PDA

View Full Version : HD esterno non riconosciuto


Gio Games
29-12-2010, 20:22
Salve a tutti,
un mio amico oggi mi ha dato il suo HD esterno su cui ha salvati tutti i suoi dati importanti e mi ha detto che non funzionava più.

L'ho preso e ho notato che l'hard disk viene rilevato ma la partizione ha qualche problema, dato che non viene montata. Su Windows 7 ho provato da Gestione Dischi (o meglio, quella era la voce di Xp, quella di 7 non me la ricordo :p ) e non mi dava la possibilità di attribuire una lettera all'unità.
Su Debian vedo che c'è una partizione che sembra HFS+.

In entrambi vedo anche una partizione EFI da 200 mb.

Ora, da come ho capito il mio amico stava facendo qualcosa con l'hd esterno collegato al mac, quindi credo abbia fatto danni in questo modo.

Ma esiste un modo per poter riabilitare la partizione che credo sia stata solamente "sballata"?

grazie a tutti in anticipo

alecomputer
30-12-2010, 15:42
Ci sono programmi come testdisk che dovrebbero riuscire a riparare la partizione , ma dipende molto anche dal danno che e stato fatto . Non sapendo quale e la situazione del disco ti conviene provare anche a utilizzare qualche programma di recupero dati .

Gio Games
31-12-2010, 14:22
Ti ringrazio per la risposta, effettivamente ho provato con TestDisk, dato che un'altra volta era riuscito a tirarmi fuori da una situazione simile (ma meno compromessa), ma purtroppo non riesce a ritrovare la partizione NTFS originaria.

Ho provato con Photorec e come pensavo tutti i dati son ancora lì, visto che ha ricavato parecchi file, il problema è che i nomi non vengono ripristinati nè tanto meno la struttura del file system (oltre a volerci circa 36 ore secondo la stima del programma).

Ora però siccome io non ho più tempo per lavorarci dato che torno all'anno nuovo, gli ho dovuto consigliare di portarlo in un negozio, dicendogli di far notare che tutti i file son ancora presenti come ho potuto appurare: quindi deve riuscire a contrattare bene la prestazione :D

Ti ringrazio ancora per il suggerimento