View Full Version : Problema risoluzione deforme (screenshot)
gianly80
29-12-2010, 20:18
Ciao a tutti, non capisco il perchè non posso settare il monitor a 1600x900 e nemmeno a 1280x720 ma sono costretto a tenerlo a 1920x1080 che mi va bene però vedrei un pò piccolo.
in windows 7 professional 64bit succede, mentre su xp 64 bit nessun problema. c'è qualche settaggio particolare da fare sul seven?
questo è lo screenshot di quello che accade se tento di mettere una risoluzione 16:9 diversa da 1920x1080:
http://img23.imageshack.us/img23/2144/schermoschiacciato.jpg
come vedete mi deferma l'immagine schiacciandola...come potrei risolvere? il monitor è quello che vedete e la configurazione pc è in firma grazie a tutti
Up!
Una risposta interessa anche a me :D
Ciao
PaP
Se la tua previsione è quella comunque di avere una visuale ''più confortevole'' non hai valutato l'opzione di vendere il tuo monitor e passare a un 24'' ?.
Cosi facendo risolveresti il problema di vederci meglio e anche il problema che se usi sempre un monitor a risoluzioni inferiori è come non sfruttarlo.
Se lo devi sempre sempre usare a risoluzioni inferiori è inutile negarlo, ma si rientra nella categoria dell'errato acquisto.
fmconion
03-01-2011, 14:23
In effetti impostando una risoluzione diversa da quella ottimale si ottiene una qualità dell'immagine inferiore.
E' pure vero, però, che risoluzioni elevate su monitor non sufficientemente grandi rendono tutto più piccolo, in particolar modo i testi, ma anche le immagini.
Il rapporto fra risoluzione e dimensione del monitor determina il Dot Pitch o Pixel Pitch, che in parole povere è la distanza fra i pixel.
Con un Dot Pitch minore si hanno oggetti più piccoli, anche se più definiti.
Qui viene spiegato dettagliatamente e c'è pure una tabella con le varie combinazioni di risoluzioni-monitor: http://en.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch
Io per esempio ho sostituito un 20'' 1680x1050 (Dot Picth: 0.258) con un 20'' 1600x900 (Dot Pitch: 0.277) proprio per questo motivo.
Infatti prima facevo molta fatica con conseguente affaticamento della vista mentre ora posso starci davanti ore senza stancarmi.
Per avere lo stesso Dot Pitch a 1920x1080 ci vuole un 24'', mentre un 23'' ha 0.265 e un 21.5'' ha 0.248.
Per tornare al tuo problema, se sei collegato in VGA immagino che avrai già provato a fare l'Auto Adjustment.
Altrimenti prova a vedere se nelle proprietà della scheda video c'è qualche opzione che ti consente di allargare l'immagine a tutto schermo o eventualmente modificare manualmente le dimensioni dell'immagine fino ad allargarla a tutto schermo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.