PDA

View Full Version : alimentare computer con ali esterno tipo notebook


MarBel
29-12-2010, 16:36
Il titolo è in parte fuorviante per motivi di spazio.
Tecnicamente l'alimentatore è interno al computer, grande quanto il connettore ATX o poco più. Esternamente c'è lo scatolotto tipo alimentatore notebook ma è solo un trasformatore (DC AC). Perchè l'alimentatore interno è DC DC. Cioè da corrente continua a corrente continua. Quello esterno prende la corrente alternata di casa (AC 220v 50hz) e la converte in DC 12v per l'ali.

Il primo ha essere uscito sul mercato è il picoPSU
http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html

poi c'è stato il Winmate DD-24AX
http://www.silentpcreview.com/article989-page1.html

Secondo silentpcreview il secondo è più efficiente del primo. C'è una tabella di confronto nella pag. 5 della seconda recensione. Ma andando a vedere la tabella della recensione del picPSU mi sembra più efficiente lui. Dove mi sbaglio?

In questo negozio ne vendono vari
http://www.mini-box.com/DC-DC
e c'è ne anche uno da 200 watt.
PW-200-M
http://www.mini-box.com/PW-200M-DC-DC-power-supply?sc=8&category=13
la marca?

Guardando la recensione del picoPSU di Silentpcreview si vede che è stato utilizzato per alimentare un computer normale, scheda video integrata a parte.
Sarebbe veramente utile tabelle con consumi veri, e non maggiorati per sollecitare l'acquisto di alimentatori sempre più grossi.

Quanti utenti hanno computer "vecchi" che consumano meno di 200 watt!

P.S.: questi mini ali non sono una novità ma cercando nel forum si trovano soltanto alcune discussioni. Ho preferito crearne una apposita. Magari i moderatori possono ufficializzarla.

CORROSIVO
29-12-2010, 19:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144984

Qui se ne parla ampiamente.

MarBel
01-01-2011, 11:49
Grazie corrosivo per la segnalazione ma preferisco tenere questa discussione per parlare soltanto di questi minialimentatori, visto di quanti argomenti si può parlare sui mIFF.

nicolait
01-01-2011, 13:42
Secondo silentpcreview il secondo è più efficiente del primo. C'è una tabella di confronto nella pag. 5 della seconda recensione. Ma andando a vedere la tabella della recensione del picPSU mi sembra più efficiente lui. Dove mi sbaglio?

L'efficienza è il prodotto dell'efficienza dei 2 alimentatori, l'AC/DC e il DC/DC; essendo diversi gli alimentatori AC/DC usati, uno dei 2 parametri cambia.

In ogni modo non è il massimo avere 2 stadi diversi che in cascata regolano entrambi in pwm la tensione.

Si possono avere gli stessi risultati ottimizzando meglio la progettazione e il rendimento di un alimentatore atx convenzionale, con anche diversi risparmi rispetto al doppio regolatore Dc di questa soluzione.
Intendo risparmi in termini di efficienza, che facilmente può essere più elevata con un solo stadio regolatore, risparmi di componenti e quindi di inquinamento, di inquinamento elettromagnetico, ecc.

MarBel
03-01-2011, 18:30
In teoria si può fare di tutto, ma nella pratica gli ac/dc + dc/dc è più efficiente della maggioranza degli ali classici. Non per niente vengono usati in situazioni particolari (ambiente medico, per es.) è tenuti accesi 24 ore su 24.
Inoltre, come stabilità (meno probabilità di rottura) mi ispira molto più questo che un ali fanless.

MarBel
15-01-2011, 14:53
up

MarBel
22-02-2011, 17:51
Qualcuno ha esperienze su questi miniali?
Il mio dubbio principale riguarda i cavi, come attaccare ad un unico connettore tutte le periferiche del computer. In cascata? Con adattatori uno dopo l'altro?