View Full Version : Win 7 OEM in vendita : come possibile ?
scusate vedo che gli shop vendono le versioni oem di win 7.
non è illegale e soprattutto cosa consistono sti oem rispetto al retail, nel cd hanno qualcosa di diverso ?
da quel che ho capito è 1 licenza contro 3 del retail e basta.
ci sono delle modifiche al kernel o qualcosa di custom ?
domthewizard
29-12-2010, 16:54
le licenze oem sono quelle che vanno vendute insieme ai pc, con tanto di adesivo con seriale, e sono quelle che ogni negoziante dovrebbe vendere insieme al pc (quando installano il s.o, ovviamente). non è illegale che siano in vendita perchè da qualche parte sti negozianti devono comprarle, quello che non mi è chiaro è se è legale venderle pure all'utente finale, cioè quello non dotato di partita iva
Se non sbaglio è legale venderle solo in abbinamento all'acquisto di un pc
le licenze oem sono quelle che vanno vendute insieme ai pc, con tanto di adesivo con seriale, e sono quelle che ogni negoziante dovrebbe vendere insieme al pc (quando installano il s.o, ovviamente). non è illegale che siano in vendita perchè da qualche parte sti negozianti devono comprarle, quello che non mi è chiaro è se è legale venderle pure all'utente finale, cioè quello non dotato di partita iva
ma una volta preso, chi mi impedisce di usarlo anche man mano che aggiorno la piattaforma ( P55, X58, P67, AM3 ecc ) e chi mi impedirebbe di usarlo su 10 pc in parallelo ?
Fondamentalmente la differenza è che la retail puoi metterla su qualsiasi pc, basta che rispetti la licenza se è per un pc deve stare solo su un pc alla volta ecc. invece la oem dal momento che l'installi è indissolubilmente legata a quella configurazione HW e quindi a quel pc, non puoi reinstallarla su un pc diverso, per quello costa meno
Fondamentalmente la differenza è che la retail puoi metterla su qualsiasi pc, basta che rispetti la licenza se è per un pc deve stare solo su un pc alla volta ecc. invece la oem dal momento che l'installi è indissolubilmente legata a quella configurazione HW e quindi a quel pc, non puoi reinstallarla su un pc diverso, per quello costa meno
chi me lo impedisce ? se io ficco il codice su un altro hardware ?
in che modo si riconosce
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2010, 17:03
chi me lo impedisce ? se io ficco il codice su un altro hardware ? in che modo si riconosce
E l'attivazione online a che servirebbe? :)
Saluti.
Saluti.
e ma scusa come fa ad allegare a sè la mia mobo ? in che modo, come fa microsoft a sapere che è la stessa mobo ?
domthewizard
29-12-2010, 17:08
Saluti.
La Palisse non avrebbe saputo dirlo meglio (cit.) :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2010, 17:26
e ma scusa come fa ad allegare a sè la mia mobo ? in che modo, come fa microsoft a sapere che è la stessa mobo ?
Le schede madri come altri componenti hardware hanno un identificatore "Unique ID". Inoltre il sistema che sta alla base dell'attivazione non tiene conto solo della scheda madre, ma anche degli altri componenti hardware.
Maggiori dettagli sull'attivazione vanno richiesti in via privata a Redmond, non mi pare che diano molti dettagli pubblici ;)
Saluti.
Le schede madri come altri componenti hardware hanno un identificatore "Unique ID". Inoltre il sistema che sta alla base dell'attivazione non tiene conto solo della scheda madre, ma anche degli altri componenti hardware.
Maggiori dettagli sull'attivazione vanno richiesti in via privata a Redmond, non mi pare che diano molti dettagli pubblici ;)
Saluti.
quindi se lo compro e lo installo va bene ma poi quando aggiorno l'hardware non va più bene ? :eek:
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2010, 18:49
quindi se lo compro e lo installo va bene ma poi quando aggiorno l'hardware non va più bene ? :eek:
Bisogna vedere cosa e quanto hardware cambi. Per dire, se cambi la RAM o la aumenti, o se cambi solo la scheda Video non ci sono problemi. Se cambi di botto tutto, lasciando inalterata la sola scheda madre temo che dovrai comunque discutere con un operatore Microsoft del servizio attivazioni.
Saluti.
domthewizard
29-12-2010, 18:58
Bisogna vedere cosa e quanto hardware cambi. Per dire, se cambi la RAM o la aumenti, o se cambi solo la scheda Video non ci sono problemi. Se cambi di botto tutto, lasciando inalterata la sola scheda madre temo che dovrai comunque discutere con un operatore Microsoft del servizio attivazioni.
Saluti.
hai avuto personalmente il piacere e l'onore di parlare con una di queste mitologiche figure? :asd:
no perche quando installavo vista oem (regalatomi ma in realtà pagato) della hp sui miei pc (tutti diversi) chiamavo l'attivazione telefonica ma c'era solo una segreteria automatica :asd: la cosa ha funzionato per una decina di volte, poi non me l'hanno più attivato :stordita:
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2010, 19:28
hai avuto personalmente il piacere e l'onore di parlare con una di queste mitologiche figure? :asd:
Sì, alcune volte. La prima proprio nove anni fa dopo un paio di mesi che era uscito XP ufficiale. Lo avevo installato prima su un PC, poi avendone acquistato uno nuovo lo passai (licenza retail specifico) su quello. Al tentativo di attivazione online mi fu rifiutata e mi fu indicato che dovevo fare la chiamata telefonica. Lì provai con il sistema automatico ma non ci fu verso, venni indirizzato ad un operatore in carne ed ossa (era un italiano a differenza delle volte successive che mi hanno risposto chissà di quale nazionalità) e la cosa fu chiarita in un battibaleno. Qualche altra volta l'ho dovuto fare al lavoro, comunque confermo che allora, 2001-2002, il sistema era un po' più rigido, poco dopo allargarono le maglie.
no perche quando installavo vista oem (regalatomi ma in realtà pagato) della hp sui miei pc (tutti diversi) chiamavo l'attivazione telefonica ma c'era solo una segreteria automatica :asd: la cosa ha funzionato per una decina di volte, poi non me l'hanno più attivato :stordita:
Che cattivoni eh? ;)
Saluti.
io cambio le mobo e quando lo faccio è perchè la nuova cpu lo necessita e di conseguenza come accaduto per nehalem si trascinano anche il tipo di ram.
gli ssd, la vga poi si cambiano ancora più spesso :D
domthewizard
30-12-2010, 08:27
Che cattivoni eh? ;)
Saluti.
non ho detto questo, anzi mi sono meravigliato del fatto che me lo avessero attivato non so quante volte :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.