View Full Version : Info su modello Pentium 4 Northwood
Ciao a tutti, è il mio primo post, spero di averlo inserito nel posto giusto e di non avere commesso errori.
Ho acquistato un desktop usato nel quale vorrei sostituire la CPU ma non so quale posso montare. La MOBO è una IBM mod. REV:1.3 ma purtroppo non sono riuscito a reperire il manuale. Il procesore montato è un Pentium 4 Northwood 1.8 GHz 512/400 socket 478. Siccome si trovano vari modelli del Pentium 4 Northwood con frequenze superiori, vi chiedo gentilmente se potete indicarmi quali secondo voi posso installare. Ad esempio potrei acquistare i seguenti:
1) SL5YR 2.0 GHz 512/400
2) SL5YS 2.2 GHz 512/400
3) SL6GS 2.4 GHz 512/400
4) SL6S2 2.53 GHz 512/533 *
5) ...... 2.66 GHz 512/533 *
6) .. altri eventuali ..
Questi ultimi due però hanno il BUS con frequenza diversa e non so se posso montarli.
In ogni caso, non vorrei poi che il nuovo processore si surriscaldasse.. (la ventola e dissipatore sono comunque in ottimo stato)
Attendo vostri graditi consigli e
approfitto per augurate a tutti buone feste.
Enrico
TheMaggot1981
29-12-2010, 16:00
Senza documentazioni sulla scheda madre rischi di prendere processori incompatibili.
Vista anche la vecchiaia dei componenti è meglio se cambi piattaforma.
Molte grazie per la risposta.
Purtroppo non sono riuscito a reperire info sulla motherboard, nonostante abbia verificato essere una IBM mod. REV:1.3
Mi pare però che, anche in assenza di info sulla MOBO e partendo dal modello del processore montato, sia il più delle volte possibile conoscere quali siano gli altri eventuali processori che si possano montare su quella scheda madre..
So che cambiando piattaforma ed altro otterrei prestazioni migliori, diciamo che mi piacerebbe fare una prova di sostituzione del processore, per ora. Anche perchè con 10 - 15 euro comprerei il processore.
Posso aggiungere che il chipset è un i845G, se può servire per un vostro parere.
Grazie
TheMaggot1981
29-12-2010, 18:28
il mio parere è che non otterrai nessun aumento prestazionale perchè l'architettura è troppo vecchia
Scusami, non vorrei sembrare puntiglioso ma non credo sia possibile "non ottenere nessun aumento prestazionale" solo perchè l'architettura è vecchia. Anche le prime versioni della Fiat Panda sono vecchie (hanno trent'anni), però la Panda 45 aveva prestazioni superiori alla Panda 30, in virtù di un motore con cilindrata maggiore ecc.
Ad esempio passando da 1.8 GHz a 2.4 GHz (ammeso che si possa) il clock aumenta del 33%. Le prestazioni credo che un po' aumenterebbero.
Grazie
Sì, il miglioramento lo avresti, il senso è che passeresti da "lentissimo" a "molto molto lento" e probabilmente non te ne accorgeresti.
TheMaggot1981
29-12-2010, 20:46
esatto.
Nei miei post precedenti non avevo specificato che l'uso che faccio del PC è molto "leggero", non uso giochi con grafica spinta ne tantomeno uso software che impegnano molte risorse. Per questi motivi, mi andrebbe quasi bene il PC così com'è poichè, per le mie esigenze, già com'è adesso non lo trovo per nulla lento.
Ripeto che la mia intenzione è comunque quella di provare ad installare un processore più veloce e chiedo gentilmente se qualcuno può rispondere alla domanda che avevo posto nel mio messaggio iniziale.
_Zanzibar_
30-12-2010, 01:02
Scusate, ma se l'utente ha chiesto un consiglio sul pentium 4, perchè cercare di consigliargli altro?? penso che anche lui sappia che i due core e i quattro core siano più performanti.
Ad ogni modo, Prescott, Northwood e Gallatin (solo alcuni però) hanno lo stesso socket (478) sulla motherboards...io non sono un gran conoscitore di informatica, ma penso che potresti azzardare di basarti su quelli.
redegaet
30-12-2010, 01:27
Io prenderei questo:
3) SL6GS 2.4 GHz 512/400
Stesso socket, stesso Bus. Quelli a 533MHz magari andrebbero lo stesso sulla motherboard, ma rischi che non sia così o che vadano in modalità overclocking. Anche per la compatibilità con le Ram credo sia meglio rimanere sul più veloce che trovi con il Bus a 400 MHz.
A mio avviso passando da 1.8 GHz a 2.4 GHz un minimo beneficio lo avverti (magari anche solo ad andare più fluido sui video di youtube), ovvio che rimane una configurazione datata.
Però chiedi conferma anche ai più esperti.:D
fede8686
30-12-2010, 03:55
dipende da che programmi devi usare ... io avevo un P4 fisso da 3.0 GHz e portandolo a 3.8 ( frequenza nativa per quella famiglia ) scaldava come una stufa ma con programmi più recenti non cambiava quasi nulla ....
Rirascal
30-12-2010, 08:53
Perchè non pensi, sempre che la MOBO lo consenta, di overcloccare un po il processore da 1.8 a 2.4 Ghz, occhio che questo comporta un maggior riscaldamento del procio, ciaoo.
Noto con piacere che qualcuno legge quanto da me scritto nel primo post e risponde di conseguenza. In ogni caso ringrazio tutti delle risposte.
X redegaet: In effetti anche io pensavo di rimanere su un processore con bus a 400 MHz, per non rischiare malfunzionamenti ma, come detto, non sono un esperto e per questo chiedevo un consiglio.
X Rirascal: mi verrebbe da pensare che sia meglio mettere un processore a 2.4 GHz piuttosto che pensare di overcloccare alla stessa frequenza un processore da 1.8 GHz. Però è solo un mio modesto parere.
Penso che comprerò quello da 2.4 e proverò. In realtà ho trovato anche un 2.6 GHz 512/400 che forse potrebbe andare bene avendo il bus sempre a 400 MHz...
P.S. Come faccio per vedere la temperatura del processore? Dal BIOS? O serve un software apposito?
redegaet
30-12-2010, 11:43
Se quello a 2.6GHz è sempre un 400 MHz dovrebbe andare bene.
La temperatura la si vede dal BIOS, ma a computer in uso è un po' difficile come soluzione (soprattutto perchè non la vedresti sotto sforzo), oppure è molto più comodo usare delle utility apposite, alcune free, che girano sotto SO. Una di queste mi sembra sia cpu-z...
SL6GS 2.4 GHz 512/400
Io prenderei questo processore....più che altro perchè ha lo stesso Bus.Oppure il 2.6 sempre che sia 400 di Bus...
Però ti segnalo questo link che parla del chipset in questione....
www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/611/chipset-intel-i845e-e-i845g_2.html
Pare che possa supportare anche Bus di 533....ma sinceramente non vorrei averti sulla coscienza...:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.