PDA

View Full Version : alimentatori forati: schermati dai campi magnetici?

MarBel
29-12-2010, 14:47
Leggendo recensioni di alimentatori mi sono stupita a vederne di completamente forati, su quasi tutti i lati. Ma sono schermati dai campi magnetici o visto l'andazzo della nostra società (menefreghismo totale) le aziende hanno cominciato a fare tutto quello che vogliono indifferentemente dalle leggi? (ho visto pure prese elettriche trasparenti).

nicolait
29-12-2010, 17:56
Leggendo recensioni di alimentatori mi sono stupita a vederne di completamente forati, su quasi tutti i lati. Ma sono schermati dai campi magnetici o visto l'andazzo della nostra società (menefreghismo totale) le aziende hanno cominciato a fare tutto quello che vogliono indifferentemente dalle leggi?

Non serve che il guscio sia tutto in lamiera piena per limitare i campi magnetici:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday

(ho visto pure prese elettriche trasparenti).

e cosa hanno che non và?

MarBel
31-12-2010, 18:12
Lo so anche io che il campo magnetico si può "bloccare" anche con pareti non chiuse. E vari campi magnetici passano anche pareti chiuse. Ma visto che gli ali li hanno sempre fatti così, gli ali bucherellati mi insospettiscono. E le prese trasparenti non le prendo. Ho visto le prese aperte e non mi sembra cambi nulla, ma di istinto preferisco quelle normali.

Capellone
31-12-2010, 22:03
l'alimentatore è progettato per l'uso all'interno del case, che fa la sua parte nello schermare le emissioni elettromagnetiche.

nicolait
01-01-2011, 01:17
Lo so anche io che il campo magnetico si può "bloccare" anche con pareti non chiuse. E vari campi magnetici passano anche pareti chiuse. Ma visto che gli ali li hanno sempre fatti così, gli ali bucherellati mi insospettiscono. E le prese trasparenti non le prendo. Ho visto le prese aperte e non mi sembra cambi nulla, ma di istinto preferisco quelle normali.

..Se a te sembra logico e razionale pensare così, a posto !

MarBel
01-01-2011, 12:16
l'alimentatore è progettato per l'uso all'interno del case, che fa la sua parte nello schermare le emissioni elettromagnetiche.
Un prodotto deve essere per legge "confome alle emissioni elettromagnetiche", indifferentemente dove lo metti.

nicolait
01-01-2011, 13:32
Un prodotto deve essere per legge "confome alle emissioni elettromagnetiche", indifferentemente dove lo metti.

Ma scusa, chi ti dice che non lo sia l'alimentatore di cui stai parlando ?
Secondo te non è conforme solo perchè ha la griglia per la ventola ?

Dai...

wizard1993
01-01-2011, 14:21

hanno i filtri emi apposta

MarBel
03-01-2011, 18:34
Io non affermo che non lo sia, ho chiesto.
Secondo ovoi un ali a parete piena costa come un forellato o meno o più?

nicolait
03-01-2011, 18:42
..scusami non ti capisco proprio....
Lo chiedi ma ti ho postato un link a inizio tread dove si spiega che una rete ha lo stesso effetto di una lamiera piena !

hibone
03-01-2011, 20:26
Non serve che il guscio sia tutto in lamiera piena per limitare i campi magnetici:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday

la gabbia di faraday limita i campi elettrostatici... i campi magnetici li limita solo un materiale diamagnetico... i campi elettromagnetici li limita un conduttore...

:D

(ho visto pure prese elettriche trasparenti).

embè? se fossero state di plastica opaca cambiava qualcosa? :wtf:

Leggendo recensioni di alimentatori mi sono stupita a vederne di completamente forati, su quasi tutti i lati. Ma sono schermati dai campi magnetici o visto l'andazzo della nostra società (menefreghismo totale) le aziende hanno cominciato a fare tutto quello che vogliono indifferentemente dalle leggi?

perché gli alimentatori dovrebbero essere schermati dai campi magnetici?
non c'è assolutamente ragione di farlo.

sta frase non significa niente. al massimo dovrà essere "conforme ai limiti sulle emissioni", ma questo non dipende da cosa ci metti intorno, tant'è che ci sono alimentatori che intorno non hanno nulla.