View Full Version : quando l'HD va troppo lento!!!!!
Ciao...vediamo chi mi risolve questo dilemma...
Ho pc nuovo 1.3giga...hd 30giga 7200, ho montato un nuovo masterizzatore acer20x (pio mode 4) collegato con ide a cdrom, l'hd è da solo con cavo udma, da quando ho montato questo cdrw l'hd facendo un test è diventato drasticamente lento...prima andava a 34 ora a 11 (test di nero)...
Cosa mi consigliate di fare?
Che sistema operativo?
Comunque verifica se, per caso, si è disattivata l'opzione DMA del disco, da periferiche hardware
A volte succede
Mistral PaolinuX
24-03-2002, 14:28
Come da richiesta... :D
Direi proprio che il post di MM è perfetto, nel senso che senza sapere che SO hai è unpo' dura... magari anche modello di mobo... ed ottimo anche il consiglio sul DMA.
Un salutone a MM :D
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
[B]
Un salutone a MM :D
Ci incontriamo spesso, vero?
Virtualmente... :D :D
Com'è che ultimamente non si sente più parlare di "fissidischi"?
Sono fuori produzione? :D :D
Zanfer ha scritto un messaggio il giorno 25-03-2002 10:10:
Ciao! Ti ringrazio per avermi risposto...dunque...SO win98 Cpu Athlon 1.2, MB Epox via kt266 vt8366 ecc... 256DDR, ecc ecc.
Dma attivo sia periferiche cd e cdrw sia hd.
I famosi "4 in 1", generalmente presenti sul CD della scheda madre, li hai installati?
Eventualmente controlla con CRTL+ALT+CANC, quali processi sono attivi e verifica se tutti hanno ragione di essere
In quest'ultimo caso, magari dovresti anche vedere il led del disco acceso
Un'altra cosa: se nel masterizzatore tieni un CD, specie se vuoto o riscrivibile, certe volte crea rallentamenti perché il sistema lo testa continuamente (non so il perché, ma ho notato che in certi casi accade)
Purtroppo è un po' difficile stabilire la causa esatta cercando di immaginare la situazione
Magari prova anche a togliere temporaneamente il masterizzatore, per vedere se la situazione si ripristina, al che sarebbe un mistero, ma avremmo almeno un'indicazione in più
Mistral PaolinuX
25-03-2002, 23:07
Originariamente inviato da MM
[B]
Ci incontriamo spesso, vero?
Virtualmente... :D :D
Com'è che ultimamente non si sente più parlare di "fissidischi"?
Sono fuori produzione? :D :D
:D :D Ehehehe. No, p solo che ho poco tempo, e per il poco che riesco a stare sul forum, guardo più che altro questioni sulla masterizzazione (ch e è la mia grande passione). Cmq, oltre ai "fissidischi" ne ho altre... partorite con amici durante sessioni LAN da sbellicarsi (che tempi :D), tipo "Schermo nero colore vero!" :D Ciao !
Ah, dimenticavo: l'ultimo post di MM è praticamente la summa dei consigli da dare in casi simili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.