PDA

View Full Version : Da Win7 formattare secondo HD con Ubuntu

anonimizzato
29-12-2010, 14:07
Ciao a tutti,

ho un PC con due HD, il primario con Win7, il secondario con Ubuntu 10.

Win7 l'ho appena installato e, come prevedevo, è "passato sopra" GRUB quindi all'avvio non ho più la possibilità di scegliere l'OS.

Siccome comunque Ubuntu al momento non mi interessa volevo (da Win7) piallare il secondo HD (con Ubuntu appunto) solo che non ricordo bene come fare.

Win7 di default non vede il secondo HD (credo per via del tipo di Filesystem) e se non sbaglio devo andare in Gestione Computer > Gestione disco ... poi però ho solo la possibilità di fare "Elimina volume" e non "Formatta".

How to?

Thanks in advance.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2010, 15:06
Tutto giusto, solo che non puoi formattare con Windows una partizione creata in ext3 o 4 che sia. Per cui devi eliminare il volume, ricrearlo in NTFS o altro FS gestibile da Windows e poi formattarlo.

Se poi intendi poter nuovamente far fuznionare Linux basta un fischio, il link alla documentazione online di Ubuntu è pronto :)

Saluti.

anonimizzato
29-12-2010, 15:33
Tutto giusto, solo che non puoi formattare con Windows una partizione creata in ext3 o 4 che sia. Per cui devi eliminare il volume, ricrearlo in NTFS o altro FS gestibile da Windows e poi formattarlo.

Se poi intendi poter nuovamente far fuznionare Linux basta un fischio, il link alla documentazione online di Ubuntu è pronto :)

Saluti.

Ti ringrazio, comunque nel frattempo avevo già risolto. ;)