PDA

View Full Version : Controllare una DSLR canon da PC

Gusepo
29-12-2010, 14:59
Ciao
conoscete dei programmi per controllare le DSLR canon da computer?
io ho provato reeze system DSLR remote pro e ho letto di Gphoto per Linux

In particolare mi serve scattare foto dal computer e salvarle su HD in maniera automatica.

Qualcuno ha esperienza a riguardo?

Grazie

Giuseppe

Lanfi
29-12-2010, 16:47
EOS utility (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/eos30d/software/eosutility.asp)

Tarivor
29-12-2010, 17:40
Ciao
conoscete dei programmi per controllare le DSLR canon da computer?
io ho provato reeze system DSLR remote pro e ho letto di Gphoto per Linux

In particolare mi serve scattare foto dal computer e salvarle su HD in maniera automatica.

Qualcuno ha esperienza a riguardo?

Grazie

Giuseppe
Dipende che ci devi fare... nelle EOS utility qualcosa c'è per lo scatto comandato da PC ma i due software migliori già li hai detti.
Gphoto è un bel pò pò più ostico visto che si tratta di comandi Unix ma ci fai tutto ed è gratuito.

ziozetti
29-12-2010, 23:34
Automatica in che senso?

Tarivor
29-12-2010, 23:45
Automatica in che senso?
Con Gphoto e Ubuntu ci avevo fatto praticamente una webcam che scattava ogni N minuti e, oltre che salvare le foto sul PC, inviava via FTP le foto ridimensionate, elaborate con bannerino trasparente e data/ora ad un server internet.
Non so che grado di automatismo intenda ma più di così mi viene in mente solo un sensore di rilevamento del movimento ;)

Gusepo
30-12-2010, 10:59
Ciao Tarivor,
è esattamente quello che voglio fare
ma sto avendo problemi con gphoto e la 550D
tu che fotocamera usi?

Tarivor
31-12-2010, 17:19
Ciao Tarivor,
è esattamente quello che voglio fare
ma sto avendo problemi con gphoto e la 550D
tu che fotocamera usi?
Usavo... ero arrivato al dover costruire un mini PC e metterlo dentro un case da videosorveglianza riscaldato ma ho lasciato stare.

Forse la 550D non è ancora supportata o forse Canon sta diventando un pò infame con i nuovi modelli... io ci ho controllato senza problemi un reflex, 350D, e una compatta, S70 ma erano un pò datate.