PDA

View Full Version : Parabola, decoder e 4 televisori

XRaptor
29-12-2010, 11:48
Ci è stata regalata una piccola parabola con il kit satellitare per la nostra casa in motagna dove il digitale terrestre è un po' fiacco.

Tutto bene, è stata provata collegata direttamente ad un solo televisore e sebbene non fosse orientata perfettamente siamo riusciti a prendere più di 600 canali.

Ora vorremmo fissarla in modo permanente. Nasce il problema.

Abbiamo 4 televisori. Come si può sfruttare una sola parabola per 4 televisori?

Serve per ogni televisore un decoder diverso?

Mi è stato detto che ci sono degli apparecchietti che catturano il segnale con gli infrarossi (?!) ma che in questo modo tutti i televisori sarebbero costretti a vedere lo stesso canale tv.

L'idea di avere 4 decoder non è simpatica (e nemmeno economica), e si stava pensando alla soluzione "Parabola per la tv del salone e digitale terrestre per tutte le altre tv".

Io ho detto di aspettare che chiedevo a gente esperta (ovvero voi :D)...

Che mi sapete dire?

Grazie anticipatamente... e auguri di buone feste a tutti :)

marcram
29-12-2010, 13:01
Il decoder decodifica i segnali della parabola in immagini e audio, ed è sul decoder che specifichi che canale vuoi vedere... quindi, o ti prendi un decoder per ogni televisore, per essere indipendente, oppure colleghi tutti i televisori allo stesso decoder, però mostreranno tutti lo stesso canale, e per cambiare canale dovrai andare nella stanza del decoder...

Per il fatto degli apparecchietti ad infrarossi, penso tu stia parlando di quelli che trasmettono il segnale video da una stanza ad un'altra (ad infrarossi non penso, non attraverserebbero i muri...), mi pare ce ne siano anche che trasmettono il segnale attraverso la presa elettrica, comunque il discorso non cambia, se li colleghi a valle di un decoder, quel decoder deciderà per tutti...
ciao

Dumah Brazorf
29-12-2010, 13:01
Di parabola ne basta una ma per tot utenze serve un lnb con tot uscite quindi dovranno esserci tot linee indipendenti una per ogni televisore ed un decoder per tv.

XRaptor
29-12-2010, 13:09
Come temevo... vi ringrazio :)...

Presuppongo quindi serva una centralina per il segnale in entrata... sapete indicarmi cosa comprare? So che costano molto :muro:

Dumah Brazorf
29-12-2010, 17:32
Dovrebbero esserci sistemi per distribuire il segnale di un decoder agli altri televisori usando il cavo dell'antenna terrestre ma secondo me fai meglio a lurkare qualche forum specifico in digitale/sat.