Redazione di Hardware Upg
29-12-2010, 09:24
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/amd-riduce-la-quota-di-partecipazione-in-globalfoundries_34909.html
ATIC, fondo sovrano di Abu Dhabi, sale all'84% dal precedente 70% nella partecipazione di GlobalFoundries, puntando ad un rapido passaggio al 100%
Click sul link per visualizzare la notizia.
iorfader
29-12-2010, 10:06
ma non gli conveniva starci visto che credo ci guadagnasse anche almeno nel prossimo futuro
ma se amd divenza totalmente fabless non perde la licenza x86 ?
sinergine
29-12-2010, 11:08
Se non ricordo male è stata inclusa nel risarcimento da parte di Intel per chiudere la causa di concorrenza sleale
devil_mcry
29-12-2010, 12:14
non credo, perchè la progettazione concettuale delle cpu la fanno comunque loro, anche in merito al patteggiamento, credo che sia GF che non potrà mai avere la licenza ma ad amd rimane
inoltre la licenza nel patteggiamento e stata solo estesa, rispetto a prima, se fosse rimasta come prima, amd non avrebbe piu potuto produrre cpu
Intel ha infatti esteso i termini della propria licenza per l'utilizzo dei brevetti x86, autorizzando AMD a far produrre ad aziende terze non direttamente a lei collegate i propri processori, con la conseguenza di permettere a GlobalFoundries di operare come azienda autonoma e non più come sussidiaria di AMD.
Pier2204
29-12-2010, 14:16
Intel avrebbe dovuto estendere comunque la licenza, pena problemi gravissimi con l'antitrust.
Se amd non avesse più la licenza, Intel diventerebbe monopolista di fatto con una quota superiore al 99%, inacettabile dalle autorità Americane ancora meno dalla commissione Europea.
maumau138
29-12-2010, 19:49
GlobalFoundries non necessita più di un legate societario diretto con AMD per poter vantare legalmente una licenza per la produzione di architetture di processore x86 per propri clienti.]
Veramente è tutto il contrario, è AMD che non ha più bisogno del legame societario con GF per mantenere la licenza, tanto è che prossimamente vedremo qualche CPU AMD prodotta da TSMC.
Comunque credo che riducendo la partecipazione a zero facciano un errore, perdono il legame con uno dei player più importanti
blackshard
29-12-2010, 20:12
via è fabless e produce chip x86
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.