PDA

View Full Version : Problema con XP, 7 e MBR

Faltux
28-12-2010, 23:04
Saluti a tutti ;-)
Ho un sistema di un paio d'anni che funziona egregiamente con il buon vecchio XP ben configurato e bello zeppo di tutte le cose che mi servono.
Non avendo mai avuto buone sensazioni nei riguardi di Vista, saltato a piè pari, mi sono deciso a provare 7.
Prima di comprarlo, un paio di settimane fa me lo sono fatto prestare e l'ho installato in una partizione dedicata in dual boot con XP.
Si, non sembra male e per giunta l'installazione è stata molto migliorata, però... ho deciso di rimanere con il fido XP, per cui ho rasato la partizione dove stava 7 pensando di ripristinare il boot con il disco di XP.
E il problema sta proprio qui, nel senso che al boot appare sempre la schermata che propone la scelta tra 7 e "la versione precedente di windows" e non c'è verso di tornare al boot diretto di XP!
Ho tentato con "Fixboot", "Fixmbr", "Bootcfg e anche "fdisk/mbr" e sembra che il problema non sia nel MBR ma che 7 abbia scritto qualcosa all'interno dei file di avvio di XP.
Non vorrei formattare per una cretinata come questa, mi costerebbe un mese di lavoro solo per reinstallare e riconfigurare tutto il sistema, che peraltro va decisamente bene.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Mi chiedo, ma possibile che alla MS non riescano a fare qualcosa di semplice e poco invasivo come grub o lilo?
Un grazie in anticipo

Eress
29-12-2010, 08:00
Ho usato poco XP e non ricordo bene, ma per Vista/Seven è così, cioè da msconfig scheda opzioni di avvio, dovrebbero comparire le voci dei sistemi in multiboot da lì si può cancellare con un click.
Altrimenti se non dovessi farcela così, devi rivolgerti a programmi esterni tipo easyBCD e simili

zappy
29-12-2010, 08:33
Mi chiedo, ma possibile che alla MS non riescano a fare qualcosa di semplice e poco invasivo come grub o lilo?
Un grazie in anticipo

lascia perdere che a me 7 ha DISTRUTTO un'installazione di xp (che era ibernato) andando a scriverci dentro.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2010, 09:59
E il problema sta proprio qui, nel senso che al boot appare sempre la schermata che propone la scelta tra 7 e "la versione precedente di windows" e non c'è verso di tornare al boot diretto di XP!
Ho tentato con "Fixboot", "Fixmbr", "Bootcfg e anche "fdisk/mbr" e sembra che il problema non sia nel MBR ma che 7 abbia scritto qualcosa all'interno dei file di avvio di XP.

No, non ha scritto sui file di avvio di XP, ha sostituito tout court tutto il sistema di avvio con il proprio. Come fare? sarebbe stato più semplice se tu non avessi cancellato brutalmente la partizione di Windows 7. Prima si toglie il dualboot e poi si rasa la partizione, e questo vale da sempre e con qualsiasi OS.

Come fare ora? Soluzione made in MS che ha previsto tutto fornendo il programma adatto: Da XP inserisci il DVD di Windows 7, apri il prompt dei comandi con account di tipo amministrativo. Portati dentro il DVD digitando la relativa lettera di unità, quindi portati dentro la directory \boot.

Lancia il comando bootsect.exe /nt52 ALL /force

Riavvia il PC.

Prima di procedere comunque cerca altre informazioni sul comando in questione sul web, a partire da qui:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Uninstall-Windows-Vista-on-a-multiboot-system

Poi prosegui andnando di google e leggendo altri documenti che riguardano l'argomento. Sono cose delicate, è meglio saperne qualcosa prima di lanciare comandi alla come viene viene.

Guarda tutto puoi dirmi tranne che grub nella sua ultima versione sia userfriendly o facilmente amministrabile, ce ne lamentiamo quasi tutti. Il tuo problema è stato che invece di informarti su una cosa che non conoscevi, hai voluto direttamente fare di testa tua :)

Saluti.

Faltux
29-12-2010, 13:52
Ti ringrazio della risposta e appena torno a casa proverò come mi consigli.

Pero...

Guarda tutto puoi dirmi tranne che grub nella sua ultima versione sia userfriendly o facilmente amministrabile, ce ne lamentiamo quasi tutti. Il tuo problema è stato che invece di informarti su una cosa che non conoscevi, hai voluto direttamente fare di testa tua :)
Saluti.

... se 7 non fosse pensato come "l'unico sistema operativo che debba esistere al mondo" non avrebbe "sostituito tout court tutto il sistema di avvio con il proprio." come dici tu.
Io credo che un utente (ancor di più un utonto come me , proprio come ci vuole MS) non dovrebbe essere costretto ad "informarsi prima" di fare qualsiasi cosa.
Certo, informarsi è una cosa che andrebbe sempre fatta, ma anche sovrascrivere un sistema adiacente e indipendente non è proprio il comportamento migliore.
Ecco, proprio per cose come questa, finchè posso mi tengo XP.
In tutti i casi, quando installo una nuova distribuzione di Linux non danneggio niente. E il boot manager lo posso mettere dove voglio.
Per quanto riguarda Grub (io mi trovavo meglio con Lilo) è bene ricordarsi che essendo open source per lo meno chi lo ha fatto non ha preteso un bel pacco di bigliettoni, e possiamo stare sicuri che se veramente è così scadente, sarà migliorato a breve.

Tutto questo "imho", senza polemica.

Ti ringrazio ancora e appena provo posterò il risultato.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2010, 15:11
... se 7 non fosse pensato come "l'unico sistema operativo che debba esistere al mondo" non avrebbe "sostituito tout court tutto il sistema di avvio con il proprio." come dici tu.

Certo, informarsi è una cosa che andrebbe sempre fatta, ma anche sovrascrivere un sistema adiacente e indipendente non è proprio il comportamento migliore.
Ecco, proprio per cose come questa, finchè posso mi tengo XP.

Si da il caso che lo stesso esatto, preciso comportamente lo fa anche XP con gli OS suoi precedenti, ed anche Windows 2000, Nt4 ecc. ecc.
È solo che nel caso di XP tu non te ne accorgevi ora con Windows 7 sì, tutto qui :)

Ma se tu sei convinto del contrario fai pure per carità :)

Saluti.

Faltux
30-12-2010, 14:26
:-)
nonono.... ho solo avuto culo!

Ho risolto di forma un po temeraria e non ortodossa, ma ho risolto.
Allora, dopo aver letto un po di cose in giro per la rete, visto che i suggerimenti avuti non funzionavano (almeno nel mio caso), ho deciso di giocare il tutto per tutto e di affidarmi al mio "intuito".

NON CONSIGLIO DI FARE QUESTO A MENO CHE NON SIATE DISPOSTI A TUTTO! ;-)

0 - prima di tutto (FONDAMENTALE) ho preso una birra dal frigo e ho creato una "immagine" della partizione C:, da ripristinare nel caso di black out totale, salvandola in un altro disco.
1 - ho aperto la cartella di installazione C:\ del mio fido XP e ho reso visibili i files "protetti di sistema" tramite le "Opzioni cartella".
2 - ho rinominato il file boot.ini come boot.ini.bak2 (l'estensione .bak2 l'ho scelta solo per mia comodità personale).
3 - ho rinominato il file BOOT.BAK come boot.ini.
4 - ho rinominato il file bootmgr come bootmgr.bak2
6 - ho raccomandato l'anima a tutti i miei protettori e... ho riavviato.

et-voilà, XP si è avviato da solo, senza bisogno del mio intervento!

Per quello che ho capito, sembra, pare, si dice che....
il file bootmgr sarebbe di fatto il nuovo boot manager con il quale 7 gestisce l'avvio.
Togliendolo di torno, rinominandolo, il sistema torna a cercare il boot manager di XP che è il file ntldr.

Considerazioni finali.
Windows 7 non ha scritto, ovviamente, grandi cose in XP per cui rodersi il fegato per ripulire il settore di avvio non è il caso, almeno credo.
Per cui mi ritengo contento così, salvo il fatto che, se tutto procede tranquillamente, i due file rinominati con l'estensione bak2 potranno essere eliminati definitivamente.

E la birra, direte voi?
Beh, anche nei momenti più duri della vita, per una birra c'è sempre posto!

Un saluto ed un ringraziamento a tutti