PDA

View Full Version : Cercasi collaboratore/i online

TheAlgorithm
28-12-2010, 22:12
Salve a tutti,
Sto cercando collaborati per realizzare programmi, ovviamente il tutto si svolgerà online, gratuitamente, insomma, un modo per fare esperienza e collaborare ;) fatemi sapere se siete interessati!!

PS. se ho postato questo messaggio nella sezione sbagliata o potrebbe essere inteso come spam provvedero a rimuoverlo immediatamente.

jackk87
29-12-2010, 07:45
Ciao è possibile sapere il tipo di linguaggio?e che tipo di applicazioni sviluppare?

grazie ;)

cdere
29-12-2010, 11:54
mi accodo alla richiesta di jackk :)

TheAlgorithm
29-12-2010, 12:55
Si, ovviamente mi ero dimenticato di specificare :D
come linguaggio personalmente conosco il C/C++/JAVA
poi ognuno puo usare il linguaggio che preferisce, anche perchè si possono fare programmi che richiamano l'eseguibile di un'altro programma realizzato con linguaggi diversi, quindi il linguaggio non è un problema..
Per quanto riguarda il tipo di applicazioni, di ogni tipo! nel senso che se uno ha un idea e tutti sono d'accordo si fa... naturalmente è una cosa senza impegno ed essendo collaborazione non esiste uno che dice ad un altro cosa fare ma ci si mette tutti d'accordo.. a mio parere potrebbe essere una buona esperienza ed anche un modo per prepararsi ad affrontare il lavoro di domani :)

cdere
29-12-2010, 13:39
Si, ovviamente mi ero dimenticato di specificare :D
come linguaggio personalmente conosco il C/C++/JAVA
poi ognuno puo usare il linguaggio che preferisce, anche perchè si possono fare programmi che richiamano l'eseguibile di un'altro programma realizzato con linguaggi diversi, quindi il linguaggio non è un problema..
Per quanto riguarda il tipo di applicazioni, di ogni tipo! nel senso che se uno ha un idea e tutti sono d'accordo si fa... naturalmente è una cosa senza impegno ed essendo collaborazione non esiste uno che dice ad un altro cosa fare ma ci si mette tutti d'accordo.. a mio parere potrebbe essere una buona esperienza ed anche un modo per prepararsi ad affrontare il lavoro di domani :)

Ti quoto su tutto, pensa che erano un po di gg che volevo inserire un thread praticamente analogo.
Sulla parte in grassetto credo che sia, come dici tu stesso, una esperienza davvero davvero formativa: la capacità di lavorare in gruppo, con la non banale difficoltà di coordinarsi, è qualcosa, secondo me, di imprescindibile.
Anyway io conosco C/C++/Java/Python ma sono di larghe vedute, nel senso che: se si mette su un progetto e si decide di farlo per qualsiasi motivo in un qualsiasi linguaggio che non sia tra il mio bagaglio beh ben venga, una buona oppurtunità per imparare qualcosa di nuovo!

TheAlgorithm
29-12-2010, 13:49
se si mette su un progetto e si decide di farlo per qualsiasi motivo in un qualsiasi linguaggio che non sia tra il mio bagaglio beh ben venga, una buona oppurtunità per imparare qualcosa di nuovo!
Su questo hai perfettamente ragione! imparare non fa mai male! :D
Comunque, che ne dici? ti potrebbe interesssare? :)

cdere
29-12-2010, 14:09
Si m'interessa senz'altro, magari per parlarne meglio potremmo trovarci su IRC anche se ora praticamente sto staccando :/
Intanto vediamo chi altri c'è, tu come sei messo con i db?

TheAlgorithm
29-12-2010, 14:16
i db? intendi i database? :D comunque vediamo quanta altra gente vuole partecipare! piu siamo meglio è :cool:

Sisupoika
29-12-2010, 15:50
Dalla proposta non sembra che tu abbia una sorta di progetto o cmq idee chiare, sbaglio? :fagiano:

zuper
29-12-2010, 16:14
Sulla parte in grassetto credo che sia, come dici tu stesso, una esperienza davvero davvero formativa: la capacità di lavorare in gruppo, con la non banale difficoltà di coordinarsi, è qualcosa, secondo me, di imprescindibile.

credo che invece per prepararsi al "meglio" per il lavoro serva un capo che ti dica cosa fare, che ti dia ordini...sapendo il meno possibile di quello che vuole che tu faccia!! ahahhahaha :D

vedrai arriverai al lavoro già "imparato" :D:D:D

Ludo237
29-12-2010, 18:22
PHP
C#
VB.NET
Html/css/Jquery(javascript in generale)
XNA e .NET

se usate uno (o piu) linguaggio o framework sopra citati io ci sono

ingframin
29-12-2010, 20:34
Se avete voglia di programmare, innanzitutto vorrei segnalare http://www.unrealproject.org, un sito di una comunità che si prefigge come scopo quello di programmare dei giochi open source possibilmente per Linux.
Se decidete comunque di avviare una comunità di programmatori per progetti indipendenti io ci sono :cool:
Fatemi sapere :)

TheAlgorithm
29-12-2010, 21:27
chiunque fosse interessato puo aggiungere l'indirizzo msn: ProgramProject@live.it

cdere
30-12-2010, 17:09
Dalla proposta non sembra che tu abbia una sorta di progetto o cmq idee chiare, sbaglio? :fagiano:

Sì infatti è quello che ho capito anch'io, ma non dovrebbe essere un problema trovare un argomento interessante su cui sviluppare e iniziare a metterci le mani, secondo me.

[piccolo OT] Sisupoika... uhm, ma sbaglio o sei anche tu originario di Foggia?

Se avete voglia di programmare, innanzitutto vorrei segnalare http://www.unrealproject.org, un sito di una comunità che si prefigge come scopo quello di programmare dei giochi open source possibilmente per Linux.
Se decidete comunque di avviare una comunità di programmatori per progetti indipendenti io ci sono :cool:
Fatemi sapere :)

Personalmente ho zero esperienza in programmazione di videogiochi. Tolto ciò, sebbene l'idea mi abbia in qualche modo stuzzicato più di una volta ritengo sia un settore dove molti sforzi e molto tempo vadano impiegati per curare (giustamente) tutto il discorso delle risorse multimediali/artistiche (modelli 3d o sprite 2d, storyboard, giocabilità, risorse audio, ottimizzazioni..) che potrebbero non appartenere ad un programmatore (almeno a me non appartengono affatto :D) ma che sicuramente non fanno parte della programmazione.
Però se volete io in ogni modo non mi tiro indietro ;).

chiunque fosse interessato puo aggiungere l'indirizzo msn: ProgramProject@live.it

Non sarebbe meglio tirar su una mailing list (tipo su google groups, comodamente consultabile simil forum) ?

Ah comunque se vi fosse sfuggito c'è questo thread che parla di un altro progetto che propose l'utente gugoXX, magari potrebbe interessarci:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297407

Ludo237
30-12-2010, 17:15
Il video gioco :

è troppo generico... ci sono un sacco di aspetti da tenere in considerazione , il primo è il tipo di gioco

2D - 3D ?
mobile? Console-Pc?

poi va impostata la storia , i personaggi e le loro caratteristiche

dopodiche si pensa alla programmazione , se farla in UDK (unreal engine script) oppre in CryEngine (a pagamento) oppure sfruttanto XNA (wp7 , xbox e PC windows) oppure se farla da 0 in c/c++ (suicidio prevedibile :D)

Programmazione:

bè questo è gia piu "facile" , si riunisce un gruppo di programmatori , si stende un idea GPL/GNU o qualunque licenza vogliate e poi si parte a scrivere codice

ingframin
30-12-2010, 20:55
la comunità di unrealproject.org è molto bene organizzata e ci sono grafici, programmatori, scenografi e musicisti. Ognuno si occupa del suo pezzettino e nessuno sconfina nel campo degli altri. Vi assicuro che di tutti i gruppi che ho visto su internet l'organizzazione di unrealproject.org è l'unica che funziona realmente come una vera organizzazione azinedale, eccezion fatta per le scadenze ovviamente dato che i ritmi sono molto blandi
per ovvi motivi.
In ogni caso proponete un'idea che io ci sono :-)
Ho anche partecipato alla discussione sui processori di qualche tempo fa.
Non posso garantire presenza costante sempre ma di sicuro mi posso mettere in moto per
fare la mia piccola parte :-)

TheAlgorithm
31-12-2010, 13:30
Non sarebbe meglio tirar su una mailing list (tipo su google groups, comodamente consultabile simil forum) ?

Ho creato questo gruppo su google come hai consigliato, non so perfettamente come funzionano i google groups... comunque l'indirizzo è il seguente:
http://groups.google.com/group/programproject?msg=new&lnk=gcis&hl=it

TheAlgorithm
01-01-2011, 19:43
Ho pensato di spostare il gruppo da google group a forumfree, a mio parere è piu intuitivo, resta comunque una soluzione provvisoria..
mi raccomando iscrivetevi!

http://programproject.forumfree.it/

cdere
02-01-2011, 16:31
Innanzitutto buon 2011 a tutti ragazzi ! :D :D

Ho pensato di spostare il gruppo da google group a forumfree, a mio parere è piu intuitivo, resta comunque una soluzione provvisoria..
mi raccomando iscrivetevi!

Sinceramente parlando apprezzo l'impegno ma secondo me è molto (troppo) dispersivo utilizzare un forum, un mezzo nato e pensato per comunità davvero grandi.
Poi se vogliamo utilizzare il suddetto forum suggerirei in ogni modo di prediligire un tema che sia il più possibile chiaro e leggibile (magari un banale ma sempre verde nero su bianco) e eliminare il 99% delle sezioni (per dire se ne potrebbe lasciare una), questo tutto secondo il mio modesto parere.
Non mi sembra in ogni modo il caso di perder troppo tempo su questi dettagli, per ciò fermiamoci sulla prima cosa che volete e iniziamo a parlare seriamente del sodo!

bye :)

Shinnok.Exor
02-01-2011, 18:45
Salve ragazzi

Anche a me piacerebbe fare qualcosa :)
Programmo in C/C++/Java, linguaggi Web tipo HTML, PHP, CSS ecc... e anche DB come MySQL e soprattutto PostgreSQL.

Cmq preferirei programmare con C/C++

Il mio problema è che lavoro, faccio il programmatore Java ...
Può essere un problema ?

Buone feste e buon anno ;)

dojolab
02-01-2011, 19:04
i db? intendi i database? :D comunque vediamo quanta altra gente vuole partecipare! piu siamo meglio è :cool:

Se vi serve un DBA io ci sono.
Ok, sono su Oracle e PGSQL principalmente però ci sono :D.

Per le altre tecnologie:

xHTML, CSS, JS
Java
Python
PHP
SQL, PL/SQL, PL/pgSQL
BLA BLA BLA BLA (è nuovo :D)

dojolab
02-01-2011, 19:05
Programmo in C/C++/Java, linguaggi Web tipo HTML, PHP, CSS ecc... e anche DB come MySQL e soprattutto PostgreSQL.

Io ti VOTO per la parte in grasso!

Shinnok.Exor
02-01-2011, 19:15
Ah usavo MySQL ma non è adatto per applicazioni serie, è lento. Ho scoperto PostgreSQL ed è tutta un'altra cosa :D

Con qualche join in + MySQL impazzisce

dojolab
02-01-2011, 19:21
Ah usavo MySQL ma non è adatto per applicazioni serie, è lento. Ho scoperto PostgreSQL ed è tutta un'altra cosa :D

Con qualche join in + MySQL impazzisce

No, non è lento, ha problemi ben più grossi: integrità referenziale. (lasciando da parte il discorso InnoDB). Poi snapshot, partizionamento, transazioni, brr... :D
Scusa ma usando Oracle sono abituato ad altro :|

Shinnok.Exor
02-01-2011, 19:34
No, non è lento, ha problemi ben più grossi: integrità referenziale. (lasciando da parte il discorso InnoDB). Poi snapshot, partizionamento, transazioni, brr... :D
Scusa ma usando Oracle sono abituato ad altro :|

Beh dai m'è andata bene ... per l'uso che ne ho fatto, la lentezza della risposta alle query è la prima cosa che ho notato che mi ha fatto cambiare DBMS :fagiano:
Ci dev'essere stata gente che ha fatto incazzare di più :D

dojolab
02-01-2011, 19:39
Beh dai m'è andata bene ... per l'uso che ne ho fatto, la lentezza della risposta alle query è la prima cosa che ho notato che mi ha fatto cambiare DBMS :fagiano:
Ci dev'essere stata gente che ha fatto incazzare di più :D

Stai parlando con uno di quelli ;)
Quando imposti un vincolo di integrità referenziale e vedi che MYSQL se ne fotte al CASCADE sul DELETE dei dati soddisfatti da questo vincolo... WOW!

Shinnok.Exor
02-01-2011, 20:11
Stai parlando con uno di quelli ;)
Quando imposti un vincolo di integrità referenziale e vedi che MYSQL se ne fotte al CASCADE sul DELETE dei dati soddisfatti da questo vincolo... WOW!

XD

ingframin
02-01-2011, 20:28
Salve ragazzi

Può essere un problema ?

Innanzitutto buon anno a tutti :)
Se il tuo problema è che fai il programmatore Java pensa a me che progetto Hardware XD
Certo python è più bello! :Prrr:

Shinnok.Exor
02-01-2011, 20:36
Innanzitutto buon anno a tutti :)
Se il tuo problema è che fai il programmatore Java pensa a me che progetto Hardware

Bello, l'avevo capito dall'avatar :D
Il problema è che lavoro molto (speriamo che duri di 'sti tempi), mi posso dedicare la sera :)
Ma mi ha sempre attirato molto l'idea di progettare qualcosa di utile in gruppo

TheAlgorithm
03-01-2011, 00:02
Innanzitutto buon 2011 a tutti ragazzi ! :D :D

Sinceramente parlando apprezzo l'impegno ma secondo me è molto (troppo) dispersivo utilizzare un forum, un mezzo nato e pensato per comunità davvero grandi.
Poi se vogliamo utilizzare il suddetto forum suggerirei in ogni modo di prediligire un tema che sia il più possibile chiaro e leggibile (magari un banale ma sempre verde nero su bianco) e eliminare il 99% delle sezioni (per dire se ne potrebbe lasciare una), questo tutto secondo il mio modesto parere.
Non mi sembra in ogni modo il caso di perder troppo tempo su questi dettagli, per ciò fermiamoci sulla prima cosa che volete e iniziamo a parlare seriamente del sodo!

bye :)

In effetti hai ragione, molte cose possono sembrare inutili.. ma ho pensato di creare un forum per rendere il tutto piu semplice.. c'è una sezione per ogni specifica cosa.. Comunque se ritieni che il forum è superfluo io sto con te! nel senso che sicuramente hai piu esperienza di me e comunque magari proponi un alternativa migliore! fammi sapere se per te va bene il forum oppure magari crea tu un qualcosa per riunirci.. pero ti prego.. qualcosa con sfondo nero e caratteri chiari :D le pagine bianche mi innervosiscono!! :muro: :D ciao!

PS Buon 2011 anche a te!!

cdere
03-01-2011, 01:47
Salve ragazzi

Anche a me piacerebbe fare qualcosa :)

Cmq preferirei programmare con C/C++

Può essere un problema ?

Benvenuto Shinnok ;) nessun problema ma figurati, il tutto sarebbe a livello hobbistico/nel tempo libero/quando si ha voglia senza assolutamente vincoli o altro, e ci mancherebbe ;) ;)
Per sapere però, oltre ai linguaggi e alla preferenza (che per certi versi apprezzo!) che dici, nell'eventualità di una scelta di un linguaggio che non sia tra il tuo bagaglio ti ci butteresti?

Se vi serve un DBA io ci sono.
Ok, sono su Oracle e PGSQL principalmente però ci sono :D.

Per le altre tecnologie:

xHTML, CSS, JS
Java
Python
PHP
SQL, PL/SQL, PL/pgSQL
BLA BLA BLA BLA (è nuovo :D)

Benvenuto a bordo dojo ;)

In effetti hai ragione, molte cose possono sembrare inutili.. ma ho pensato di creare un forum per rendere il tutto piu semplice.. c'è una sezione per ogni specifica cosa.. Comunque se ritieni che il forum è superfluo io sto con te! nel senso che sicuramente hai piu esperienza di me e comunque magari proponi un alternativa migliore! fammi sapere se per te va bene il forum oppure magari crea tu un qualcosa per riunirci.. pero ti prego.. qualcosa con sfondo nero e caratteri chiari :D le pagine bianche mi innervosiscono!! :muro: :D ciao!

PS Buon 2011 anche a te!!

Ahahahah ok ok :D dai tagliamo la testa al toro direi per ora di parlarne qui.. almeno si ha modo di essere compatti, almeno per il momento.

PER TUTTI:
ragazzi mi fa davvero piacere che il thread stia decollando, però direi che è giunto il momento di mettere carne al fuoco sul cosa sviluppare, magari potremmo iniziare da un progettino semplice semplice, tipo da finire in alcune settimane giusto per oliare per bene il gruppo e capire come sincronizzarci e come utilizzare tutti gli strumenti come si deve.. (svn, ecc...) quindi chiunque abbia una qualsiasi idea, sotto! :D :D
Sinceramente predico bene e razzolo male :stordita: complice anche l'orario ho il deserto più assoluto in termini di idee ma domani prometto che vi butto giu qualcosa :O :D

Nel frattempo buona notte a tutti :p

esoni
03-01-2011, 08:49
CIAO CERCO COLLABORATORE PER PROGETTO JAVA CHE DEVO REALIZZARE PER LA MIA UNIVERSITA..
RIGUARDA SOCKET UDP TCP E MULTICAST...CHI NE VUOLE SAPERE QUALCOSA MI CONTATTI AL esoni@hotmail.it il prima pox

TheAlgorithm
03-01-2011, 13:48
per quanto riguarda il forum? con cosa lo sostituiamo?

Shinnok.Exor
03-01-2011, 20:11
Per sapere però, oltre ai linguaggi e alla preferenza (che per certi versi apprezzo!) che dici, nell'eventualità di una scelta di un linguaggio che non sia tra il tuo bagaglio ti ci butteresti?

:D Quale?

per quanto riguarda il forum? con cosa lo sostituiamo?

Io non ci penserei più di tanto :P
Meglio cominciare a pensare a qualcosa da sviluppare :)

TheAlgorithm
03-01-2011, 21:23
:
Quella è sicuramente la cosa piu importante ma cosi non va bene.. dobbiamo prima trovare un posto dove poter discutere, metterci d'accordo, organizzarci ecc.. qui su hwup non penso sia l'ideale... a mio parere comunque il forum era perfetto.. comunque se qualcuno hai un idea la esponga ;)

dojolab
03-01-2011, 21:29
Quella è sicuramente la cosa piu importante ma cosi non va bene.. dobbiamo prima trovare un posto dove poter discutere, metterci d'accordo, organizzarci ecc.. qui su hwup non penso sia l'ideale... a mio parere comunque il forum era perfetto.. comunque se qualcuno hai un idea la esponga ;)

Guestbook? forum a parte?

TheAlgorithm
03-01-2011, 21:39
Guestbook? forum a parte?
Per me va bene qualsiasi cosa... sentiamo gli altri cosa ne pensano..

cdere
03-01-2011, 22:29
:D Quale?

Uhm..: Python, Ruby, Scheme, Groovy... ma chiaramente pensando in prospettiva di un'evenienza che potrebbe non esserci :)

Sono d'accordo, e a questo proposito:
cosa sviluppare: come ho gia detto, secondo me dovremmo iniziare con un progetto 'light'.
Iniziamo dunque a pensare e proporre idee su tale progetto (che poi, standalone o webapp? portabile o solo su una piattaforma, e quale?)..

mi viene in mente:
buttiamo giu in un paio di settimane che so, un server IRC?

Shinnok.Exor
04-01-2011, 08:27
buttiamo giu in un paio di settimane che so, un server IRC?

Evvai! Adesso si ragiona :D

Beh ragazzi, chi è d'accordo ?
Oppure un client per iniziare ?

Buona giornata ;)

dojolab
04-01-2011, 08:37

Buona giornata ;)

Non male, Java o Python opterei, almeno è multi-piattaforma.
Solo testuale e poi vediamo di realizzare una GUI in futuro con Swing o wxWidget.

Io pensavo già in grande (un ecommerce basato su Python/DJango :P).
Avevo già buttato giù un idea di massima di progetto :D

Shinnok.Exor
04-01-2011, 10:32
Quella è sicuramente la cosa piu importante ma cosi non va bene.. dobbiamo prima trovare un posto dove poter discutere, metterci d'accordo, organizzarci ecc..

Si, hai ragione ;)

Forum, canale IRC oppure mailing list non fa differenza, sono tutt'e tre scelte valide IMHO;
Un forum, secondo me, ha più visibilità all'esterno ed è più chiaro nella separazione degli argomenti (poi cmq implementa una chat, che potremmo usare per discutere in generale).
Cmq lascio scegliere ad altri.

Proponiamo, proponiamo nuove idee :D
Lui ha proposto un server IRC come progetto di partenza facilmente realizzabile per cominciare a conoscerci (almeno credo :))

esoni
04-01-2011, 11:23
cerco collaboratore java retribuito che mi aiuti per un progetto universitario
possibilita di lavorare di persona se è nelle vicinanze di pisa
oppure via skype.
non cerco uno che mi faccia il progetto ma bensi che mi aiuti ascoltando le mie idee.
ovviamente retribuito
argomenti progetto:udp,tcp,multicast
contattami al esoni@hotmail.it

TheAlgorithm
04-01-2011, 12:20
Io rimango del parere che un forum sarebbe perfetto... io ho realizzato questo..
non guardate il titolo l'ho fatto cosi a caso per dargli un aspetto, comunque secondo me è molto piu facile comunicare con un forum.. non vedo perche complicarsi la vita con cose piu "strane"

cdere
04-01-2011, 14:24

Buona giornata ;)

Per me va bene anche un client, come volete!

Non male, Java o Python opterei, almeno è multi-piattaforma.
Solo testuale e poi vediamo di realizzare una GUI in futuro con Swing o wxWidget.

Sono d'accordo sui linguaggi propenderei anche io per Java o Python così da renderlo multipiattaforma, per la GUI invece si, vedremo poi (potremmo anche non farla mai, finire la versione text-only e sentirci pronti come gruppo ad affrontare qualcosa di più serio, o forse ancora no!).
Fai benissimo comunque a pensare in grande :) e buona anche l'idea dell'ecommerce Python/Django based :cincin: :D

Si, hai ragione ;)

Forum, canale IRC oppure mailing list non fa differenza, sono tutt'e tre scelte valide IMHO;
Un forum, secondo me, ha più visibilità all'esterno ed è più chiaro nella separazione degli argomenti (poi cmq implementa una chat, che potremmo usare per discutere in generale).
Cmq lascio scegliere ad altri.

Proponiamo, proponiamo nuove idee :D
Lui ha proposto un server IRC come progetto di partenza facilmente realizzabile per cominciare a conoscerci (almeno credo :))

Esattamente ;)

Io rimango del parere che un forum sarebbe perfetto... io ho realizzato questo..
non guardate il titolo l'ho fatto cosi a caso per dargli un aspetto, comunque secondo me è molto piu facile comunicare con un forum.. non vedo perche complicarsi la vita con cose piu "strane"

Ragazzi dato che avremo sicuramente bisogno di un sistema di versioning (cvs, svn o quant'altro) si potrebbe cercare un servizio web che lo offra e approfittando potremmo utilizzare la piattaforma che ci mette a disposizione il servizio stesso (che so, mailing list, forum, wiki..)

Quindi diamoci sotto con questi 2 punti:

Definire meglio il progetto 'light' (decidiamo cosa e approntiamo un abbozzo di specifiche)
Cercare (trovare) un servizio web che ci fornisca hosting per tool di versioning (direi svn) + una qualsiasi piattaforma di comunicazione

Anyway nel pomeriggio per un po mi trovate su irc.freenode.org #hwup_proj

dojolab
04-01-2011, 14:41
Fai benissimo comunque a pensare in grande :) e buona anche l'idea dell'ecommerce Python/Django based :cincin: :D

Thanks. Io pensavo al rivale di WP per eccellenza :cool: .
Ma poi mi sono detto: "caspita, esiste Magento, usa quel cesso di MySQL, perché non fare il rivale Python/PGSQL?". Ecco 'cacata' fuori l'idea.

Ragazzi dato che avremo sicuramente bisogno di un sistema di versioning (cvs, svn o quant'altro) si potrebbe cercare un servizio web che lo offra e approfittando potremmo utilizzare la piattaforma che ci mette a disposizione il servizio stesso (che so, mailing list, forum, wiki..)

Quoto.
Subversion o Mercurial, niente di altro (li uso con successo entrambi su Netbeans); per l'Hosting... unbit.it mi pare di Torino offrisse questi servizi; altrimenti io ho una VPS... :D.

Quindi diamoci sotto con questi 2 punti:

Definire meglio il progetto 'light' (decidiamo cosa e approntiamo un abbozzo di specifiche)
Cercare (trovare) un servizio web che ci fornisca hosting per tool di versioning (direi svn) + una qualsiasi piattaforma di comunicazione

Anyway nel pomeriggio per un po mi trovate su irc.freenode.org #hwup_proj

At work ;)

Shinnok.Exor
04-01-2011, 20:29
Buonasera :)

...

Ho cercato ma sono arrivato alla conclusione che se non vogliamo rendere i progetti opensource, i servizi di svn hosting sono tutti a pagamento (Secondo voi e' necessario ?).
Poi se volessimo creare progetti open source, va bene anche Code di Google, ovviamente il + famoso SourceForge.
Non ne ho trovati con qualche sistema di comunicazione.

Cmq per cominciare basta cominciare :D . Buttare giu' un progettino, modularizzarlo, ognuno sviluppa il suo moduletto, li riuniamo, ed almeno cominciamo a sviluppare la versione 1.0 :D

..::DAVE::..
04-01-2011, 23:02

Ho cercato ma sono arrivato alla conclusione che se non vogliamo rendere i progetti opensource, i servizi di svn hosting sono tutti a pagamento (Secondo voi e' necessario ?).
Poi se volessimo creare progetti open source, va bene anche Code di Google, ovviamente il + famoso SourceForge.

Cmq per cominciare basta cominciare :D . Buttare giu' un progettino, modularizzarlo, ognuno sviluppa il suo moduletto, li riuniamo, ed almeno cominciamo a sviluppare la versione 1.0 :D

oppure github

dojolab
05-01-2011, 07:09

GCode come è già stato suggerito :)

cdere
07-01-2011, 20:37
ragazzi ci siete?

comunque per sta sera mi trovate su irc.freenode.org #hwup_proj se volete parlarne live

Shinnok.Exor
07-01-2011, 20:44
ragazzi ci siete?

:D sono spariti tutti

Io sto uscendo, entro sul canale per leggere cosa succede, cmq speriamo che non abbiate abbandonato :)

Buona serata

cdere
21-01-2011, 00:11
bhè ok, anche se sono rimasto solo, provo un ultissimo up.. magari passa qualcuno di realmente interessato

notte ;)

Z80Fan
22-01-2011, 17:34
Salve ragazzi,

Ho letto rapidamente il thread, magari posso dare una mano anche io, conosco C/C++ bene, posso lavorare in Java, PHP, SQL, e conosco diversi assembly :D
Imparo anche in fretta librerie e/o nuovi linguaggi.

Vi siete già sentiti per definire meglio il progetto?

Shinnok.Exor
22-01-2011, 18:02
Tanto sembra che siamo rimasti in 3 (a proposito, ci sono anch'io eh ;))

Z80Fan
22-01-2011, 18:06
Tanto sembra che siamo rimasti in 3 (a proposito, ci sono anch'io eh ;))

Ah ah, dai, forza e coraggio :asd:

Cmq io ora sono in IRC , se vuoi unirti :)

cdere
22-01-2011, 21:08
sono su irc :)

GameKeeper
22-01-2011, 21:48
Io sarei interessato... Conosco C, C++, PHP, SQL, Obj-C, .NET, Assembly, non ho mai usato Java ma non ci metto molto in genere a imparare. Ho conoscenze discrete per quanto riguarda le telecomunicazioni (reti, TCP/IP, ecc).
Programmo su Windows, Mac e anche iOS se si volesse fare qualcosa per iPhone ecc.
Se la cosa è ancora in ballo mi piacerebbe avere dettagli, scambio indirizzi email, msn e skype in privato...

cdere
22-01-2011, 21:53
Io sarei interessato... Conosco C, C++, PHP, SQL, Obj-C, .NET, Assembly, non ho mai usato Java ma non ci metto molto in genere a imparare. Ho conoscenze discrete per quanto riguarda le telecomunicazioni (reti, TCP/IP, ecc).
Programmo su Windows, Mac e anche iOS se si volesse fare qualcosa per iPhone ecc.
Se la cosa è ancora in ballo mi piacerebbe avere dettagli, scambio indirizzi email, msn e skype in privato...

ciao e benvenuto, ne stiamo parlando proprio in questo momento su IRC (irc.freenode.org #hwup_proj) comunque stiamo ancora in stato embrionale, direi che più in ballo di così ;)

cdere
23-01-2011, 01:29
Allora post-sommario:
nella chiacchierata su IRC con Shinnok.Exor abbiamo tirato fuori l'argomento linguaggio, posto che sembra esser quasi deciso il progetto light circa un server IRC (ma altre idee sono sempre ben accette), io proponevo python per i seguenti vantaggi nell'ottica di un tale progetto:

portabilità (cosa c'è di meglio di decidere su quale piattaforma fare girare un servizio?)
trattamento delle stringhe, python ci metterebbe a disposizioni molte 'facility' per tale dato (leggi comodi metodi)
trattamento nativo delle regexp
bho? approccio multi-paradigma

il mio livello su questo linguaggio come dicevo a Shinnok non è avanzato, ma anzi si ferma all'esperienza di qualche esperimento venuto fuori nel tempo libero, non ho dunque affrontato un progetto o altro.
In più bisogna anche considerare che voi non avete mai avuto a che fare con questo linguaggio, sebbene la curva di apprendimento sia tutta a favore.

Si potrebbe dunque pensare di farlo in Java, linguaggio che praticamente conosciamo tutti e tre tranne GameKeeper (che mi diceva che in questi gg è impegnato per l'uni).

Poi è ancora aperto il discorso di trovare un servizio di versioning per lo sviluppo in team (svn) e una mailinglist/forum (sarebbe ottimo trovare qualcosa di integrato insieme al versioning)

GameKeeper
23-01-2011, 15:48
Avete considerato di usare le librerie Qt? Sono in C++ e sono multipiattaforma, e se non sbaglio nell'IDE sono inclusi gli strumenti per il versioning (mercurial e git credo)

cdere
23-01-2011, 16:52
GameKeeper: interessante, ma prescindono dall'utilizzo di un'interfaccia grafica? E avrebbero vantaggi anche nella programmazione socket/network?

Per quanto riguarda il servizio di versioning/comunicazione, vado di GitHub, SourceForge o altro? Dai ragazzi che tutto è ad organizzare queste cose, una volta partiti si andrà molto meglio..

Comunque ne parlavamo oggi pom con Z80Fan, lui è per Git (supportato chiaramente da GitHub ma anche da sourceforge)

GameKeeper
23-01-2011, 17:49
Io ho scoperto Qt al corso di informatica all'uni... Si possono fare sia applicazioni console sia gui, oltre naturalmente a librerie, framework, ecc.
Il framework di Qt contiene moltissime funzionalità, diciamo simile al framework .net ma col vantaggio di essere multi-piattaforma (addirittura si può programmare anche per sistemi mobile)

Z80Fan
23-01-2011, 18:41
Io ho scoperto Qt al corso di informatica all'uni... Si possono fare sia applicazioni console sia gui, oltre naturalmente a librerie, framework, ecc.
Il framework di Qt contiene moltissime funzionalità, diciamo simile al framework .net ma col vantaggio di essere multi-piattaforma (addirittura si può programmare anche per sistemi mobile)
Interessante, pensavo che Qt fosse solo per la grafica...

shiner
24-01-2011, 13:36
bhè ok, anche se sono rimasto solo, provo un ultissimo up.. magari passa qualcuno di realmente interessato

notte ;)

Io parteciperei volentieri! E' interessante l'idea del server IRC! Io conosco C, C++, SQL e un pò di assembly e java. Non ho mai usato python ma colgo l'occasione per imparare!
Dunque vi raggiungerei su su irc.freenode.org #hwup_proj :)

cdere
24-01-2011, 13:46
Io parteciperei volentieri! E' interessante l'idea del server IRC! Io conosco C, C++, SQL e un pò di assembly e java. Non ho mai usato python ma colgo l'occasione per imparare!
Dunque vi raggiungerei su su irc.freenode.org #hwup_proj :)

Certamente, ti do il benvenuto mio e di tutti.
Ti aspettiamo su IRC ;)

Z80Fan
24-01-2011, 14:20
Quasi tutti sono pratici dell'assembly...

Mi sta venendo un'idea malvagia, muhahaha !

Rikiji
24-01-2011, 15:31
Di che progetto si tratta?

Z80Fan
24-01-2011, 16:18

Si stava pensando ad un server IRC scritto in Python.

cdere
24-01-2011, 19:16

sì, come dice Z80Fan, sarebbe un progettino da fare così, giusto per vedere come andiamo come gruppo e per prendere confidenza con i tool di versioning.
Comunque sia è qualcosa di 'lite' in vista di qualcos'altro ;)

Comunque sia, è up il progetto su GitHub: https://github.com/silverfix/hwup-ircd per ora siamo io e Z80Fan registratevi su GitHub e passatemi il nick che vi aggiungo come collaboratori.
Mentre per quanto concerne GIT anch'io ero (sono più o meno :D) completamente a digiuno, consiglio di farvi i punti del getting started della reference di git: http://help.github.com/, anche grossolanamente, sono abbastanza chiari, poi non è che bisogna sapere la sintassi di git a memoria, i comandi principale, poi per il resto quando serve c'è la ref (o Z80Fan :D).
Comunque sentitevi liberi di pasticciare con il repo per imparare ;)

Se riesco passo ci becchiamo su IRC tra un po :cool:

Z80Fan
24-01-2011, 19:20
Mentre per quanto concerne GIT anch'io ero (sono più o meno :D) completamente a digiuno, consiglio di farvi i punti del getting started della reference di git: http://help.github.com/, anche grossolanamente, sono abbastanza chiari, poi non è che bisogna sapere la sintassi di git a memoria, i comandi principale, poi per il resto quando serve c'è la ref (o Z80Fan :D).

Aggiungo:
http://www.eecs.harvard.edu/~cduan/technical/git/
ottimo tutorial che insegna proprio l'idea alla base di git, e non solo i comandi :).

dojolab
24-01-2011, 19:21
Interessante, pensavo che Qt fosse solo per la grafica...

QT è diventato un FW parecchio tempo fa (ancora prima che Nokia l'acquisisse da Trolltech :)); sta di fatto che per chi ama il C++ rimane il TOP per sviluppare APP "multipiattaforma".

Java Rulez :D

dojolab
24-01-2011, 19:22
sì, come dice Z80Fan, sarebbe un progettino da fare così, giusto per vedere come andiamo come gruppo e per prendere confidenza con i tool di versioning.

Comunque sia, è up il progetto su GitHub: https://github.com/silverfix/hwup-ircd per ora siamo io e Z80Fan registratevi su GitHub e passatemi il nick che vi aggiungo come collaboratori.

V_V scusate sono stato assente, il lavoro mi ha portato via.
Il mio nickname su Github è il medesimo del forum :P aspetto l'invito!

dojolab
24-01-2011, 19:22
Si stava pensando ad un server IRC scritto in Python.

V_V vorresti farlo in ASM? :D

Z80Fan
24-01-2011, 19:26
V_V vorresti farlo in ASM? :D
Io si ovviamente :D

dojolab
24-01-2011, 19:34
Io si ovviamente :D

+ prende il registro $1 e lo scaglia contro Z80Fan :D

Shinnok.Exor
24-01-2011, 22:48
V_V scusate sono stato assente, il lavoro mi ha portato via.

Fiu ... menomale, credevo ti fossi perso il thread :D

Anch'io mi son registrato su github. il nick è "operator" senza le virgolette.

Rikiji
24-01-2011, 23:47

Intanto vi seguo su github, se più avanti ho un po' di tempo libero casomai mi rifaccio vivo :)

cdere
24-01-2011, 23:58
Intanto vi seguo su github, se più avanti ho un po' di tempo libero casomai mi rifaccio vivo :)

no problem.

Ok ragazzi vi ho aggiunti tutti su GitHub, ah comunque praticamente io solo qui su Hwup sono cdere poi dovunque sono silverfix.. comunque dovreste potermi riconoscere sia dall'avatar uguale a qui che dal realname impostato a cdere.

Intanto ho aperto un'issue ai tipi di GitHub, ho modificato una pagina wiki creata da Z80Fan e sebbene l'orario di ultima modifica si aggiorni continua a segnare Last edited by Z80Fan.
Inoltre ho chiesto anche come diavolaccio si cancellano le pagine sul wiki (no vi assicuro che al momento non c'è un modo umano :D).
Credo che il wiki potrebbe esserci molto utile come strumento per realizzare "collettivamente" delle specifiche o altri documenti utili e di corredo al proj, nel caso ve ne fosse bisogno (ad esempio il protocollo IRC).

Sentitevi liberi di creare una pagina sul wiki per raccogliere qualche idea (anche in maniera informale, specifiche anche alla buona), così da poter iniziare

shiner
25-01-2011, 00:21
Sentitevi liberi di creare una pagina sul wiki per raccogliere qualche idea (anche in maniera informale, specifiche anche alla buona), così da poter iniziare

Ok allora siamo pronti :D

Mulder90
25-01-2011, 19:04
Se non siete già in troppi sarei disponibile anche io appena finisco gli esami(non ne mancano molti!!!:D ).
Ho fatto qualche progetto in C++ e sto usando Python da un pò. All'università faccio il Java.

P.S: l'idea dell'e-commerce in Python/Django è davvero ottima!!!
P.P.S: con il P.S. di prima non voglio cambiare nulla che è già stato deciso :D

dojolab
25-01-2011, 19:24

Grazie (H).
LOL.

Anche in .NET e SQL Server sarebbe ecceziunal veramente.
Ma sfaseremmo troppo sulla tecnologia!

cdere
25-01-2011, 20:34
Se non siete già in troppi sarei disponibile anche io appena finisco gli esami(non ne mancano molti!!!:D ).
Ho fatto qualche progetto in C++ e sto usando Python da un pò. All'università faccio il Java.

P.P.S: con il P.S. di prima non voglio cambiare nulla che è già stato deciso :D

Sei il benvenuto ;)

Grazie (H).
LOL.

Anche in .NET e SQL Server sarebbe ecceziunal veramente.
Ma sfaseremmo troppo sulla tecnologia!

Vediamo come va sto progetto lite, se siamo un gruppo che tira, si può affrontare tranquillamente (anche se a te non ti ho ancora visto su irc :O)

dojolab
25-01-2011, 23:30
Sei il benvenuto ;)

Vediamo come va sto progetto lite, se siamo un gruppo che tira, si può affrontare tranquillamente (anche se a te non ti ho ancora visto su irc :O)

Fatemi installare un Client V_V per Windows... se no me lo scrivo :D

cdere
25-01-2011, 23:33
mIRC che ho rispolverato dopo praticamente mmm... 10 anni?
Sennò c'è irssi su cygwin che ho utilizzato praticamente fino ad oggi pomeriggio :D :D o ancora... client cgi sul web... pidgin, xchat...

theking0
26-01-2011, 00:46
ciao, se il progetto e' in C++ con Qt sono dei vostri !

Nick github: theking0

Shinnok.Exor
26-01-2011, 00:52
ciao, se il progetto e' in C++ con Qt sono dei vostri !

Nick github: theking0

Credo sia in Python (anche se non mi sarebbe dispiaciuto :cry: )

cdere
26-01-2011, 00:54
ragazzi siamo a 0, in fase di pianificazione, se vogliamo adottare un linguaggio diverso da python non c'è problema!

theking0
26-01-2011, 01:05
beh, allora perché non facciamo cosi:

chi vota per farlo in C++\Qt alzi la mano !

:yeah:

Shinnok.Exor
26-01-2011, 01:06
ragazzi siamo a 0, in fase di pianificazione, se vogliamo adottare un linguaggio diverso da python non c'è problema!

:D Scelga qualcuno superpartes.
Io userei ovunque il C++, anche quando, come in questo caso, un linguaggio portabile sarebbe la cosa migliore.

E' stato uno sfogo :D

cdere
26-01-2011, 01:10
Io userei ovunque il C++, anche quando, come in questo caso, un linguaggio portabile sarebbe la cosa migliore.

per non considerare come c++ (non) tratta le stringhe, le regexp.. memory leaks, puntatori... ho freddo, ho freddo joe, sto tremando... prendi questo braccialetto dallo a mia moglie..

:D

theking0
26-01-2011, 01:10

penso che non ci sia niente più portabile della accoppiata C++ Qt.

theking0
26-01-2011, 01:19
per non considerare come c++ (non) tratta le stringhe, le regexp.. memory leaks, puntatori... ho freddo, ho freddo joe, sto tremando... prendi questo braccialetto dallo a mia moglie..

:D

le Qt hanno un ottimo supporto per le regex, poi per i mem leaks ecc. questo è un discorso a parte.

http://doc.qt.nokia.com/4.7/qregexp.html

Shinnok.Exor
26-01-2011, 01:22
Però con le Qt ci sarebbe QRegExp lo stesso con le boost c'è la Regex :rolleyes:

(tralasciando i memory leaks :doh:)

Z80Fan
26-01-2011, 14:20
memory leaks...
Colpa dei vari Garbage Collector che abituano male !!! :mad:

(si scherza eh :asd:, ma non troppo :| )

Mulder90
26-01-2011, 14:44
bhè sicuramente in Python sarebbe tutto più facile secondo me... è poi le Qt ci sono pure per python :D

cdere
26-01-2011, 15:00
bhè sicuramente in Python sarebbe tutto più facile secondo me... è poi le Qt ci sono pure per python :D

quoto

Colpa dei vari Garbage Collector che abituano male !!! :mad:

(si scherza eh :asd:, ma non troppo :| )

Hai perfettamente ragione ma non è il mio caso, dato che ho fatto un percorso di astrazione come dire, ascensionale (asm->c->c++->java->python).
Ciò mi permette di avere il punto di vista e l'opinione che ho di un linguaggio del genere di C/C++: ad oggi, qual è il senso di adottare C/C++ con tutti i guai che ne derivano (e racchiudo tutto in produttività molto più bassa)?
A mio parere nessuno, la scelta di C/C++ dev'essere giustificata ormai, e lo è in ambiti quali programmazione embedded o applicazioni critiche dal punto di vista performances o comunque applicazioni che devono lavorare a basso livello.
Ora perdonatemi, ma utilizzare il C++ per fare un server IRCd (quindi un qualcosa di livello altissimo) a me sembra masochismo puro, adottare poi un framework da millemila mega per fare qualcosa, e anche peggio, che un linguaggio moderno, attuale (siamo nel 2011) implementa nativamente

Poi oggettivamente, se decidiamo di fare qualsiasi cosa in C++ questo comporta aumentare esponenzialmente il quanto di tempo

la mia l'ho detta ;)

theking0
26-01-2011, 18:32
Cosa ne dite se creiamo un sondaggio dove ognuno di noi vota il linguaggio su cui preferirebbe sviluppare ?
Almeno avremmo già qualcosa di concreto in mano.

GameKeeper
26-01-2011, 18:58
In github sono 'gamekeeper'

Ragazzi se usate python non so se vi sarò utile...

Shinnok.Exor
26-01-2011, 19:14
Non ti preoccupare tanto sarà un'occasione per impararlo ;)

Perchè contaci che nel mondo del lavoro richiedono molti linguaggi (a quello che ho visto soprattutto Java e i vari linguaggi del framework .NET).

Io personalmente non lo conosco ma è sempre meglio conoscerne uno in piu'

theking0
26-01-2011, 19:44
ho creato un poll online, scegliete il linguaggio che preferite.

Questo è il link del poll (http://host1.easypolls.net/poll.html?p=39371)

Mulder90
26-01-2011, 19:50
ho creato un poll online, scegliete il linguaggio che preferite.

Questo è il link del poll (http://host1.easypolls.net/poll.html?p=39371)

votato ;)

La cosa che mi chiedo è però: quale è il vantaggio che si ottiene( se ce ne fosse uno) nell' usare il c++?
La mia risposta(da niubbo) è...nessun vantaggio!!!:D

cdere
26-01-2011, 20:01
Ciò mi permette di avere il punto di vista e l'opinione che ho di un linguaggio del genere di C/C++: ad oggi, qual è il senso di adottare C/C++ con tutti i guai che ne derivano (e racchiudo tutto in produttività molto più bassa)?
A mio parere nessuno, la scelta di C/C++ dev'essere giustificata ormai, e lo è in ambiti quali programmazione embedded o applicazioni critiche dal punto di vista performances o comunque applicazioni che devono lavorare a basso livello.
Ora perdonatemi, ma utilizzare il C++ per fare un server IRCd (quindi un qualcosa di livello altissimo) a me sembra masochismo puro, adottare poi un framework da millemila mega per fare qualcosa, e anche peggio, che un linguaggio moderno, attuale (siamo nel 2011) implementa nativamente

Poi oggettivamente, se decidiamo di fare qualsiasi cosa in C++ questo comporta aumentare esponenzialmente il quanto di tempo

votato python ma se fosse stato possibile avrei votato anche java, anche per c# (che non conosco), anche per qualsiasi altro linguaggio produttivo, e mi riquoto

Mulder90
26-01-2011, 20:06
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh perchè ci sono 2 voti per perl!!!! :D

theking0
26-01-2011, 20:11
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh perchè ci sono 2 voti per perl!!!! :D

è vero ... chi ha votato per il perl ?

GameKeeper
26-01-2011, 20:27
Allora personalmente mi ispira più Java... Io dico C++ perchè è quello che uso maggiormente ;)

Shinnok.Exor
26-01-2011, 20:27
Oddio il perl :D

Chi è che l'ha messo ? (pool annullataaa!!!)

theking0
26-01-2011, 20:34
Oddio il perl :D

Chi è che l'ha messo ? (pool annullataaa!!!)

beh dai il perl non e' male.
anche se non capisco chi lo ha votato tutte quelle volte.:muro:

Mulder90
26-01-2011, 20:39
perl 35 voti... sento puzza di brogli elettorali!!!!!!! :sofico:

Shinnok.Exor
26-01-2011, 20:44

Chi è che riavvia il router ? :D

35 user manco se votasse tutto il forum :D

theking0
26-01-2011, 20:48

si, vero ... c'è qualcuno che imbroglia.
bisognerebbe crearlo qui nel forum, almeno non si può barare.

cdere
26-01-2011, 21:00
cioè ragazzi siamo 4 gatti (attivi) e neanche, addirittura di un poll abbiamo bisogno? Direi d'impegnare tale tempo per qualcosa di più utile, anche solo passare su irc per discuterne live non sarebbe male..

Z80Fan
26-01-2011, 21:10
Ok non lanciatemi niente dietro adesso...

... ma se facessimo diversi branch ognuno con un linguaggio diverso, e portiamo avanti tutti insieme, ognuno su uno o più che conosce?

(corre e si ripara)

theking0
26-01-2011, 21:16
Ok non lanciatemi niente dietro adesso...

... ma se facessimo diversi branch ognuno con un linguaggio diverso, e portiamo avanti tutti insieme, ognuno su uno o più che conosce?

(corre e si ripara)

a me piace come idea :D

Z80Fan
01-02-2011, 15:29
E' da un po' che entro in IRC ma non trovo nessuno... mi sono perso qualcosa?

cdere
01-02-2011, 15:41
E' da un po' che entro in IRC ma non trovo nessuno... mi sono perso qualcosa?

personalmente ci tenevo alla cosa, aggiornavo il thread, joinavo sempre su IRC e ho cercato di dare un minimo di organizzazione razionale alla cosa ma senza poter apprezzare lo stesso impegno da parte vostra, forse eccetto proprio te, Z80Fan.
Poi in un secondo momento si è deciso di non seguire più la storia dell'IRCd, tu incluso, e all'orizzonte non si è visto più nulla, allora ho deciso che se tanto mi da tanto.. chi me lo fa fare di perderci tempo?

Z80Fan
01-02-2011, 15:56
personalmente ci tenevo alla cosa, aggiornavo il thread, joinavo sempre su IRC e ho cercato di dare un minimo di organizzazione razionale alla cosa ma senza poter apprezzare lo stesso impegno da parte vostra, forse eccetto proprio te, Z80Fan.
Poi in un secondo momento si è deciso di non seguire più la storia dell'IRCd, tu incluso, e all'orizzonte non si è visto più nulla, allora ho deciso che se tanto mi da tanto.. chi me lo fa fare di perderci tempo?

Beh dai, ci siamo solo un po' persi dietro al Qt Creator che non funzionava bene, e alcuni non "gradivano" proprio il demone IRC, ma questo non vuol dire che dobbiamo uccidere il progetto. Io poi ero a favore di tutto, ero felice di poter imparare un nuovo linguaggio e collaborare in gruppo; e, perchè no, fare nuovi amici...
Io mi sono collegato tutti i giorni, perchè avevo intenzione di partecipare, indipendentemente da quello che si sarebbe scelto.

Io ora sono su IRC, se vuoi entrare ne discutiamo ;)

shiner
02-02-2011, 01:54

ci sentiamo su irc

cdere
02-02-2011, 10:16
ripulito il repository su github (anche l'history) e primissimo commit "serio", dai ragazzi!!

cdere
07-02-2011, 20:34
si va avanti :D

WarDuck
07-02-2011, 21:29
Ho sempre voluto partecipare ad un progetto open, ma non sono mai riuscito ad iniziare, forse perché in realtà è la cosa più complicata (iniziare :D).

Se vi posso essere d'aiuto mi piacerebbe partecipare, attualmente ho finito gli esami universitari e sto facendo la tesi (Python + Qt con condimento di Cython e SWIG per importare moduli C++).

Nel mio curriculum nei progetti più seri figurano:

- un client peer-to-peer con directory server scritto in C per Linux
- una piattaforma web per la gestione universitaria (corsi, studenti, professori) fatta in JSP + Tomcat
- un simulatore monte carlo scritto in Java

Quando ero al liceo invece avevo fatto un motore per le news in PHP + MySQL, calendario e chat, chiaramente a livello dilettantesco...

Purtroppo pecco di inesperienza con gli strumenti di code versioning, ma chiaramente è una cosa che bisogna saper usare, per cui farò del mio meglio, anzi se avete qualche guida... ora mi rileggo bene con calma le pagine precedenti per capire bene a cosa stavate pensando.

cdere
07-02-2011, 21:35
oki, anyway io sono su irc.freenode.org #hwup_proj in questo momento ;)

Peccato che manchi (solo adesso eh :) ) il buon Z80Fan :cool:

WarDuck
07-02-2011, 21:44
oki, anyway io sono su irc.freenode.org #hwup_proj in questo momento ;)

Peccato che manchi (solo adesso eh :) ) il buon Z80Fan :cool:

Recupero un client IRC e arrivo :D.

Z80Fan
10-02-2011, 16:31
Aggiorno per annunciare che il server sta venendo su bene e velocemente! :D

Ricordo che chiunque voglia unirsi può trovare me e/o cdere (silverfix) su IRC in irc.freenode.org #hwup_proj .

Il progetto è registrato in GitHub all'indirizzo https://github.com/silverfix/hwup-ircd

WarDuck
10-02-2011, 18:21
Aggiorno per annunciare che il server sta venendo su bene e velocemente! :D

Ricordo che chiunque voglia unirsi può trovare me e/o cdere (silverfix) su IRC in irc.freenode.org #hwup_proj .

Il progetto è registrato in GitHub all'indirizzo https://github.com/silverfix/hwup-ircd

PS: il file server.py è HUGE.

Comunque servirebbe uno straccio dell'architettura che avete in mente, soprattutto per capire quali funzionalità sono implementate, quali in corso di implementazione e quali invece ferme.

cdimauro
11-02-2011, 12:00
Serverebbe anche una sistemata al codice: quello sembra C mascherato da Python. :cry:

Un po' di "dinamicità" servirebbe per snellire il codice, e renderlo anche più manutenibile. ;)

Z80Fan
11-02-2011, 12:09
Serverebbe anche una sistemata al codice: quello sembra C mascherato da Python. :cry:

Un po' di "dinamicità" servirebbe per snellire il codice, e renderlo anche più manutenibile. ;)

Fai conto che nessuno dei due è esperto di python...

Cosa consiglia l'esperto? ;)

cdimauro
11-02-2011, 13:15
Allora siete giustificati. :)

Ecco qui (non ho testato se funziona):
# -*- coding: utf-8 -*-

import select
import socket

import error.client_error
import irc_entity
import irc_regex

class Server():

#############################################
def __init__(self, host, port):
self.host = host
self.port = port
self.serverSock = socket.socket(socket.AF_INET, socket.SOCK_STREAM)
self.client_list = {}
self.socket_list = [self.serverSock]
self.channel_list = {}

def getConnectionCount(self):

return len(self.client_list)

def AcceptNewClient(self):

clientSock = self.serverSock.accept()[0] # Accettiamo il nuovo client
print "-L- new client accepted"

self.client_list[clientSock] = irc_entity.Client(clientSock) # Lo aggiungiamo alle nostre liste
self.socket_list.append(clientSock)
print '-L- - connection count: %s' % self.getConnectionCount()

def NotLoggedCommand_unknown(self, sock, client, dataSplit):

sock.send("-E- Comando non valido\n") # ovviamente da mettere secondo lo standard

def NotLoggedCommand_pass(self, sock, client, dataSplit):

if not client.password and not client.nick:
if irc_regex.connectionRegex['pass'].match(dataSplit[1]):
client.password = dataSplit[1]

sock.send('OK\n')
else:
sock.send('-E- Il formato della password è illegale\n')
else:
sock.send("-E- Password già inviata o inviata dopo un nick\n") # ovviamente da mettere secondo lo standard

def NotLoggedCommand_nick(self, sock, client, dataSplit):

if not client.nick:
if irc_regex.connectionRegex['nick'].match(dataSplit[1]):
client.nick = dataSplit[1]

sock.send('OK\n')
else:
sock.send('-E- Il formato del nick è illegale\n')
else:
sock.send("-E- Nick già inviato ---\n") # ovviamente da mettere secondo lo standard

def NotLoggedCommand_nick(self, sock, client, dataSplit):

if not client.user and client.nick:
if len(dataSplit) > 4 and irc_regex.connectionRegex['user'].match(dataSplit[1]) and (dataSplit[2] in ('0', '4', '8', '12')):
# visto che realname può contenere spazi tramite la list comprehension otteniamo la lista contenente tutti i segmenti del realname
realname = (' '.join(segm for segm in dataSplit[4 : ])).strip(':') # successivamente joiniamo questi segmenti insieme con ' '
if irc_regex.connectionRegex['realname'].match(realname):
client.user = dataSplit[1]
client.realname = realname
client.logged = True

for Ch in {'4' : 'w', '8' : 'i', '12' : 'wi'}.get(dataSplit[2], ''):
client.flags.add(Ch)

sock.send('OK, logged in\n')
else:
sock.send('-E- Il formato del realname è illegale\n')
else:
sock.send('-E- Il formato dello user è illegale\n')
else:
sock.send("-E- User già inviato o non è stato inviato prima nick\n") # ovviamente da mettere secondo lo standard

def LoggedCommand_unknown(self, sock, client, dataSplit):

pass # Nothing to do!

def LoggedCommand_join(self, sock, client, dataSplit):

chanName = dataSplit[1]
if irc_regex.connectionRegex['chanName'].match(chanName):
if not chanName in self.channel_list: # Crea il canale se non esiste
self.channel_list[chanName] = irc_entity.Channel(chanName)

if not client in self.channel_list[chanName].client_list: # Controlla che il client non sia gia' presente nel canale
self.channel_list[chanName].client_list.append(client)
else:
sock.send("-E- Client gia' collegato in questo canale\n")
else:
sock.send("-E- Invalid channel name\n")

def HandleException(self, e, sock):

print "-L- Client disconnected:", e
sock.close()

self.socket_list.remove(sock) # Lo rimuoviamo dalla lista
del self.client_list[sock]
print '-L- - connection count:', self.getConnectionCount()

def start(self):
print "-L- Starting Server"
self.serverSock.bind((self.host, self.port))
self.serverSock.listen(5) # Indica quanti client possono al massimo rimanere in coda in attesa dell'accept

while True: # ciclo di lettura e scrittura
# Con la select otteniamo la lista dei client che hanno dei dati da inviare (ready_to_read),
# che sono pronti a ricevere (ready_to_write), e quelli in errore (in_error)
ready_to_read, ready_to_write, in_error = select.select(self.socket_list, [], []) # Il parametro di timeout omesso rende la select bloccante, sarebbe cpukill
#Iteriamo attraverso tutti i client che hanno dati da inviare (quindi il server li deve ricevere)
for sock in ready_to_read:
if sock == self.serverSock: # Se uno di questi socket è quello del server, significa che un nuovo client si è connesso
self.AcceptNewClient()
else: # Altrimenti, uno dei client ha dati da inviare
try:
data = sock.recv(256) # Riceviamo questi dati
if not data:
raise error.client_error.NoDataException() # Se non abbiamo ricevuto dati, solleviamo un'eccezione
dataSplit = data.lower().strip().split() # split() suddivide la stringa in una lista d'istruzioni, strip() rimuove il newline finale

client = self.client_list[sock]
if not client.logged: # Se il client non si è ancora loggato nella rete
# Elaboriamo [pass/]nick/user
Selector = getattr(self, 'NotLoggedCommand_' + dataSplit[0], self.NotLoggedCommand_unknown)
Selector(sock, client, dataSplit)
else:
# elaboriamo i comandi normali
print "-M- [%s] %s: %s" % (self.client_list[sock].ID, self.client_list[sock].nick, data),
Selector = getattr(self, 'LoggedCommand_' + dataSplit[0], self.LoggedCommand_unknown)
Selector(sock, client, dataSplit)
except Exception as e:
self.HandleException(e, sock)

def stop(self):
print "-L- Stopping Server"
# chiudere tutte le socket
for sock in self.socket_list:
sock.close()

def restart(self):
print "-L- Restarting Server"
self.stop()
self.__init__(self.host, self.port)
self.start()
Ma forse è meglio pensare di delegare ad appositi moduli la gestione dei vari comandi.

WarDuck
11-02-2011, 13:34
Quoto. Secondo me ogni funzione dovrebbe gestire un comando, e la cosa ideale secondo me sarebbe creare una sorta di dizionario <key, function> così che a seconda del comando che arriva già sappiamo quale funzione eseguire (senza catene if).

cdere
11-02-2011, 13:43
...

Grazie mille per il prezioso intervento cdimauro :), non ci siamo mai parlati ma ti lurko parecchio e mi ritengo lettore appassionato dei tuoi pezzi su AppuntiDigitali, cosa dire cercheremo di fare tesoro dei consigli.

Comunque sia la ristrutturazione era in cantiere, e adesso con questi spunti non abbiamo proprio più scuse!

p.s. secondo me però additarlo come codice in c mascherato da python è un po cattivella come cosa asd :D :D scherzo figurati

cdere
11-02-2011, 13:53
Quoto. Secondo me ogni funzione dovrebbe gestire un comando, e la cosa ideale secondo me sarebbe creare una sorta di dizionario <key, function> così che a seconda del comando che arriva già sappiamo quale funzione eseguire (senza catene if).

anche questo era da fare, in qualche gg, in 2 persone, non è una cosa su due piedi buttar giu tutto quel codice (funzionante) eh :D piano piano, poi chi vuole contribuire il codice è open source per cui..

WarDuck
11-02-2011, 14:00
anche questo era da fare, in qualche gg, in 2 persone, non è una cosa su due piedi buttar giu tutto quel codice (funzionante) eh :D piano piano, poi chi vuole contribuire il codice è open source per cui..

No hai ragione, il fatto è che non essendo abituato all'open source, non mi sento a mio agio a modificare quello che avete già fatto senza sapere prima quello che avete in mente, ma soprattutto senza sapere cosa c'è da fare :D.

Anche perché credo che bisognerà dividersi i compiti.

Se non sbaglio esistono dei siti web per tracciare le funzionalità di un software di modo che gli utenti interessati possano richiedere di occuparsi di quella funzionalità e quindi si sa già a chi compete.

cdimauro
11-02-2011, 16:24
In parte funziona così, infatti se noti gli if si sono ridotti un po'.

Diciamo che uso il dizionario interno dell'istanza della classe Server per selezionare il metodo in base al "comando" passato, con un fall-back in caso di comando sconosciuto.

La chiave di tutto è questa riga:
Selector = getattr(self, 'NotLoggedCommand_' + dataSplit[0], self.NotLoggedCommand_unknown)
Comunque per pulire meglio il codice penso sarebbe meglio creare due moduli, uno per i comandi "NotLogged" e un altro per quelli "Logged", ognuno che espone una classe con all'interno i metodi che eseguono il lavoro vero e proprio.

Ogni volta si crea un'istanza della classe passando al costruttore tutti i dati (al momento: sock, client, dataSplit), e poi selezionando il metodo da eseguire con lo stesso meccanismo di cui sopra.

Questo per separare nettamente il codice dei due scenari da quello del server. Idealmente il server dovrebbe effettuare soltanto il dispatching dei comandi che gli arrivano.

Sono soltanto delle idee, eh! :)

cdimauro
11-02-2011, 16:27
p.s. secondo me però additarlo come codice in c mascherato da python è un po cattivella come cosa asd :D :D scherzo figurati
Non volevo offendervi, sia chiaro. E' che, da pythonista consumato, il primo impatto davanti a quel codice diciamo che non è stato dei migliori.

D'altra parte avete realizzato già una parte del progetto in poco tempo e senza conoscere le finezze del linguaggio, per cui tanto di cappello. ;)

Z80Fan
12-02-2011, 15:53
Interessante la possibilità di richiamare i metodi per nome nel codice, o costruire un dizionario nome:funzione. Non pensavo fosse possibile farlo...

cdimauro
13-02-2011, 07:14
Fa parte della "dinamicità" di Python (assieme ad altre cose interessanti), ma si tratta di concetti più avanzati, che s'incontrano dopo aver appreso i primi rudimenti del linguaggio.

Z80Fan
13-02-2011, 22:56
Traguardo importante oggi !

Da oggi il server supporta abbastanza funzioni da poter creare canali e inviare messaggi tra i client del canale! :D

bobbytre
14-02-2011, 00:04
Dal readme del vostro progetto:
"Hardware Upgrade IRC Server Project"

Siete sicuri di poter utilizzare il nome "Hardware Upgrade" ?
Avete chiesto e vi è stata data l'autorizzazione (per iscritto)?

..potreste avere dei problemi ...

cdere
14-02-2011, 12:28
ma sì ma sì, è un nome buttato lì così, ci mettiamo 2 secondi a cambiarlo, anzi.. approfitto visto che me l'hai ricordato ;)

bobbytre
14-02-2011, 12:34
... considerando quello che succede in giro --> http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/tagliere-apple-elmar-burchia_12b746be-3466-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml

Z80Fan
14-02-2011, 15:15
Dal readme del vostro progetto:
"Hardware Upgrade IRC Server Project"

Siete sicuri di poter utilizzare il nome "Hardware Upgrade" ?
Avete chiesto e vi è stata data l'autorizzazione (per iscritto)?

..potreste avere dei problemi ...

Veramente non ci ho neanche pensato... è stato naturale, visto che l'idea ha avuto origine qui.

Cmq... pubblicità gratis? :stordita:

... considerando quello che succede in giro --> http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/tagliere-apple-elmar-burchia_12b746be-3466-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml
In questo caso è da spararsi.

carter100
15-02-2011, 08:08
Avessi visto prima il 3d e fosse stato in java mi sarei inserito volentieri. Vabbe, magari ne parte un altro ;)

cdere
17-02-2011, 01:22
Uhm ho approntato un primo abbozzo di test con unittest utilizzando il concetto di mock-objects (necessari a causa dell'architettura server-client poco incline per natura ai test, o almeno credo :D)

Cesare ti andrebbe di dargli un occhio per dirmi se sto scrivendo codice spazzatura o magari hai qualche consiglio?

https://github.com/silverfix/hwup-ircd/tree/master/hwup_ircd/test

cdimauro
17-02-2011, 19:32
Eccomi. Purtroppo ho poco tempo e soltanto adesso sono riuscito a dargli un'occhiata. Alcuni consigli al volo, su alcune cose.

Intanto i vari import è meglio farli all'inizio del codice, e non all'interno di una funzione. Al più li si esegue nel codice di inizializzazione di un modulo.

Quindi non:
def log_exc(msg, e, end='\n'):
print('-E- %s %s' % (msg, e), end=end)
if debug:
import traceback
traceback.print_exc()
ma:
import traceback
[... codice ...]
if debug:
traceback.print_exc()
Qui, in particolare, se la variabile debug è impostata soltanto all'inizio del programma (e quindi non varia all'interno del codice) e solo se le prestazioni sono importanti (ma per esperienza difficilmente lo sono :D), è meglio sfruttare una peculiarità di Python, cioè il fatto che le definizioni (di funzioni, classi, ecc.) corrispondono a esecuzione di codice (che crea i corrispondenti oggetti).

Quindi, EVENTUALMENTE (lo rimarco: solo se le prestazioni si rivelano importanti!), definirei quella funzione così:
if debug:
traceback.print_exc()
else:

util.py, per i log farei così:
def log(end='\n', *Args): # a default stampa a fine stringa il newline
print('-L-', ' '.join(str(Arg) for Arg in Args), end=end)
da usare così:
log('Questa è una stringa', 1234, 'questo era un numero', ['Prova!'], 'questa, invece, una lista!')
In sostanza si può utilizzare il passaggio di un numero arbitrari di argomenti, in modo da evitare l'uso dell'operatore di interpolazione delle stringhe (il %), e rendere il codice anche più leggibile.

Poi ho visto che avete dato la possibilità di definire la stringa di l'end of line, ma in realtà non la ridefinite, e addirittura in altre parti del codice piazzate un \n alla fine della stringa. Meglio evitare entrambe le cose, e ricordate sempre che vale il principio YAGNI (http://en.wikipedia.org/wiki/You_ain't_gonna_need_it); SE vi dovesse servire, aggiungerete questa nuova funzionalità dell'EOL.

irc_entity.py:
self.user = self.nick = self.realName = self.password = None
al posto di:
self.user = None
self.nick = None
self.realName = None
self.password = None
In Python è possibile assegnare un valore a più variabili: sfruttiamolo (senza esagerare!). ;)

irc_command.py:
realname = (' '.join(dataSplit[4 : ])).strip(':') # successivamente joiniamo questi segmenti insieme con ' '
al posto di:
realname = (string.join(dataSplit[4 : ], ' ')).strip(':') # successivamente joiniamo questi segmenti insieme con ' '
Perché il modulo string è deprecato, e le stringhe contengono già diversi metodi per fare la stessa cosa.

test\basic.py:
if platform.python_version_tuple() >= ['2', '7', '0']: # verifica che la ver di python sia 3>= x >2.7
al posto di:
installed_ver = [int(i) for i in platform.python_version_tuple()] # verifica che la ver di python sia 3>= x >2.7
if installed_ver[0] == 3 or (installed_ver[0] == 2 and installed_ver[1] >= 7):
perché gli operatori di confronto in Python permettono di eseguire un confronto lessicografico (http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_lessicografico) per oggetti dello stesso tipo (quindi NON si applica a una lista e una tupla, anche se contengono esattamente gli stessi elementi), per cui una lista è maggiore o uguale di un'altra se contiene gli stessi numeri elementi, e applicando l'operatore di >= agli stessi, a due a due, il risultato logico è lo stesso.

Infine, vi consiglio di incapsulare l'oggetto client in una classe che mette a disposizione dei metodi che semplifichino l'uso di client.reply(), evitando di ricorrere all'operatore di interpolazione.

Qualcosa del tipo:
class ExtendedClient(object):
def __init__(self, Client):
self.Client = Client

def Reply(self, *Args):
self.Client.reply(' '.join(str(Arg) for Arg in Args)

def ReplyLine(self, *Args):
self.Reply(*Args)
self.Client.reply('\n')
Da usare così:
Client = ExtendedClient(server.client)
Client.ReplyLine('Hello!', 123, ['Pippo'])
non l'ho testato, ma spero che il concetto sia chiaro.

Al momento è tutto.

cdere
17-02-2011, 23:08
Cesare: :ave: :ave:

grazie mille per i preziosissimi consigli!
Ti dico quali non seguirò:

- la cosa delle prestazioni
- def log(end='\n', *Args): # a default stampa a fine stringa il newline
print('-L-', ' '.join(str(Arg) for Arg in Args), end=end) # errore di sintassi in grassetto

tralasciando l'errore di sintassi non può funzionare con python2.7 (ho letto in giro con python3 sì) da una prova su IDLE:

>>> log('e','sdds','sdss')
('-L-', 'sdds sdss', 'e')
>>> log(end='e','sdds','sdss')
SyntaxError: non-keyword arg after keyword arg

e comunque corretti i vari \n, preferisco tenerlo l'endline opzionale (perchè poi secondo il principio YAGNI non ci sarebbe neanche bisogno della funzione con varargs)

-
self.user = self.nick = self.realName = self.password = None

mi sembra poco leggibile.

Arrivo a queste decisioni dopo un paio d'ore di prove e approfondimenti, quindi non credere che stia neanche lontanamente snobbando o che i tuoi consigli, e ti ringrazio ulteriormente per aver dato questi preziosissimi spunti.

cdimauro
18-02-2011, 04:13
Chiaro. Poi è anche una questione di stile: a me il codice piace scriverlo in un certo modo, mentre programmatori diversi preferiranno esprimersi in altri modi.

Riguardo alla sintassi di log(end='\n', *Args) ricordavo male: pensavo che fosse disponibile anche in Python 2.6+.

Comunque nel mio codice di log non utilizzo mai la possibilità di ridefinire il newline: glielo appioppo sempre alla fine, perché l'idea è quella di fornire una riga di log (quindi la riga di testo deve terminare).

Riguardo ai "vararg", beh, nel codice lo utilizzate, ma fate ricorso all'interpolazione.
Personalmente trovo più comodo fare a meno dell'interpolazione ove possibile, e passare direttamente tutti i valori come parametri; poi a "rimetterli assieme" separandoli con uno spazio (come fa la print) ci pensa la ' '.join.
Comunque anche qui alla fine è una questione di gusti: si può ottenere lo stesso risultato in modi diversi. ;)

cdere
24-05-2011, 16:38
up :D !

L'IRC daemon alla fine l'ho sviluppato io ma poco male, è stata un'ottima occasione per conoscere molte persone interessanti (tra cui il buon Z80Fan che cito cogliendo l'occasione per fargli un grande in bocca al lupo per i suoi esami di stato!). Oddio sviluppato è forse un parolone :D diciamo che è in uno stato di prealpha, cioè funziona ma gli mancano mooolte features, in ogni modo ho puntato alla qualità più che alla quantità del codice e delle funzioni tanto più visto che è un progetto nato e sviluppato per scopi didattici e just for fun ;) ah ho utilizzato Twisted alla fine per l'i/o asincrono..

Vi scrivo comunque per proporvi un progetto più serio:

ad oggi credo che ci sia l'esigenza di avere un'applicazione web, un servizio, una piattaforma, un punto di riferimento per compravendite di hardware e materiale informatico.
Ora a prescindere da hwupgrade stesso, o da t**'s hardware se uno vuole vendere o comprare del ferro informatico e non si vuole barcamenare nel gran casino che ebay è cosa fa? Nulla.. non lo so, che ne dite?

O anche altro, se avete idee "startuppose" (anche a scopo di lucro eh :P) proponete pure, sono a disposizione! :D

espanico
24-05-2011, 17:25
bella idea quella di creare un alternativa per le compravendite, proprio in questi giorni ho riscontrato questa mancanza di alternativa...

cdimauro
25-05-2011, 13:20
Mi sembra un progetto abbastanza complesso.

Da fare in? Django? :D

cdere
25-05-2011, 18:37
Mi sembra un progetto abbastanza complesso.

Da fare in? Django? :D

sure ;)