PDA

View Full Version : hdd esterno - per lavorare su foto


PeK
28-12-2010, 20:50
ciao!
sto cercando un hdd esterno NON per backup, quello lo faccio già su altri supporti, ma dove caricare e scaricare le foto su cui lavorerò direttamente sul disco esterno.

la motivazione è che il disco principale sta diventando sempre più lento e la deframmentazione non aiuta.

avevo in mente di prendere qualcosa eSata, magari da terabyte, in modo da lasciare le foto lì e fare meno possibile copia/incolla da altre fonti.

le foto sono le solite raw da una quindicina di mb l'una, se può essere utile.

è un laptop, non posso aggiungere un altro disco interno.

alecomputer
29-12-2010, 11:35
Per archiviare le foto puoi scegliere tranquillamente qualsiasi disco esterno con collegamento e-sata , da 1 tb , io ti consiglio i uno di marca western digital .
Poi si sa che con le foto essendo tante il pc ci mette piu tempo a leggere i dati , comunque la scelta di un disco esterno e una delle migliori per l' archiviazione dei dati .

PeK
29-12-2010, 16:45
ciao alecomputer, grazie per la risposta :)
però vorrei qualcosa di più specifico: ad esempio in un negozio mi han proposto una docking station (marca manhattan) per hdd che si collega tramite esata per circa 30€. è una cosa buona? è affidabile? è veloce?

alecomputer
29-12-2010, 18:14
Per essere veloce , e veloce , ma le docking station secondo me offrono poca protezione al disco fisso . Per un uso normale del pc ti conviene prendere un normale disco fisso esterno . Un disco fisso esterno con collegamento e-sata offre la stessa velocita di una docking station .