View Full Version : canon eos 450d o sony dslr a390?
homer81ct
28-12-2010, 17:56
Salve a tutti
mi sto avvicinando al mondo della fotografia e vorrei acquistare una reflex, avendo ormai provato tutto delle compatte.
Non avendo velleità da professionista pensavo di comprare qualcosa che mi permettesse di iniziare ed eventualmente mantenere nel tempo.
Budget di spesa: 500 euro circa.
Leggendo qua e la ho focalizzato la mia attenzione su 2 modelli:
1-canon eos 450d
2-sony dslr a390
Entrambe montano obiettivi 18/55mm.
Che ne dite? Non avendo esperienza in merito mi sono affidato ad internet e mi sembra di capire che la sony da preferire.
Concordate?
SuperMariano81
28-12-2010, 18:14
la 450d è un po vecchiotta, non riesci ad arrivare alla 500d?
homer81ct
28-12-2010, 18:24
beh si potrei, ma vorrei evitare di prendere qualcosa di eccessivo rispetto alla mia esperienza....
Dici che vale la pena spendere di più?
Per la sony che mi dici?
SuperMariano81
28-12-2010, 18:29
beh si potrei, ma vorrei evitare di prendere qualcosa di eccessivo rispetto alla mia esperienza....
Dici che vale la pena spendere di più?
Per la sony che mi dici?
tra 450d e 500d non è che ci sia tutta sta differenza :fagiano:
non capisco sta storia della poca esperienza.... su su fate gira st'economia.
la sony non la conosco ma lei non conosce me.
ARARARARARARA
28-12-2010, 21:24
la sony non la conosco ma lei non conosce me.
è normale, ha 600 modelli a listino e sul sito c'è la comparazione modelli e sopra c'è scritto: L'angolo dei bambini, trova le differenze (sono 7), e infondo alla pagina sottosopra c'è la scheda tecnica con evidenziate in rosso le 7 differenze!
ficofico
29-12-2010, 12:46
è normale, ha 600 modelli a listino e sul sito c'è la comparazione modelli e sopra c'è scritto: L'angolo dei bambini, trova le differenze (sono 7), e infondo alla pagina sottosopra c'è la scheda tecnica con evidenziate in rosso le 7 differenze!
E' vero.. una multinazionale del genere non andrà mai da nessuna parte......
Speriamo che qualcuno consigli a Nikon di cominciare a prodursi i sensori da sola allora....
DB-TUNING
19-02-2011, 13:27
a hai scelto alla fine?
anche io sono in dubbio sulla A390 che a basso prezzo offre + o - di tutto...oppure una nikon 3100d che però costa di + e non ha il display orientabile.
E' vero.. una multinazionale del genere non andrà mai da nessuna parte......
Speriamo che qualcuno consigli a Nikon di cominciare a prodursi i sensori da sola allora....
Il sensore FX (di qualità nettamente superiore) è già prodotto in proprio da Nikon, la notizia di quest'anno è che verranno prodotti sensori DX in proprio e onestamente siamo tutti in fermento: Sony produce per marketing non per passione. Nikon nella fotografia è un'altra cosa.
yossarian
21-02-2011, 18:43
Il sensore FX (di qualità nettamente superiore) è già prodotto in proprio da Nikon, la notizia di quest'anno è che verranno prodotti sensori DX in proprio e onestamente siamo tutti in fermento: Sony produce per marketing non per passione. Nikon nella fotografia è un'altra cosa.
nessun sensore è prodotto da nikon. Nè quello da 12 Mpixel delle d700 e d3/d3s, né quello da 24 Mpixel della d3x
http://photo.net/nikon-camera-forum/00RkHH
nikon non ha fabbriche di semiconduttori. Fornisce le specifiche a produttori a volte anche a progettisti) terzi (nel caso particolare sony) per la produzione dei componenti elettronici delle sue fotocamere, sensori compresi o di altri tipi di dispositivi.
ARARARARARARA
21-02-2011, 20:29
nessun sensore è prodotto da nikon. Nè quello da 12 Mpixel delle d700 e d3/d3s, né quello da 24 Mpixel della d3x
http://photo.net/nikon-camera-forum/00RkHH
nikon non ha fabbriche di semiconduttori. Fornisce le specifiche a produttori a volte anche a progettisti) terzi (nel caso particolare sony) per la produzione dei componenti elettronici delle sue fotocamere, sensori compresi o di altri tipi di dispositivi.
Si è già parlato mille volte tutti i sensori nikon DX e il sensore FX da 24 mpx sono tutti prodotti in stabilimenti sony alcuni sono progetto sony altri non si sa. I sensori FX di D3 D700 e D3s sono progettati da nikone prodotti da altre società ma NON sony.
Del resto pensateci bene, conta qualcosa se un opera di renzo piano viene costruita da una società piuttosto che un'altra? se il lavoro è fatto a regola d'arte conta solo la progettazione e di sicuro nessuna paga per lavori non a regola d'arte!
yossarian
21-02-2011, 23:36
Si è già parlato mille volte tutti i sensori nikon DX e il sensore FX da 24 mpx sono tutti prodotti in stabilimenti sony alcuni sono progetto sony altri non si sa. I sensori FX di D3 D700 e D3s sono progettati da nikone prodotti da altre società ma NON sony.
Del resto pensateci bene, conta qualcosa se un opera di renzo piano viene costruita da una società piuttosto che un'altra? se il lavoro è fatto a regola d'arte conta solo la progettazione e di sicuro nessuna paga per lavori non a regola d'arte!
le uniche società ad avere esperienza di progettazione e realizzazione di circuiti con tecnologia MOS operanti nel settore della fotografia digitale sono canon, sony, samsung, panasonic e, da non molto, dalsa e, omnivision, micron e kodak. Escludendo canon (che non mi pare fornisca sensori a terzi), dalsa e kodak (che hanno iniziato a produrre sensori mos in tempi piuttosto recenti) e panasonic (che fa solo formato 4/3), il campo si restringe e di molto. Un'ulteriore scrematura si potrebbe fare considerando chi non produce sensori in formato FX (ovviamente non considero foveon, dal 2008 sigma, che, per altro, mi risulta che si limiti a progettare ma non abbia linee di produzione).
Comunque, secondo questi link, anche il 12 Mpixel FF è sony
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D3/D3DAT.HTM
http://www.lnkr.net/archives/rosh/photography/nikon-d3-vs-nikon-d3x-compared/2094
e ti assicuro che mi meraviglierei se così non fosse :D
In quanto al "progettare", non so se gli ingegneri nikon hanno o meno la capacità di progettare un sensore o un dsp come l'expeed o si limitino a fornire le specifiche ed a collaborare con chi si occupa materialmente del progetto (sony? fujitsu?). Ad esempio, la stessa sony ha sicuramente esperienza di circuiti MOS ma non è in grado di progettare un circuito complesso come quello della cpu o della gpu di ps3, per cui si è affidata a IBM e nVidia rispettivamente, così come per le memorie ed il memory controller si è affidata a toshiba e rambus. Invece, nVidia, pur essendo fabless, ha le capacità di "progettare" una gpu che fa poi realizzare a terzi (TSMC).
Nel caso di nikon, anche il sensore della d3x (ad esempio) è stato realizzato secondo specifiche nikon. Quello che non so è se nikon ha realizzato il progetto o ha fornito "solo" le specifiche affidandosi, poi, per il progetto e la realizzazione a sony.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.