PDA

View Full Version : Problema strano con hard disk

mitra88
28-12-2010, 17:11
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, volevo chiedervi aiuto per uno strano problema.

La situazione è questa: ho un desktop pc abbastanza vecchio al quale devo mettere un hard disk in quanto ne è sprovvisto. Ho anche 2 hd, uno con già installato windows xp, l'altro vuoto.

Per prima cosa ho provato a montare quello già dotato di SO, e come previsto ha funzionato a parte la mancanza dei driver per alcune periferiche. Il bello viene ora, in quanto al riavvio del sistema questo rimane bloccato nella schermata di caricamento di windows. E cosi per i successivi tentativi di avvio.

Allora ho pensato di installare il sistema operativo sull'altro hd, all'inizio tutto bene, ma al riavvio del sistema per il completamento dell'installazione è successo lo stesso problema di prima, cioè il computer rimane fermo nella schermata di caricamento.

La cosa più assurda è che dopo o provato a rimettere l'altro hard disck è questa volta ha funzionato! In sostanza: se scambio gli hd ogni volta funzionano, se riavvio una seconda volta lo stesso hd si pianta!!!! :muro:

Ah in modalità provvisoria funziona invece... cioè non si blocca al riavvio.
O anche provato a resettare il bios ma niente da fare.

Scusate il poema :D

A voi la parola... Grazie mille!! :D

alecomputer
29-12-2010, 15:24
Dalle prove che hai fatto si capisce che windows tenta di caricare i giusti driver per il pc , ma si blocca a causa di qualche problema , forse di origine hardware .
La prima volta che metti il disco con il sistema operativo preso da un altro pc , windows non cerca i driver esatti per l' hardware , ma lascia quelli vecchi che funzionano bene solo sul l' altro pc . Questi driver non essendo progettati per il nuovo hardware , semplicemente non funzionano sul nuovo pc . E la stessa cosa della modalita provvisoria in qui i driver principali non vengono caricati .

Se anche installando windows nuovo , l' installazione si blocca significa quasi sicuramente che qualche componente hardware del pc ha problemi di funzionamento , oppure qualche settaggio nel bios e sbagliato .

xcdegasp
29-12-2010, 15:59
spostato :)