PDA

View Full Version : Virus EXP/Pidief.Csa.1.B e connessione a siti

Salt Tank
28-12-2010, 15:12
Ho da poco formattato e ho voluto provare una configurazione di protezione diversa, tenendo solo il Firewall di Xp più Avira antivirus (ciò per precedenti blocchi in caricamento del sistema grazie ai cari Comodo e Online Armor).

Tempo una settimana e ieri Avira tramite Guard mi ha rilevato il virus in questione e l ho eliminato (in passato i virus me li ritrovava anche alla successiva scansione, mentre stavolta no).

Pensavo fosse tutto a posto e invece mi sono accorto che aprendo le pagine tramite link di google firefox mi carica una pagina bianca relativa al sito che cerco mentre in basso a sinistra mi mostra la scritta "connesso a" seguito da degli indirizzi che variano sempre (cercandone qualcuno su google si notano descrizioni senza senso); al refresh della pagina mi carica il sito corretto.

Avira quindi non mi trova nulla e invece qualcosa c'è, ho ripristinato il sistema ad una data precedente l infezione e i problemi sono i medesimi, ho installato anche Comodo ed ho notato che firefox mi apre un centinaio di connessioni, ma anche qui mi aspettavo che Comodo bloccasse tutti i comportamenti anomali o mi avvisasse. Niente.

Ho provato a disabilitare e quindi eliminare tutti i punti di ripristino pensando che il virus si fosse insediato lì ma se è nel sistema e non viene rilevato serve a poco.

Vorrei chiedervi in primis se avete informazioni su questo virus o su come avviene questo tipo di comportamento di connessione in modo da informarmi anche per il futuro, e poi se avete consigli da darmi escludendo un nuovo formattone.

P.S. Certo che coincidenze o meno questa prova con il firewall di xp è stato un disastro :-)

xcdegasp
28-12-2010, 16:19
segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti :)

Salt Tank
29-12-2010, 16:02
- ho fatto un tentativo con tdss killer e mi ha trovato il rootkit win32.tdss.tdl4, al riavvio pare me l abbia rimosso visto che non lo trova più.

-malware bytes niente

- rootkit detective:

McAfee(R) Rootkit Detective 1.1 scan report
On 29-12-2010 at 12:03:26
OS-Version 5.1.2600
Service Pack 3.0
====================================

log rimosso, leggere le Regole di Sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)

---- EOF - GMER 1.0.15 ----

- Combofix non funziona, mi dice che non riesce ad accedere alle periferiche, a ie e firefox e poi windows mi dice che ci sono file mancanti

Al tentativo di apertura di un exe Comodo ha comunicato che c'era un tentativo di Global Hook (anche con l exe di power dvd me l aveva fatto) verso le librerie dinput.dll (per powerdvd) e dinput8.dll per un altro exe. Io ho bloccato tutto, volevo sapere se si tratta di un tentativo malevolo oppure normale se i programmi sono fidati? Un global hook è di per sè un azione negativa?

Prossimo passo?

xcdegasp
29-12-2010, 16:19
log rimosso, leggere le Regole di Sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)