PDA

View Full Version : Valutazione Toshiba A100 usato

pac0
28-12-2010, 09:27
salve a tutti, sapreste indicarmi il valore di mercato di un portatile toshiba satellite A100-849? Visto che ero interessato ad acquistarlo da un parente.

ecco le specifiche:

http://www.trovacomputer.it/componenti/notebook-palmari-gps/det-sa100-849core2duo1-6015-4w1gbvi-PSAARE04300DIT.htm

processore Tecnologia Mobile Intel Centrino Duo con processore Intel Core Duo T5200 (1,60 GHz, Cache 2 MB, FSB 667 MHz)
ram 1.024 (512 + 512) MB, espansione max.: 4.096 MB, tecnologia: DDR2 RAM
hard disk 100 GB (5.400 rpm) Serial ATA cd/dvd
Unità DVD Super Multi Double Layer
schermo (pollici) Schermo da 15,4" Toshiba TruBrite WXGA TFT, risoluzione 1.280 x 800
connettività LAN Ethernet 10/100, modem V.90 internazionale (predisposto per V.92) sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
grafica NVIDIA GeForce Go 7300 fino a 256 MB con Turbo Cache audio Toshiba Bass Enhanced
Sound System con tecnologia SRS TruSurround XT e SRS WOW, controllo volume Comunicazione wireless Wireless LAN 802.11 a/b/g
Batteria Tecnologia: ioni di litio
dimensione e peso L x P x A: 360 x 267 x 29,8 (anteriore) / 36,8 (posteriore) mm, peso: 2,72 kg
Interfacce Ingresso CC, cuffie (stereo), microfono esterno, monitor esterno, RJ-11, RJ-45, 4 porte USB 2.0, i.LINK (IEEE1394), porta TV-out (S-video), slot per supporto Bridge Media 5-in-1 (per schede SD, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card)
espansioni Slot PC Card per 1 scheda tipo II, 2 slot di memoria (0 da configurare)

il computer è stato usato sempre in casa e quindi non ha particolari segni di usura se non probabilmente quelli che avrebbe un comune portatile di 3 anni.
Da segnalare che la batteria non tiene la carica per più di 15 minuti e quindi sarà da sostituire.

grazie delle risposte.

cosworth88
28-12-2010, 11:23
ciao!

guarda io ho l'a100-682 e un paio di mesi fa chiesi la stessa cosa nel thread ufficiale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171860

e mi hanno risposto che può valere sui 170 se è perfetto...
però considerando che ho lo stesso problema alla batteria l'avrei dovuto svendere ergo me lo sono tenuto :rolleyes:

pac0
28-12-2010, 13:43
come caratteristiche è molto simile al A100-849, cambia la scheda grafica anche se ormai data la tecnologia datata si equivalgono visto che quello che non gira su una non gira neppure sull'altra.

quindi dici che sui 150 euro sia un prezzo adeguato visto che la batteria sarà da sostituire? poco? troppo?

lucio-magno
28-12-2010, 13:47
Credo di aver risposto di la. :D

lucio-magno
28-12-2010, 13:56
beh 150euro potrebbe essere un prezzo abbastanza buono, e da valutare.
Una batteria buona ti costa sui 40euro almeno, se ne fai uso ovviamente.

pac0
28-12-2010, 14:42
rispondo anche qui:

ok grazie della risposta. si la batteria sarebbe da comprare perchè in pratica lo vende una mia zia e devo regalarlo ad una amica di famiglia che lo userebbe solo per studio: quindi serve la batteria per poterlo portare in giro, wi-fi per navigare e uno schermo abbastanza grande per poter studiare appunti e slide.
Per il resto non serve altro, ne potenza computazionale o caratteristiche speciali.
Per questo stavo seriamente valutando di acquistarlo perchè mi era comodo rispetto a cercarne uno online.

anche su ebay i portatili della serie A100 sono venduti a circa 180-200 euro ma con batterie funzionanti quindi credo che 150 euro per il portatile senza batteria (che sarebbe comunque da cambiare) mi sembrerebbe abbastanza giusto.

se altri hanno idee sul prezzo dite pure.

lucio-magno
29-12-2010, 03:57
rispondo anche qui:

ok grazie della risposta. si la batteria sarebbe da comprare perchè in pratica lo vende una mia zia e devo regalarlo ad una amica di famiglia che lo userebbe solo per studio: quindi serve la batteria per poterlo portare in giro, wi-fi per navigare e uno schermo abbastanza grande per poter studiare appunti e slide.
Per il resto non serve altro, ne potenza computazionale o caratteristiche speciali.
Per questo stavo seriamente valutando di acquistarlo perchè mi era comodo rispetto a cercarne uno online.

anche su ebay i portatili della serie A100 sono venduti a circa 180-200 euro ma con batterie funzionanti quindi credo che 150 euro per il portatile senza batteria (che sarebbe comunque da cambiare) mi sembrerebbe abbastanza giusto.

se altri hanno idee sul prezzo dite pure.

Beh si, il prezzo è quello che si trova in giro. Forse all'utente qui sopra avevo suggerito proprio io quel prezzo tempo fa (a qualcuno l'avevo detto).

ora non giro per ebay a guardare ogni offerta di toshiba a100, però tempo fa avevo guardato più per curiosità che altro, poi avevo mezza intenzione di comprarne uno per la mia ragazza, ma non c'ho fatto più nulla.

Lasciando perdere la mia storia, parlando per te.
Il toshiba a100 è una buona macchina, ovviamente non perfetta, e ogni tanto qualcuno muore, ovvio come ogni pc che esiste.
per quello che deve servire a te anzi all'amica, è ottimo e forse addirittura sovradimensionato :)
La ram, beh 1gb è poco, era poco nel 2006 quando comprai il mio, ora lo è ancora di piu. quindi consiglierei di installarci xp o una distro linux leggera per le cose che deve farci. Oppure ci aggiorni le ram (30euro potresti cavartela nel mercatino).

Poi sta a te decidere se un portatile di questo tipo ed età vale 200euro (o poco più con le ram maggiorate).

Facendo un confronto, per 480euri ti porti a casa un pc che ha tutto di più del vecchio a100, processore di piu, ram 4gb, hd320 minimo, scheda video, molto piu potente (penso alla hd5470 per esempio), gigalan, wireless n, batteria nuova, Garanzia, pc con tutti i componenti nuovi, os nuovo.

per esempio cercando la scheda video di prima sul trovaprezzi :

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=HD5470&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Vabbe, mi sto dilungando anche troppo, il succo è valuta bene ! :)

Ovviamente aspetta anche altri consigli, giustamente. :cool:

pac0
29-12-2010, 08:37
grazie della risposta. la ram direi che va benissimo 1 giga, installerò sicuramente xp e per quello che dovrà fare il sistema va bene così.
ho guardato la batteria e siamo sui 50 euro di spesa circa, sperando che siano un minimo buone.
so che il notebook più scarso che si può trovare in vendita al supermercato ha una potenza computazionale molto maggiore di questo ma non voglio spendere oltre i 200 euro per tutto, 250 se ne vale davvero la pena (cioè un computer performante e perfetto in tutti i particolari).
aspetto magari altri giudizi.

grazie ancora del tempo dedicato :)

pac0
31-12-2010, 12:25
up nell'attesa di altre valutazioni