PDA

View Full Version : Problema a secondo HDD simile a virus?!

Flay83
28-12-2010, 09:01
Ciao a tutti,
vi spiego che è successo.
Due sere fa, di punto in bianco, il pc ha iniziato a essere lentissimo, e poco dopo il mio antivirus Avira Antivir Personal (versione free) mi ha rilevato un trojan, e più precisamente:

Virus or unwanted program 'TR/Crypt.XPACK.Gen [trojan]'
detected in file 'C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe.
Action performed: Deny access

Da quel momento in poi il computer è lentissimo, sta tantissimo ad avviarsi (uso windows xp home) e a fare qualsiasi operazione sto una vita (anche il mouse è rallentato in certi momenti). Ho notato inoltre che la classica schermata di caricamento di XP (su fondo nero con la clessidra che avanza) non la vedo più, ma vedo una schermata nera e subito dopo l'avvio normale, seppur lentissimo, del sistema operativo.

Avendo dei dati importantissimi di cui ancora non ho fatto il backup, non so se farlo subito o meno per evitare di eventualmente infettare anche l'hard disk portatile su cui ho i backup (ovviamente dopo l'altra sera non l'ho ancora collegato).

Ho già chiesto assistenza nella specifica sezione del forum, ma vorrei porvi una domanda..

Oltre a quello del sistema operativo, ho un altro hard disk (che ha già qualche anno) collegato al pc internamente.. e notavo che già da tempo era un po' lento nell'accedere alle cartelle dopo un certo tempo di inattività. Mi viene anche il dubbio che il suddetto hard disk stia "morendo" e di conseguenza renda lentissimo l'uso del pc.. potrebbe essere o lo escludete?

Grazie mille, non so più cosa fare.. :cry:

Flay83
30-12-2010, 00:13
Up!
Nessuno sa aiutarmi?! :(

MrCj
30-12-2010, 00:32
Up!
Nessuno sa aiutarmi?! :(

Il backup va sempre tenuto.. non è che poi quando uno si rende conto di non poter più accedere all' hd gli viene in mente il backup... Se no poi per recuperare i dati (sempre che si riescano a recuperare) se succede un imprevisto sono subito numeri a 3 o 4 cifre dipende da quanti dati ci sono..
Premesso questo personalmente non ritengo Avira free uno dei migliori antivirus.. Anche io in passato ho avuto dei problemi di virus e avevo avira free poi cambiando non ne ho più avuti ( magari è solo :ciapet: ) comunque..
Prova ad analizzare il disco con hdtune e se non sei in grado di leggere i risultati postali che li leggiamo noi..:Prrr: Se dici che è da un po' di tempo che lavora male può darsi che si sia danneggiato e quindi per scongiurare bisogna verificare..
Per quanto riguarda il primo disco invece, può darsi che il virus abbia danneggiato il sistema operativo e ora windows fatica ad avviarsi.. Anche perchè con XP all' avvio il sistema operativo "tira su tutto" e se ci sono rallentamenti si notano ancora di più..
Quindi direi:
1- Backup
2- Hdtune
3- Se il disco è a posto prova a munirti di un buon antivirus che magari riesce a sistemare la cosa (ma ne dubito ...)
4-Io ti consiglio comunque di formattare e reinstallare se i dischi sono a posto.. Così recuperi anche in velocità.. Anche perchè magari uno installa cose che poi non usa più ma che rimangono lì a collaborare per rendere il sistema più lento... Tanto che te frega.. Fai il backup e rinizi da capo.. Con Windows ogni tanto ci vuole.. ;)
Per velocizzare può essere utile fare abitualmente una defrag che raggruppa i dati...
Ps Ha mai dato errori? se si che errori?
Non fare un chdisk senza aver fatto prima un backup.. Nel caso il disco fosse danneggiato il chdisk potrebbe essere fatale..

Flay83
02-01-2011, 22:36
Il backup va sempre tenuto.. non è che poi quando uno si rende conto di non poter più accedere all' hd gli viene in mente il backup... Se no poi per recuperare i dati (sempre che si riescano a recuperare) se succede un imprevisto sono subito numeri a 3 o 4 cifre dipende da quanti dati ci sono..
Premesso questo personalmente non ritengo Avira free uno dei migliori antivirus.. Anche io in passato ho avuto dei problemi di virus e avevo avira free poi cambiando non ne ho più avuti ( magari è solo :ciapet: ) comunque..
Prova ad analizzare il disco con hdtune e se non sei in grado di leggere i risultati postali che li leggiamo noi..:Prrr: Se dici che è da un po' di tempo che lavora male può darsi che si sia danneggiato e quindi per scongiurare bisogna verificare..
Per quanto riguarda il primo disco invece, può darsi che il virus abbia danneggiato il sistema operativo e ora windows fatica ad avviarsi.. Anche perchè con XP all' avvio il sistema operativo "tira su tutto" e se ci sono rallentamenti si notano ancora di più..
Quindi direi:
1- Backup
2- Hdtune
3- Se il disco è a posto prova a munirti di un buon antivirus che magari riesce a sistemare la cosa (ma ne dubito ...)
4-Io ti consiglio comunque di formattare e reinstallare se i dischi sono a posto.. Così recuperi anche in velocità.. Anche perchè magari uno installa cose che poi non usa più ma che rimangono lì a collaborare per rendere il sistema più lento... Tanto che te frega.. Fai il backup e rinizi da capo.. Con Windows ogni tanto ci vuole.. ;)
Per velocizzare può essere utile fare abitualmente una defrag che raggruppa i dati...
Ps Ha mai dato errori? se si che errori?
Non fare un chdisk senza aver fatto prima un backup.. Nel caso il disco fosse danneggiato il chdisk potrebbe essere fatale..

Ciao, intanto grazie per tutti i consigli.

Il problema è che ho già riformattato tutto circa 6 mesi fa, e ora a rimettere tutto dentro e ad ottimizzare il tutto sarebbe un bel problema!

Ho fatto alcune cose:

1) Tolto Avira e rimesso il buon vecchio AVG Free che mi ha rilevato 5 trojan nel sistema (rimossi ma i rallentamenti non sono risolti).

2) Fatto la scansione con Malwarebytes's ma nessun risultato e nulla di pericoloso trovato.

3) Controllato gli hard-disk, dovrebbe essere tutto ok.

Non so veramente più cosa fare.. il computer continua ad essere lentissimo, le applicazioni stanno più di 1 minuto ad avviarsi..

Pensavo a una cosa: in passato (poco dopo il restyling del pc, come detto prima), ho avuto un problema al cavetto dati dell'hard disk su cui gira Windows: praticamente mi si bloccava all'avvio oppure mentre lavoravo, poi staccandolo e rimettendolo andava per qualche giorno ma poi il problema si ri-presentava. Sostitutito il cavetto il problema era stato risolto.
Non è che potrebbe essersi guastato di nuovo? Potrebbero essere i sintomi anche quelli da me descritti sopra? Seppure questa volta i sintomi sono diversi dall'altra volta..

Grazie anticipate!

Flay83
02-01-2011, 23:36
Vi inserisco un'ulteriore breve verifica con HD Tune.. come mai quelle voci sono in giallo? Non ne capisco nulla a cosa si riferiscono.. :mbe:

http://s3.postimage.org/1hhdvp6kk/HDTune_Health_ST31000528_AS.jpg (http://postimage.org/image/1hhdvp6kk/)