PDA

View Full Version : SSD singolo o RAID 0

Gianluca99
28-12-2010, 02:25
sto facendo un paio di calcoli per la mia nuova configurazione
premetto che vorrei riservare al reparto SSD un budget di 160€ o poco più

sapendo che:
- L'SSD verrebbe usato per accogliere il sistema operativo e qualche programma/gioco "pesante"
- La configurazione avrà una vita piuttosto lunga, non prevedo aggiornamenti di periferiche se non dopo 4-5 anni
- A casa ho dei rari sbalzi di corrente che potrebbero compromettere la stabilità e l'affidabilità del sistema

Secondo voi è meglio prendere un solo SSD di buona qualità o è preferibile prendere 2 SSD e metterli in RAID 0?
grazie :D

Capellone
28-12-2010, 12:31
per l'uso che hai descritto ne basta uno.

Gianluca99
28-12-2010, 13:45
per l'uso che hai descritto ne basta uno.

so che però le prestazioni di un RAID 0 di SSD sono decisamente migliori di un singolo SSD, per quanto riguarda l'affidabilità nel medio/lungo termine non vale la pena?

Capellone
28-12-2010, 22:58
l'affidabilità dipende dalla qualità degli SSD che scegli e dal controller raid.
quel che è certo è che lo striping non offre nessuna ridondanza sui dati.
per le prestazioni ribadisco che se la roba più "pesante" che carichi sono giochi ne basta uno.

Gianluca99
28-12-2010, 23:37
l'affidabilità dipende dalla qualità degli SSD che scegli e dal controller raid.
quel che è certo è che lo striping non offre nessuna ridondanza sui dati.
per le prestazioni ribadisco che se la roba più "pesante" che carichi sono giochi ne basta uno.

perfetto allora
grazie per aver risolto il mio dubbio :D

egounix
29-12-2010, 04:17
sto facendo un paio di calcoli per la mia nuova configurazione
premetto che vorrei riservare al reparto SSD un budget di 160€ o poco più

sapendo che:
- L'SSD verrebbe usato per accogliere il sistema operativo e qualche programma/gioco "pesante"
- La configurazione avrà una vita piuttosto lunga, non prevedo aggiornamenti di periferiche se non dopo 4-5 anni
- A casa ho dei rari sbalzi di corrente che potrebbero compromettere la stabilità e l'affidabilità del sistema

Secondo voi è meglio prendere un solo SSD di buona qualità o è preferibile prendere 2 SSD e metterli in RAID 0?
grazie :D

per gli sbalzi, prenditi un gruppaccio di continuità da poco

Gianluca99
29-12-2010, 13:48
per gli sbalzi, prenditi un gruppaccio di continuità da poco

ci avevo pensato ma quelli con onda sinusoidale pura vanno un po' oltre il mio budget (da quanto ho capito alcuni alimentatori hanno problemi con onda approssimata LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069))