PDA

View Full Version : Problema collegamento Hdmi alla tv

lordvader
27-12-2010, 23:34
ciao a tutti, vi leggo molto ma è la prima volta che vi scrivo.. il mio problema è questo :volevo collegare il mio portatile hp pavilion dv6 alla tv lcd tramite il cavo hdmi, solo che la qualità video è scadentissima, i video si vedono malissimo, per giocare nn ne parliamo sembra essere tornati ai tempi degli atari..
ho sentito che puo essere che devo cambiare qualche impostazione ma nn me ne intendo molto..mi date un mano? :help:
PS: se interessa la scheda video è della ati quindi per le impostazioni ho il programma catalyst center..
grazie...

lordvader
28-12-2010, 18:52
nessuno sa qualcosa? ho sbagliato sezione?

sacd
28-12-2010, 19:32
Modello del tv....prego....

lordvader
28-12-2010, 19:40
united tvd9155 ...è un hd ready

sacd
28-12-2010, 19:52
Visto che risulta assai difficile reperire on line il manuale del tv che tu dovresti avere a livello cartaceo, se lo apri da qualche parte c'è una tabella che ti dice le risoluzioni supportate sui vari ingressi.
I tv hd ready di solito via hdmi non si riescono a mappare 1:1; ciò vuol dire che non riesci a tagliare fuori l'elaborazione elettronica del tv che con un segnale proveniente da pc non servirebbe.
Devi dire che risoluzione hai provato quando hai connesso il pc e con che frequenza, se il tv ha anche l'ingresso vga e se lo hai provato anche lui.

lordvader
28-12-2010, 20:02
ora cerco il manulae..la tv ha anche l'ingressa vga ma nn l'ho mai provato perchè nn ho il cavo, ho preso subito il cavo hdmi perchè mi han detto che era quello di miglior qualità..
per la risoluzione ( qua premetto che nn ci capisco molto ) sono andato il pannello di controllo- schermo-modifica risoluzione- e prima ho provato a lasciare quella di default 1366x768 ( con scarsi risultati ) poi ho provato ad abbassare e andava leggermente meglio ma si vedeva sempre a quadratini e nn a schermo intero.. quando connettevo alla tv ,in pannello di controllo usciva l'altro schermo, li nn ho toccato niente che nn capivo troppo, di sicuro la frequenza era 60H..
grazie delle risp che mi hai dato !!

sacd
28-12-2010, 20:10
Quando li connetti in hdmi i due apparecchi si parlano tra loro e il tv "dice" al pc le risoluzioni possibili, ma non è detto che siano le ottimali o quella massima del pannello del tv; che è quella da usare.
Se il tuo tv ha un pannello 1366*768 es. e il pc ti da come scelta 1280*1024 è chiaro che si vedrà male, mentre in vga 9 volte su 10 puoi mettere la risoluzione che ti serve.
Altra cosa è di mettere a 0 l'impostazione di "definizione" nel menù del tv altrimenti vedi sfuocato

lordvader
28-12-2010, 20:17
ora provo a controllare.. ti chiedo un ultima cosa ,ho trovato questo:

United TVD 9155 DVBT
Caratteristiche tecniche
Marca: United
EAN: 8022625091555
Tipologia dello schermo: LCD
Dimensioni schermo (cm): 48 cm
Dimensioni schermo (pollici): 19 Pollici
Formato dello schermo: 16:9
Lettore DVD / Registratore DVD: Lettore DVD
DVB-S: No
DVB-C: No
DVB-T: DVB-T (MPEG2)
HDTV: No
Casse: Con Altoparlanti
Guida elettronica programmi (EPG): Sì
Accesso a contenuti Web: No
DLNA: No
Risoluzione orizzontale (pixel): 1440 Pixel
Risoluzione verticale (pixel): 900 Pixel
HD ready: con HD Ready
Full HD: senza Full HD
Luminosità: 300 cd/mq
Angolo di visualizzazione: 160
Frequenza: 50 Hertz
Tempo di risposta (ms): 8
Retroilluminazione LED: senza Retroilluminazione LED
Interfaccia HDMI: con Interfaccia HDMI
Numero di ingressi HDMI: 1
Numero di prese Scart: 1
Interfaccia VGA/ D-Sub: Sì

la risoluzione da mettere è quindi quella segnata li sopra? la devo impostare nello schermo tv o nello schermo del portatile ?

sacd
28-12-2010, 20:23
Sì devi mettere 1440*900 è la tipica risoluzione di un monitor da pc da 19 pollici.
La devi impostare dal pannello di controllo del portatile, ma gli devi anche dire che il tv è il monitor principale quando la colleghi, e quello del portatile deve stare spento altrimenti per lo stesso motivo ti potrebbe pregiudicare di selezionare la risoluzione corretta

lordvader
28-12-2010, 20:27
grazie ho capito un po di piu ora.. solo che ho scoperto un nuovo problema che la risoluzione max del pc arriva a 1366x768 :( e quindi nn riesco arrivare 1440 ..a sto punto la lascio cosi..

sacd
28-12-2010, 20:33
grazie ho capito un po di piu ora.. solo che ho scoperto un nuovo problema che la risoluzione max del pc arriva a 1366x768 :( e quindi nn riesco arrivare 1440 ..a sto punto la lascio cosi..

No, devi collegare il tv, poi usando la combinazione di tasti Fn+F qualcosa commuti da schermo computer a schermo esterno, poi vai dentro il pannello di controllo del monitor e li dovrebbe darti la risoluzione che desideri. Se non la trovi è perchè in hdmi non ti fa andare oltre quindi devi collegarlo per forza in vga e vedrai decisamente meglio...

lordvader
28-12-2010, 20:35
grazie mille tra poco ci provo..

lordvader
28-12-2010, 22:40
do un aggiornamento, la situazione è migliorata..purtroppo non ho trovato la risoluzione 1440x900 ma cera 1400x1050 , 1776x1000, 1920x1000.. la cosa brutta è che con queste risoluzioni nn si riesce a vdere tutto schermo e i giochi fanno ancora schifo..mentre invece ho provato a vedere un bluray e la qualità non è come sullo schermo a led del portatile ma rispetto a prima è migliorata tanto..