View Full Version : Consiglio bridge, budget 300/400 euro
Agaler Layenel
27-12-2010, 23:27
Colto dalla mania consumista natalizia (e dall'arrivo della tredicesima) vorrei regalarmi una nuova fotocamera. Dopo un'iniziale tentazione a fare il grande passo e passare al mondo reflex (sproporzionate rispetto all'uso che ne farei), mi sarei orientato sulle bridge, per cercare di avere qualità e performance un po' superiori alla compatta che già ho (una sony dsc w90 che funziona e pertanto resterà comunque in servizio) ma avere comunque una grande versatilità d'utilizzo.
Il budget è di circa 300/400 euro. Non mi interessa un grande zoom (5x mi sarebbe comunque più che sufficiente) nè valangate di megapixel (10mp mi dovrebbero bastare). L'uso sarebbe circa 65% interni, 35% esterni, quindi vorrei cercare di avere la miglior qualità possibile, soprattutto dettaglio, con la luce delle lampade (non ho idea di che ISO si parli :D; e comunque con una bella luce naturale le foto vengono bene con tutte, no? ), che, ovviamente, è il problema principale della mia compatta. Ho bisogno che faccia i filmati, non necesssariamente in 1080 ma almeno in 720, perchè ho amici particolarmente scemi che combinano casini che conviene riprendere :D Non ho preferenze di marca. Preferisco comunque che faccia delle belle foto, piuttosto che abbia un sacco di funzioni che poi non userò mai.
A volte stampo le foto migliori in A4, altrimenti se ne stanno su pc o ridimensionate a 800x600 su facebook.
Mi sembra di vedere che una delle più consigliate sia la panasonic FZ38, potrebbe essere un buon acquisto? Cosa c'è nella stessa fascia? E se invece volessi puntare su una panasonic FZ45?
Sapete anche consigliarmi qualche forum specifico sulla fotografia digitale per farmi un po' di cultura?
Grazie a tutti per l'attenzione ;)
Colto dalla mania consumista natalizia (e dall'arrivo della tredicesima) vorrei regalarmi una nuova fotocamera. Dopo un'iniziale tentazione a fare il grande passo e passare al mondo reflex (sproporzionate rispetto all'uso che ne farei), mi sarei orientato sulle bridge, per cercare di avere qualità e performance un po' superiori alla compatta che già ho (una sony dsc w90 che funziona e pertanto resterà comunque in servizio) ma avere comunque una grande versatilità d'utilizzo.
Il budget è di circa 300/400 euro. Non mi interessa un grande zoom (5x mi sarebbe comunque più che sufficiente) nè valangate di megapixel (10mp mi dovrebbero bastare). L'uso sarebbe circa 65% interni, 35% esterni, quindi vorrei cercare di avere la miglior qualità possibile, soprattutto dettaglio, con la luce delle lampade (non ho idea di che ISO si parli :D; e comunque con una bella luce naturale le foto vengono bene con tutte, no? ), che, ovviamente, è il problema principale della mia compatta. Ho bisogno che faccia i filmati, non necesssariamente in 1080 ma almeno in 720, perchè ho amici particolarmente scemi che combinano casini che conviene riprendere :D Non ho preferenze di marca. Preferisco comunque che faccia delle belle foto, piuttosto che abbia un sacco di funzioni che poi non userò mai.
A volte stampo le foto migliori in A4, altrimenti se ne stanno su pc o ridimensionate a 800x600 su facebook.
Mi sembra di vedere che una delle più consigliate sia la panasonic FZ38, potrebbe essere un buon acquisto? Cosa c'è nella stessa fascia? E se invece volessi puntare su una panasonic FZ45?
Sapete anche consigliarmi qualche forum specifico sulla fotografia digitale per farmi un po' di cultura?
Grazie a tutti per l'attenzione ;)
Perché una bridge e non una compatta? Mi pare che il punto di forza delle bridge sia sempre stato l'ampio zoom, se a te basta un 5x puoi orientarti su una compatta meno ingombrante, le dimensioni del sensore sono le stesse e i video a 1080 pure.
canon S90-95
pananonic LX5
grandi sensori, qualità immagine ottima e zoom ristretto ;)
altrimenti fuji s200
una via di mezzo sarebbe la nikon p7000
Agaler Layenel
29-12-2010, 17:11
Quindi la differenza tra una bridge e una compatta è, in pratica, solo lo zoom? Bhe, in questo caso allora meglio la compatta (la maggior parte delle mie foto ritraggono i miei amici, quindi soggetti vicini). Ora guardo un po' i modelli che mi avete suggerito. In casa Sony ci può essere qualcosa di valido?
E delle Canon g11 e g12 cosa mi sapete dire??
Grazie a tutti delle risposte ;)
io con quel budget mi prenderei o la canon s90 o la samsung ex1
Agaler Layenel
29-12-2010, 22:36
Al momento quelle che mi tentano di più sono la panasonic lx5, la samsung ex1 e la fujifilm f300. Se riesco domani mi faccio un giro per negozio per vederle un po' dal vivo
Agaler Layenel
30-12-2010, 23:31
Niente giro per negozi. Ma ho passato la serata leggere recensioni su internet :D
Ho ristretto il campo a queste:
canon s95
samsung ex1
panasonic lx5
Cosa potrebbe essere meglio per un uso prevalentemente in interni? Mi piace vedere il dettaglio ;)
Niente giro per negozi. Ma ho passato la serata leggere recensioni su internet :D
Ho ristretto il campo a queste:
canon s95
samsung ex1
panasonic lx5
Cosa potrebbe essere meglio per un uso prevalentemente in interni? Mi piace vedere il dettaglio ;)
Se gli interni per te significano poca luce, punta sulla s95. D'altra parte, ex1 e lx5 hanno il grandangolo che fà una grossa differenza negli interni. Considera comunque che la s95 si porta in tasca, la ex1 te la scordi :)
Agaler Layenel
04-01-2011, 16:57
Alla fine ho preso proprio la s95 e ne sono rimasto molto soddisfatto. Tra l'altro, vedendo le foto in rete non c'è paragone, la lx5 sarà più luminosa ma il software di compressione jpeg usato da panasonic è nettamente inferiore a quello della canon (colori un po' spenti e evidenti artefatti di compressione rivedendo le foto a 10mp al 100%). L'unico problema che ho con la canon è che contuinuo a tenere il dito sopra al flash XD
Ciao scusami ma vorrei chiederti se la s95 se la cava bene con i soggetti in movimento e come vengano i video che credo non siano in hd.
Grazie mille e complimenti per il bell'acquisto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.