PDA

View Full Version : Tiscali... che amarezza!

Palestro2000
27-12-2010, 23:16
Salve mia cugina è cliente tiscali da circa 15 giorni, ha i seguenti problemi:

1. Mentre naviga capita spesso che non funziona Internet, il led ADSL rimane accesso e allineato con la centrale, mentre salta il led Internet e nel PC da connessione solo Locale, dopo circa 1 min comincia a funzionare, e dopo un pò riaccade la stessa cosa.

2. Mentre parlano al telefono capita molto spesso che cade la linea, quasi ogni volta che cade la linea mentre parlano salta anche l'adsl, RIMANE TUTTO FERMO PER CIRCA 10-15 MIN, e dopo ricomincia a rifunzionare tutto.

E' normale ciò? Accade o è accaduto anche a qualcuno di voi?

PS: Parlare con l'assistenza è impossibile, attese lunghissime.

chris190
28-12-2010, 00:09
Salve mia cugina è cliente tiscali da circa 15 giorni, ha i seguenti problemi:

1. Mentre naviga capita spesso che non funziona Internet, il led ADSL rimane accesso e allineato con la centrale, mentre salta il led Internet e nel PC da connessione solo Locale, dopo circa 1 min comincia a funzionare, e dopo un pò riaccade la stessa cosa.

2. Mentre parlano al telefono capita molto spesso che cade la linea, quasi ogni volta che cade la linea mentre parlano salta anche l'adsl, RIMANE TUTTO FERMO PER CIRCA 10-15 MIN, e dopo ricomincia a rifunzionare tutto.

E' normale ciò? Accade o è accaduto anche a qualcuno di voi?

PS: Parlare con l'assistenza è impossibile, attese lunghissime.

Potresti avere dei problemi di sincronizzazione! Che valori hai? SNR e line attenuation? Potresti postarceli? Basta che vai all'indirizzo 192.168.1.254!
GRAZIE

Palestro2000
28-12-2010, 12:00
Portante: 14789 (down) kbps 976 (up)
Snr: 6.9 db
Atenuazione: 17.5

chris190
28-12-2010, 12:55
Portante: 14789 (down) kbps 976 (up)
Snr: 6.9 db
Atenuazione: 17.5

In effetti è come sospettavo!:(
Hai dei valori abbastanza accettabili! Per l'attenuazione non ci sono problemi direi che è ok!
Per quanto riguarda l'SRN è un pò basso! Più basso è, e maggiori sono le disconnessioni della linea!
Purtoppo per questo problema dovrersti chiamare tiscali e dirgli che lamenti frequesti disconnessioni di linea e che il tuo snr è molto basso. Loro vedranno e poi interverranno sulla linea. Anch'io avevo problemi di snr dopo ho chiamato e si è sistemato tutto!:( Prova e facci sapere!

SNR:
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

ATTENUAZIONE:
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti

Palestro2000
28-12-2010, 19:35
In effetti è come sospettavo!:(
Hai dei valori abbastanza accettabili! Per l'attenuazione non ci sono problemi direi che è ok!
Per quanto riguarda l'SRN è un pò basso! Più basso è, e maggiori sono le disconnessioni della linea!
Purtoppo per questo problema dovrersti chiamare tiscali e dirgli che lamenti frequesti disconnessioni di linea e che il tuo snr è molto basso. Loro vedranno e poi interverranno sulla linea. Anch'io avevo problemi di snr dopo ho chiamato e si è sistemato tutto!:( Prova e facci sapere!

SNR:
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

ATTENUAZIONE:
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti
Fino a 6db non ci dovrebbero essere problemi, ma a detta di mia cugina non salta l'adsl ma si blocca solo la connessione Internet, infatti il "led adsl" dice che raramente si stacca, ecco cosa ha risposto Tiscali alla segnalazione di 6 giorni fa:

Gentile Cliente,

in merito alla sua richiesta di assistenza, sulla base delle prove effettuate a seguito della sua segnalazione, le comunichiamo l’assenza di inconvenienti sulla rete Tiscali. La invitiamo pertanto ad effettuare verifiche sull’adattatore ADSL utilizzato per la connessione (nuova installazione dei driver, prova con un diverso dispositivo), escludendo i programmi di file sharing.

chris190
28-12-2010, 20:13
Ma tu che modem hai? Quello della thomson che modello?
Se provi a fare un test di connetività dal modem (Check connectivity to the Internet) cosa ti dice?
Se provi a parlare direttamente con l'assistenza (con il tecnico) dovresti riuscire a risolvere il problema, non con il call center, devi dire di passarti l'assistenza tecnica!

Palestro2000
28-12-2010, 20:19
Ma tu che modem hai? Quello della thomson che modello?
Se provi a fare un test di connetività dal modem (Check connectivity to the Internet) cosa ti dice?
Se provi a parlare direttamente con l'assistenza (con il tecnico) dovresti riuscire a risolvere il problema, non con il call center, devi dire di passarti l'assistenza tecnica!

No no, mia cugina ha un Sitecom. Veramente prima aveva il WL 606, ma siccome era na vera schifezza la sostituito con un nuovo modem Sitecom WL 537, con quest'ultimo molto più stabile, ma il problema della connessione Internet che si blocca persiste.

chris190
28-12-2010, 20:32
Ah! Perchè io ho il thomson tg784!
Be avendo un modem diverso non hai la possibilità di riconfigurarlo?
o resettarlo? Poi fai la procedura di configurazione!

Palestro2000
28-12-2010, 20:46
Ah! Perchè io ho il thomson tg784!
Be avendo un modem diverso non hai la possibilità di riconfigurarlo?
o resettarlo? Poi fai la procedura di configurazione!

E' Configurato benissimo, perché quando funziona, funziona benissimo sui 15 mega di portante, prende circa 11-12 mega, percui è ovvio che è configurato benissimo.

Skyaz
28-12-2010, 22:04
Haha, adesso il problema è con i 12 mega, mamma mia, ho 12 mega pure io, disconnessioni a non finire, prima avevo la gaming e c'era sto problema delle disconnessioni, ora mi hanno messo 12 mega interleaved, mi sa che ritorno alla gaming.

Che tristezza, ho tiscali da 3 mesi e ho avuto più problemi con loro che con teletu in 6 anni

Palestro2000
28-12-2010, 22:31
Haha, adesso il problema è con i 12 mega, mamma mia, ho 12 mega pure io, disconnessioni a non finire, prima avevo la gaming e c'era sto problema delle disconnessioni, ora mi hanno messo 12 mega interleaved, mi sa che ritorno alla gaming.

Che tristezza, ho tiscali da 3 mesi e ho avuto più problemi con loro che con teletu in 6 anni

Concordo, con il modem precedente il WL 606 aveva la portante a 12 mega e le disconnessioni erano proprio continue dell'adsl.

Mentre ora con un nuovo modem la portante è sui 14 mega e sembra più stabile, ma a detta da mia cugina, dice che si blocca internet, e dopo circa 1 min riprende, dopo un po si ri-blocca, dopo un minuto ri-inizia a funzionare.
Con Teletu avevano una connessione più lenta, ma molto più stabile.

chris190
28-12-2010, 22:36
E' Configurato benissimo, perché quando funziona, funziona benissimo sui 15 mega di portante, prende circa 11-12 mega, percui è ovvio che è configurato benissimo.

Allora se non è neanche un problema di modem perché configurato benissimo e ne di portante tanto meno di sincronizzazione ci dev'essere un problema a livello tecnico sulla linea. sicuro al 99%!
in quel caso non ti resta che appunto chiamare l'assistenza tecnica di tiscali e parlare con un tecnico!!

strassada
29-12-2010, 02:48
strano, il wl-606 ha chip Solos, che si dovrebbe comportare bene.
probabilmente ha un firmware pessimo.

il wl-537, fose sarà il solito Danube o Amazon Se, che come l'arx168 (tutti produzione Infineon/Lantiq) del dgn3500 sembra abbia qualche problema con i profili a 6db (nel thread del dgn3500, alcuni user hanno indicato che con modem con chipset broadcom, quelle disconnessioni non le avevano più)

Palestro2000
29-12-2010, 14:30
No, ma a detta di mia zia, ho saputo che la sera dalle 21 in poi non funziona l'adsl, stasera me lo farò spiegare meglio da mia cugina, che problemi sta avendo ora.

Palestro2000
29-12-2010, 19:18
Hanno chiamato l'assistenza e hanno verificato e hanno detto che ci sarà qualche problema sulla rete tiscali, e che interverranno il prima possibile.

chris190
29-12-2010, 20:11
Hanno chiamato l'assistenza e hanno verificato e hanno detto che ci sarà qualche problema sulla rete tiscali, e che interverranno il prima possibile.

Oh che bello! Tutto e bene quel che finisce bene!:D :D
Aspetta qualche giorno e vedrai che sarà solo un brutto ricordo!:D :)

Palestro2000
29-12-2010, 20:27
Oh che bello! Tutto e bene quel che finisce bene!:D :D
Aspetta qualche giorno e vedrai che sarà solo un brutto ricordo!:D :)

Speriamo... Perché mi sono sentito in colpa, perché io gli ho consigliato Tiscali come un ottimo gestore. :)

mg83
29-12-2010, 20:38
ciao cris, scusami ma questi parametri che hai inserito da quale fonte li hai presi? sono più aggiornati del thread ufficiale?

sul thread ufficiale ci sono questi parametri:

Come si interpreta la qualità di una linea ADSL

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

random566
29-12-2010, 20:45
ciao cris, scusami ma questi parametri che hai inserito da quale fonte li hai presi? sono più aggiornati del thread ufficiale?

sul thread ufficiale ci sono questi parametri:

be, comunque secondo me al momento attuale la valutazione dell'attenuazione linea può avere un senso, mentre quella del margine di rumore ha perso significato.
era valida quando i profili erano fissi e il sincronismo avveniva esattamente alla velocità impostata oppure non avveniva per niente.
al momento attuale, in fase di aggancio, viene negoziata una velocità della portante in modo da avere il margine di rumore corrispondente al target impostato dal profilo.
pertanto, specie sulle 20 mega, il margine di rumore si manterrà sempre vicino al target (di solito 6, 9 o 12 dB), mentre invece varia la velocità della portante

chris190
29-12-2010, 21:16
I valori li ho presi da tecnozom http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-e-router/come-interpretare-i-valori-di-linea-snr-attenuazione-post-29.html
All'incirca sono gli stessi. Ne trovi svariati su internet con leggere differenze di 1 db ma alla fine siamo li!:D

Palestro2000
30-12-2010, 12:12
be, comunque secondo me al momento attuale la valutazione dell'attenuazione linea può avere un senso, mentre quella del margine di rumore ha perso significato.
era valida quando i profili erano fissi e il sincronismo avveniva esattamente alla velocità impostata oppure non avveniva per niente.
al momento attuale, in fase di aggancio, viene negoziata una velocità della portante in modo da avere il margine di rumore corrispondente al target impostato dal profilo.
pertanto, specie sulle 20 mega, il margine di rumore si manterrà sempre vicino al target (di solito 6, 9 o 12 dB), mentre invece varia la velocità della portante
Quoto e concordo.