PDA

View Full Version : rumorosità HP / MSI Radeon HD3450

enzitiello
27-12-2010, 19:30
Ciao a tutti. Mio cognato ha questa scheda (HP / MSI Radeon HD3450) su un desktop hp assemblato ed è da un pò di tempo che la ventolina della scheda video fa un rumore infernale. vorrei cambiarla, visto che mettere solo del lubrificante allontanerebbe il probelma di poco.Volevo sapere quale tipo di ventola si deve mettere, che dimensione?è possibile sostituirla?

Trudi_smashdream
30-12-2010, 20:21
Ciao a tutti. Mio cognato ha questa scheda (HP / MSI Radeon HD3450) su un desktop hp assemblato ed è da un pò di tempo che la ventolina della scheda video fa un rumore infernale. vorrei cambiarla, visto che mettere solo del lubrificante allontanerebbe il probelma di poco.Volevo sapere quale tipo di ventola si deve mettere, che dimensione?è possibile sostituirla?

No, puoi cambiare dissipatore..costano sui 30€...ciò invaliderà la garanzia però...
Hai provato semplicemente a pulirlo dalla polvere?

enzitiello
05-01-2011, 17:33
ciao trudi. grazie della risposta. non ti ho potuto rispondere prima perchè sono appena tornato dalle vacanze:D . comunque la scheda non l'ho ancora pulita ma nei prossimi giorni lo farò anche se mi sa che non è una soluzione definitiva. dopo un pò mi si ripresenterà il problema, ma il proprietario non vuole spendere soldi che ha appena comprato un notebook. allora prima possibile provo a metterci un pò di olio per le macchine da cucire e vedo che dice. ti farò sapere, grazie

Trudi_smashdream
05-01-2011, 17:57
ciao trudi. grazie della risposta. non ti ho potuto rispondere prima perchè sono appena tornato dalle vacanze:D . comunque la scheda non l'ho ancora pulita ma nei prossimi giorni lo farò anche se mi sa che non è una soluzione definitiva. dopo un pò mi si ripresenterà il problema, ma il proprietario non vuole spendere soldi che ha appena comprato un notebook. allora prima possibile provo a metterci un pò di olio per le macchine da cucire e vedo che dice. ti farò sapere, grazie

Ci sono i TUTORIAL (http://www.tomshw.it/forum/schede-video/115145-guida-pulizia-della-scheda-video.html) per pulire le ventole

enzitiello
05-01-2011, 21:20
ok grazie prima provo a pulirla, poi vedo se il rumore persiste.ciao:D

enzitiello
06-01-2011, 23:28
ciao, l'ho pulita ma il rumore persiste. non conviene spendere soldi per un dissipatore visto che la scheda non è proprio recente. per adesso gli consiglio di usarla così com'è tanto il rumore non è proprio assurdo. in futuro se vuole cambierà scheda, grazie di tutto:D

ciao e alla prossima

Trudi_smashdream
07-01-2011, 00:55
A parte che oggi come oggi forse stai prima a cambiare scheda video, la scheda in questione è questa?

http://www.dvhardware.net/news/msi_radeon_hd_3450.jpg

Perchè se è così il rumore non puo provenire da li, in quanto ha il dissipatore passivo...

In ogni caso, il dissipatore costa sui 25-30€, con 40€ ti prendi una

XFX Radeon HD 5450 Core 650MHz Memory GDDR3 1600MHz 1GB DVI-I VGA DisplayPort € 40,00

che è molto meglio...

enzitiello
07-01-2011, 10:39
no, è questa e ha il dissipatore attivo con la ventola. cmq anche io gli ho consigliato di fare così. se gli va bene il rumore ok, altrimenti cambia direttamente la scheda che ormai è obsoleta.quella che mi hai consigliato tu è una bella vga, buona anche come prezzo. grazie del consiglio;)

Trudi_smashdream
07-01-2011, 10:46
Mmmmhhh brutto affare quella mini ventola....se l'hai pulita bene e fa ancora rumore probabilmente sono i cuscinetti interni andati....cambiala!

enzitiello
08-01-2011, 00:18
si si l'ho pulita bene ma il rumore persiste. per adesso arrangia così, quando vuole lui la cambierà con qualcosa più performante. tanto mal che vada non dissipa bene e la vga si brucia:D . nel caso vuole cambiarla posto la sua configurazione e vediamo cosa è meglio per lui. grazie di tutto ciao