PDA

View Full Version : [C e GTK+] Shortcuts "a doppio livello", tipo Emacs


masticaedera
27-12-2010, 18:31
Credo che mi possiate dare una mano. Ho una finestra GTK+ entro cui vorrei catturare delle shortcuts da tastiera "a doppio livello", sulla falsariga di quelle di Emacs. Esempi: "Ctrl-X Ctrl-C" oppure "Ctrl-X S", ecc.
Il primo livello (Ctrl-X negli esempi sopra) non mi dà problemi, lo intercetto con una routine di questo tipo, collegata al segnale di keystroke dell'oggetto GTK+.

gboolean combinazione_tasti(GtkWidget *vista, GdkEventKey *evento)
{
if((evento->keyval == (GDK_k) || evento->keyval == (GDK_K)) && evento->state & GDK_CONTROL_MASK)
{
block_and_save(vista, evento);
return TRUE;
}
else
return FALSE;
}

Vorrei richiamare una funzione block_and_save e fare il secondo livello... ci ho provato scrivendo una "gemella" di questa e passandole gli stessi parametri. Ovviamente compila, ma il comportamento è sbagliato (es. si blocca l'inserimento testo regolare).
Any ideas?
Gracias,

Lorenzo

Jak696
28-12-2010, 08:03
Non ho mai usato né C né le GTK+, ma se ho capito quello che vuoi fare, un modo potrebbe essere questo:
alla pressione del primo shortcut, salvi in una variabile di quale si tratta e in un'altra variabile il timestamp di quando è stato chiamato l'evento
quando viene usato un altro shortcut, verifichi che possieda qualche combinazione con il precedente e che il timestamp salvato non sia troppo vecchio: in tal caso attivi il tuo evento
probabilmente ora non puoi inserire testo perchè hai impegnato in qualche modo il thread della gui

masticaedera
29-12-2010, 20:23
Anzitutto grazie per il suggerimento, che non ho applicato alla lettera (non me ne vorrai... :) ) ma che mi ha messo sulla giusta strada. Per ora ho fatto a meno della funzione di time-out per l'inserimento comandi, ma con una flag globale gboolean mi viene quello che mi aspetto:

gboolean combinazione_tasti(GtkWidget *vista, GdkEventKey *evento)
{
if((evento->keyval == (GDK_k) || evento->keyval == (GDK_K)) && evento->state & GDK_CONTROL_MASK)
{
comando_attivo = TRUE;
return TRUE;
}
else if(comando_attivo == TRUE)
{
if(evento->keyval == (GDK_t) || evento->keyval == (GDK_T))
{
salva_file((gpointer) "file.save");
comando_attivo = FALSE;
return TRUE;
}
}
return FALSE;
}

Così facendo però mi rendo conto che devo implementare tutti i menu in una mega-funzione unica richiamata a ogni pressione di tasto; esiste un modo per suddividere i menu in sotto-funzioni da usarsi solo in effettiva necessità?

Jak696
30-12-2010, 10:05
Ci mancherebbe, è giusto che prendi i suggerimenti e fai le cose alla tua maniera ;)

Comunque più che una funzione di timeout, il mio suggerimento era di affiancare alla variabile boolean anche una long, dove salvare un timestamp quando viene premuta la prima combinazione. in questo modo, quando viene premuta la seconda combinazione puoi controllare che la precedente pressione non sia troppo vecchia, confrontando il timestamp attuale, con quello salvato.
Questo però ti serve solo se una combinazione può essere usata (con funzioni diverse) sia singolarmente che come (ultima) parte di una doppia combinazione.


per quanto riguarda la tua seconda domanda, il listener della tastiera dev'essere uno solo (vado per logica, non conosco GTK+ quindi magari prevede altri meccanismi ma non penso), per snellire la funzione puoi includere solo la parte di riconoscimento degli shortcut, per poi delegare la creazione di ogni menu a una funzione dedicata.

masticaedera
30-12-2010, 10:12
Questo però ti serve solo se una combinazione può essere usata (con funzioni diverse) sia singolarmente che come (ultima) parte di una doppia combinazione.

Adesso come adesso, non credo. Però ne terrò conto se mi capiterà di doverlo fare.

per snellire la funzione puoi includere solo la parte di riconoscimento degli shortcut, per poi delegare la creazione di ogni menu a una funzione dedicata.

Penso infatti che farò così... Cioè, più che altro contavo di fare dei blocchi di if in cui richiamare le funzioni che ho già preparato per i menu visuali (da barra dei menu, tanto per intenderci).
Grazie delle "dritte" comunque... Non è che io sia molto esperto in fatto di programmazione, anzi! :D

Lo'