View Full Version : Upgrade Cpu Mobo e Ram
Salve a tutti, premetto che è un po che spulcio guide, forum e quant'altro, ma ancora non ho le idee chiare...
Attualmente come potete leggere in firma il mio sistema è composto da e6750 e relativa mobo con 4 giga di ram ddr2 e radeon hd487 512 Mb ram.
So che a Gennaio ci saranno importanti novità con il sandybridge, tuttavia volevo cmq procedere ad aggiornare cpu mobo e ram, e mi ero soffermato su questi componenti:
Intel Core i5 760 Quad Core Box 1156 € 158,04
ASRock1156 H55M-LE € 56,26
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt € 40,18
Il tutto per un totale di 250 euro.
La mia domanda è quindi: rispetto al mio attuale sistema, avrei un significativo margine di miglioramento?
La scheda video necessiterebbe di un aggiornamento anch'essa, oppure posso tenermela per un altro po e aggiornarla successivamente?? La mia paura è che castrerebbe il processore, tuttavia penso che cmq rispetto al mio vetusto e6750 dovrei riscontrare un boost prestazionale giusto??
Il pc è usato principalmente per giocare e non mi intressa overclokkare al momento.
Grazie a tutti quelli che avranno tempo/voglia di rispondere!!
Salve a tutti, premetto che è un po che spulcio guide, forum e quant'altro, ma ancora non ho le idee chiare...
Attualmente come potete leggere in firma il mio sistema è composto da e6750 e relativa mobo con 4 giga di ram ddr2 e radeon hd487 512 Mb ram.
So che a Gennaio ci saranno importanti novità con il sandybridge, tuttavia volevo cmq procedere ad aggiornare cpu mobo e ram, e mi ero soffermato su questi componenti:
Intel Core i5 760 Quad Core Box 1156 € 158,04
ASRock1156 H55M-LE € 56,26
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt € 40,18
Il tutto per un totale di 250 euro.
La mia domanda è quindi: rispetto al mio attuale sistema, avrei un significativo margine di miglioramento?
La scheda video necessiterebbe di un aggiornamento anch'essa, oppure posso tenermela per un altro po e aggiornarla successivamente?? La mia paura è che castrerebbe il processore, tuttavia penso che cmq rispetto al mio vetusto e6750 dovrei riscontrare un boost prestazionale giusto??
Il pc è usato principalmente per giocare e non mi intressa overclokkare al momento.
Grazie a tutti quelli che avranno tempo/voglia di rispondere!!
Diciamo che avresti buoni miglioramenti rispetto alla configurazione attuale in tutti gli ambiti..ma ce da dire che oramai con i nuovi proci agli sgoccioli ti conviene assolutamte aspettare!!! di sicuro ne vale la pena!!
Capisco, grazie delle info, solo che guardando un po i prezzi di queste cpu nuove, vedo che l'aggiornamento dei tre citati componenti mi costerebbe cmq di piu...
Alla fine cmq rispetto al i5 760, le prestatzioni sarebbero di circa il 10% in più comprando il 2500.
Riguardo la scheda video invece, nell'ipotesi che comprassi alla fine l'i5 760, dovrei aggiornare anch'essa, per esempio con una gtx 460, oppure posso tenerla ancora un poco la radeon??
Zeorymer
28-12-2010, 16:53
Capisco, grazie delle info, solo che guardando un po i prezzi di queste cpu nuove, vedo che l'aggiornamento dei tre citati componenti mi costerebbe cmq di piu...
Alla fine cmq rispetto al i5 760, le prestatzioni sarebbero di circa il 10% in più comprando il 2500.
Riguardo la scheda video invece, nell'ipotesi che comprassi alla fine l'i5 760, dovrei aggiornare anch'essa, per esempio con una gtx 460, oppure posso tenerla ancora un poco la radeon??
Falso: in certi giochi il vantaggio arriva anche al 15-20%
Falso: in certi giochi il vantaggio arriva anche al 15-20%
Ah ok, allora ho letto male le info che ho trovato in rete!!
Zeorymer
28-12-2010, 17:46
Ah ok, allora ho letto male le info che ho trovato in rete!!
Vai su Sandy, fidati: hanno margini di oc tosti, a quanto pare
Vai su Sandy, fidati: hanno margini di oc tosti, a quanto pare
Non ho dubbi su quello, solo che so già che sandy bridge mi costerà di piu tra cpu e scheda madre, e inoltre cmq non mi interessa l'OC....
Sono ancora indeciso asd
Zeorymer
28-12-2010, 21:59
Non ho dubbi su quello, solo che so già che sandy bridge mi costerà di piu tra cpu e scheda madre, e inoltre cmq non mi interessa l'OC....
Sono ancora indeciso asd
Sì, i primi tempi costerà di più.....ovvio
TheMaggot1981
29-12-2010, 00:20
noi invece abbiamo il calendario dell'avvento per andare a comprare sb :-p
Zeorymer
29-12-2010, 09:23
noi invece abbiamo il calendario dell'avvento per andare a comprare sb :-p
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.