PDA

View Full Version : Internet per PS3 tramite pc Win7

paolor_it
27-12-2010, 13:39
Come da titolo, non riesco a collegare la PS3 ad internet.

Per la connessione ad internet uso una chiavetta USB della TIM, installata su un notebook win7 home.

Ho provato in tutti i modi sia creando una rete wifi sia con il cavo lan, ma senza riuscirci.
Nonostante abbia seguito le varie guide su internet la PS3 non si connette ad internet: ho impostato l'IP manuale sia su PC sia su PS3.
La PS3 riesce ad ottenee l'indirizzo IP dal PC ma fallisce il tentativo di connessione ad internet.

Purtroppo con Win7 non ho molta dimestichezza con le impostazioni di rete (decisamente più facile con win XP).

Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi passo-passo la procedura?
Grazie

Edit: per la connessione tra PC e PS3 basta un normale cavo LAN o serve un cavo Cross??

Ludus
27-12-2010, 14:06
veramente su win7 è semplicissimo condividere una rete, senza dover star a cambiare ip manualmente.

vai nel centro connessioni di rete, sulla sinistra clicca su impostazioni scheda.

selezioni le due connessioni che vuoi collegare (nel tuo caso sarà la penna usb tim e la scheda di rete lan), tasto destro, connessioni con bridging.

ti basta un normale cavo lan, non serve un cross.

paolor_it
27-12-2010, 15:22
Grazie Ludus, dunque devo creare una nuova connessione di rete da collegare, a sua volta, alla rete TIM tramite bridge?

Il problema è che io non sono proprio in grado di creare una nuova rete tra win7 e ps3...

A me win7 fa impazzire con le impostazini di rete, con xp mi riusciva tutto molto più immediato

Ludus
27-12-2010, 15:53
Grazie Ludus, dunque devo creare una nuova connessione di rete da collegare, a sua volta, alla rete TIM tramite bridge?

Il problema è che io non sono proprio in grado di creare una nuova rete tra win7 e ps3...

A me win7 fa impazzire con le impostazini di rete, con xp mi riusciva tutto molto più immediato

non hai capito nulla di quello che ti ho detto :D

sei te che te la stai complicando all'inverosimile.

ripeto, vai in centro connessioni di rete, sulla sinistra trovi "modifica impostazioni scheda".

visto che è un portatile con in più collegata una penna usb della tim, ti ritroverai 4 schede di rete

1 scheda di rete lan
1 scheda di rete wifi
1 scheda modem "classica" (forse assente)
1 scheda di rete della penna usb tim

se selezioni la scheda di rete della penna usb tim e la scheda di rete lan. tasto destro, connessione con bridging.

hai finito

paolor_it
27-12-2010, 22:13
Niente da fare, ho seguito le tue indicazioni ma non mi si connette ad internet.
Al termine della procedura la PS3 prova a verificare la connessione e mi dice:
reperisci indirizzo IP: operazione riuscita
connessione internet: operazione fallita

nella cartella "centro connessioni di rete e condivisione" premo nel menù a sinistra "modifica impostazioni scheda" e vedo le icone delle diverse connessioni.
C'è l'icona "connessione alla rete locale (LAN)" dove è attaccata la PS3 con la dicitura "abilitato".
Ci premo sopra il tasto destro e seleziono la voce "connessione con bridging" e mi dà un errore: "per creare un bridge di rete, occorre selezionare almeno due connessioni LAN o internet alta velocità che non siano utilizzate dalla Condivisione connessione internet"

EDIT: la cosa è estremamente frustrante, non funziona in nessun modo. Mi sembra persino impossibile che non esista una guida che spieghi passo passo cosa fare in modo chiaro e dettagliato.