PDA

View Full Version : [ASSISTENZA] Riavere parte sostituita..

h.war
27-12-2010, 13:49
Ciao

Per ben 480 euro (sinceramente mi aspettavo peggio! visto che questa include anche le due nvidia) ho appena sostituito la motherboard del mio mbp early 2008 per la ethernet bruciata.
Il tutto ovviamente fuori garanzia.

Al ritiro del notebook ho richiesto la motherboard danneggiata, e come mi aspettavo, mi ha detto che la procedura non prevede di ridare la parte danneggiata..

Un pò mi rode.. Ho pagato a prezzo pieno la nuova.. E ovviamente ho anche pagato la vecchia.. Per quale motivo non devo rientrarne in possesso..??

Voi cosa ne pensate?
Sapete se è questa la vera procedura? O magari a Carugate gli fa comodo tenersela??

A breve mi sa che contatterò anche il supporto telefonico.. Anche se oramai, non credo che potrò riaverla

SpaCeOne
27-12-2010, 13:50
Non è giusto per niente. Fagli causa.

maso87
27-12-2010, 17:38
Parere spassionato: a mio avviso non hai fatto un buon affare comunque. Per quella cifra o poco più, trovavi un mbp usato.

Inoltre mi viene sempre un po' da ridere leggere "fagli causa"; sapete minimamente qual'è l'iter, i tempi ed i costi per "fare causa" ?

h.war
27-12-2010, 18:09
Per la prima affermazione di quoto. Mi ha fatto ridere anche a me:)

Per la convenienza, non proprio
Il prezzo è si alto, ma comprende una mobo con nvidia discreta e una 9600gt
a quel prezzo non prendevo nemmeno un pre unibody da 15 usato..
Il mio funziona a meraviglia dopo due anni di uso intenso, e preferisco godermelo ancora
Aveva vari problemi: uscita vga che non ha mai funzionato(ed io fesso che non l'ho mai testata) ed ethernet bruciata da una scarica elettrostatica a lavoro!
E con una sola spesa me lo sono rifatto nuovo :)

Ma soprattutto, la riparazione mi è stata autorizzata dal cliente dove lavoro, e mi verrà rimborsata, per cui :)

Per il reso, ho letto alcune clausole di assistenza sul sito apple dove si indica che in caso di utilizzo del loro servizio di riparazione non è previsto reso, nemmeno per alcune riparazioni "Fai da te", dove ti mandano il prodotto, ma poi vogliono in dietro il vecchio.
Sinceramente un po assurdo..
Anche sulla fattura hanno inserito una voce "No reso"

Queste cose mi fanno un po rabbia di Apple, ma sinceramente non so se altre case si comportino ugualmente o no.

Peccato.. L'avrei usata volentieri come muletto o per esperimenti vari, o magari, secondo me, venduta ad un centinaio di euro tranquillamente.

h.war
27-12-2010, 19:25
Potrei capire un intervento in garanzia, ma in questo caso io ho pagato(come da fattura) sia il mac, sia una scheda madre nuova, sia la riparazione. Per cui non capisco per quale motivo debbano appropriarsi di un mio bene

Tra l'altro, se non fossi un tecnico, cosi potrei anche sospettare che l'abbiano riparata invece di sostituirla.
Il mac ha sempre lo stesso seriale mi pare, e altre info sulla mobo non ne hai..

Non riesco a trovare info su internet.. Domani li chiamo da lavoro :)
Non gli regalo anche i soldi per quel maledetto 199..

Il tecnico dell è venuto da te nel periodo di garanzia?

Bravonera2
28-12-2010, 10:36
Mi sembra di ricordare che non ti ridanno indietro il vecchio componente in quanto poi tu prima o poi lo butteresti nel bidone mentre invece loro lo smaltiscono (sono tutti componenti che per quanto sia sono altamente inquinanti...)

h.war
28-12-2010, 12:09
Qui a lavoro mi confermano che non ti danno indietro nessun componente
Qui mi dicono che è per questione di privacy, ovvero per evitare la troppo chiara diffusione delle loro soluzioni tecniche (soprattutto ai tempi dei powerpc).

Sinceramente credo che lo facciano per convenienza più che per rispetto dell'ambiente..

Resta il fatto che sta cosa non mi piace per niente..
Assolutamente ingiusta.
Una motherboard con la ethernet bruciata ha un valore, e non vedo perchè debbano appropriarsene, dato che le ho pagate io tutte e due..

Questo vuol dire che se io portassi un mac senza motherboard non me ne installerebbero una nuova??

Devo dire che, rispetto ai prezzi che trovo in giro (a volte davvero assurdi!), mi pare buono..
Probabilmente si, nel prezzo che mi han fatto, è inclusa una detrazione dovuta al recupero del vecchio componente..

Il codice prodotto apple è: 661-4834

JamesDean
30-12-2010, 05:47
Mi sembra di ricordare che non ti ridanno indietro il vecchio componente in quanto poi tu prima o poi lo butteresti nel bidone mentre invece loro lo smaltiscono (sono tutti componenti che per quanto sia sono altamente inquinanti...)

e se invece la riparano?

SpaCeOne
30-12-2010, 09:00
Forse nn ci siamo capiti. E' un reato di appropriazione indebita. Vai dall'avvocato e fai denuncia ai carabinieri.

pgp
30-12-2010, 10:21
Forse nn ci siamo capiti. E' un reato di appropriazione indebita. Vai dall'avvocato e fai denuncia ai carabinieri.

Pensi davvero che un'azienda enorme come Apple commetta milioni di reati di appropriazione indebita per tenersi i componenti danneggiati delle riparazioni?
Saranno sicuramente coperti da una clausola che devi accettare per poter ottenere la riparazione ;)

pgp

SpaCeOne
30-12-2010, 13:10
Scusa h.war hai firmato qualcosa?

h.war
30-12-2010, 13:59
ragazzi, non tutti hanno un avvocato, io no.

http://www.compulab.info/admin/Files/AppleCare-Termini%20e%20Condizioni.pdf
Qui è indicato chiaramente che il prodotto sostituito va restituito.
Non è proprio chiaro se si riferisce a riparazioni sotto applecare o meno.

Ma comunque, solo per appurare questi dettagli, ci spendi più di quello che recupereresti da una motherboard semifunzionante..

La prossima volta saprò come comportarmi..
Valuterò la riparazione in un centro non apple, o magari gli porto il mac da riparare senza parte danneggiata..
Comunque, sperando che non mi serva piu.. :)

h.war
30-12-2010, 14:00
Certo che ho firmato..
L'autorizzazione alla riparazione, con relative clausole, che però non erano presenti nel foglio che ho firmato..

SpaCeOne
30-12-2010, 19:13
Certo che ho firmato..
L'autorizzazione alla riparazione, con relative clausole, che però non erano presenti nel foglio che ho firmato..

Tutte le clausole che non sono visionate e sottoscritte da parte del cliente sono considerate vessatorie.