PDA

View Full Version : problema con l'adsl, quando uso il telefono la velocità adsl diminuisce

r34p3r
27-12-2010, 11:09
salve raga, come da titolo quando chiamo o rispondo alle telefonate ho questo problema, la velocità diminuisce da 3.8 a 1 scarso, qual può essere il problema?
grazie!

roccia1234
27-12-2010, 11:28
salve raga, come da titolo quando chiamo o rispondo alle telefonate ho questo problema, la velocità diminuisce da 3.8 a 1 scarso, qual può essere il problema?
grazie!

Hai messo i filtri?

r34p3r
27-12-2010, 14:58
grazie x la risposta! si lo ho messi, ho solo un telefono cordless in casa, ho nche provato a cambiarlo ma i risultati sono gli stessi, sembra quasi il modem si agganci ad una portante adsl inferiore bo

mavelot
27-12-2010, 15:14
grazie x la risposta! si lo ho messi, ho solo un telefono cordless in casa, ho nche provato a cambiarlo ma i risultati sono gli stessi, sembra quasi il modem si agganci ad una portante adsl inferiore bo

Sembra o lo fa ???

Controlla i valori della portante in queste condizioni:

1) SOLO router collegato alla linea, senza filtri e telefoni

2) Router senza filtro, e filtro dove c'è il telefono , ma senza il telefono ! (se la presa è 1 sola, allora metti il router + filtro senza telefono

3) Router, filtro e telefono, ma senza usare telefono

4) come 3) ma fai squillare il telefono

Se i valori sono sempre buoni fino a 3, allora prova a cambiare filtro. SE il problema persiste è probabilmente un guasto in centrale e devi aprire un guasto. Un altro sintomo di questo problema è che in fonia senti dei rumori come quelli di un modem analogico, in sottofondo.

Se invece i valori peggiorano, al punto 2) è il filtro difettoso.
Se i valori peggiorano al punto 3), è il telefono difettoso o il filtro. Provare altro filtro , e altro telefono e dedurre le conseguenze

newrick
27-12-2010, 18:40
Sembra o lo fa ???

Controlla i valori della portante in queste condizioni:

1) SOLO router collegato alla linea, senza filtri e telefoni

2) Router senza filtro, e filtro dove c'è il telefono , ma senza il telefono ! (se la presa è 1 sola, allora metti il router + filtro senza telefono

3) Router, filtro e telefono, ma senza usare telefono

4) come 3) ma fai squillare il telefono

Se i valori sono sempre buoni fino a 3, allora prova a cambiare filtro. SE il problema persiste è probabilmente un guasto in centrale e devi aprire un guasto. Un altro sintomo di questo problema è che in fonia senti dei rumori come quelli di un modem analogico, in sottofondo.

Se invece i valori peggiorano, al punto 2) è il filtro difettoso.
Se i valori peggiorano al punto 3), è il telefono difettoso o il filtro. Provare altro filtro , e altro telefono e dedurre le conseguenze

bellino, andrebbe fatta una flow chart con questo schemino e farlo girare in internet, sai quanti guasti in meno uscirebbero

r34p3r
27-12-2010, 20:03
si in effetti è un ottimo flow chart :) allora ho provato come suggerito da mavelot, allora il modem (un netgear dg834g v5) mi dai gli stessi dati sia collegando solo il modem che collegando modem, modem e filtro e modem e filtro più telefono anche chiamando

questi sono i dati:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 3812 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 49.5 db 24.5 db
Margine di rumore 12.5 db 18 db

adesso però la connessione adsl non cade diminuendo poi il valore almeno nei due tentativi che ho fatto per effettuare le prove, forse è solo un problema alla linea, anche perchè la centrale in linea d'aria dovrei averla a circa 5 km

r34p3r
27-12-2010, 20:05
dimenticavo di scrivere che ho teletu come operatore, particolarmente "performante" nella connessione adsl :)