View Full Version : Consiglio acquisto lcd fullhd; 3d o no 3d?
Salve a tutti.
Mi sono stancato di giocare a 1680x1050 considerando che l'hardware del mio pc potrebbe fare tranquillamente di più...
Quindi pensavo di cambiare il monitor che mi ha servito più che egregiamente finora e passare ad un fullHD da almeno 24".
Il mio dubbio consiste in questo: mi conviene prendere un lcd tipo l'asus con il kit 3d vision (tecnologia ed esperienza che mi incuriosisce parecchio visto che ho gpu nvidia) oppure un lcd/led "tradizionale" magari di dimensioni maggiori?
I monitor 3d ready fanno comunque il loro lavoro adeguatamente quando non di gioca in tre dimensioni o danno problemi?
Grazie
Un aiutino?
Dalle mie parti non ci sono negozi dove poter provare in prima persona il 3d vision.
E poi non so una mazza di monitor, e da test e discussioni varie non si capisce se schermi come l'asus VG236H sono buoni a prescindere dal 3d... :help:
E' dura darti un consiglio perchè può essere soggettiva la cosa. Personalmente non lo voglio nemmeno in regalo un kit ''basso costo'' per il 3d, piuttosto mi compro un monitor ''2d'' che costa come tutto il kit o di più, come ho fatto. Poi trovi quelli a cui invece piace.
Per quello che può valere il mio consiglio è.. prendi il monitor che ti piace di più e non vedere il 3d come una rivoluzione, ma solo come una funzione in più.
Beh, ultimamente si è un po' abbassato ma al momento il prezzo del monitor+kit 3d vision si aggira ancora intorno ai 400 euro; non direi proprio a basso costo, non per me...
Comunque ti ringrazio per la tua opinione.
Adesso avrei bisogno di qualcuno che ha avuto esperienza dei monitor 3d, per sentire le sue impressioni sia sull'uso quotidiano che con il 3d.
PS. se dovessi optare per un lcd/led non 3d ready sapreste darmi qualche indicazione e/o modello specifico?
Daniell88
11-01-2011, 07:17
Ciao se posso darti la mia opinione, i Monitor in 3D andrebbero presi per quello che valgono anche senza il kit 3d, se il 3d non ti interessa.
Questo perchè ora nell'acquisto di un nuovo monitor puoi ritrovarti ad acquistare o un LCD o un LED.
Ora molto probabilmente qualunque persona si butterebbe su un LED, perchè è la nuova tecnologia, MA secondo me questa tecnologia non è adatta ai multi usi del computer.
Ti spiego, mio fratello ha preso il Samsung PX2370 (monitor led di punta della marca) e devo dire che nei film è spettacolare, ma per navigare in internet è una tragedia!
Questo perchè l'illuminazione del monitor è molto elevata, anche se imposti la luminosità a 0. Cio ti costringe a tenere una luce molto forte in camera a meno che tu non voglia affaticare la vista.
(Difatti mio fratello ora vuole comprare un semplice monitor LCD da 100€ per utilizzarlo solo per navigare)
Dall'altro canto ci sono i monitor 3D come l'Asus VG236 (fiero possessore), e LG W2363D, e l'Alienware (di cui non conosco il nome) che sono i migliori monitor 3D sul commercio.
Parlandoti dell'Asus che ho, te lo consiglio perchè:
- essendo LCD non crea problemi di luce e quindi non affatica la vista.
- Ha un contrasto dinamico elevato (100000:1) che unito all'effetto lucido, ricrea colori simili al led, ieri sono rimasto scioccato nel vedere Avatar col monitor perchè si vedeva l'effetto profondità, tipica dei Led
- cosa più importante è 120hz, questo rende le immagini più reali dei normali monitor che sono a 50-60hz
E poi se ti interessa il 3D puoi anche prenderti il Kit 3D Vision più in la posticipando la spesa di 100€
Nel caso fossi interessato l'asus VG236 viene venduto in due Bundle:
-VG236HE che consiste nel semplice Monitor + cavi + manuale, viene venduto dai 300€ ai 350€
-VG236H che comprende tutto quello che ha il primo + il 3D vision kit, viene venduto dai 400€ ai 450€
:cincin: Grazie per le dritte...
Non so se si era capito ma non aspettavo altro che qualcuno mi dicesse quello che hai detto tu :sofico:
Già di mio ero orientato sull'asus, vedrò di trovare una buona occasione per il bundle completo oppure nell'attesa mi butterò sul solo monitor.
Daniell88
11-01-2011, 09:21
:cincin: Grazie per le dritte...
Non so se si era capito ma non aspettavo altro che qualcuno mi dicesse quello che hai detto tu :sofico:
Già di mio ero orientato sull'asus, vedrò di trovare una buona occasione per il bundle completo oppure nell'attesa mi butterò sul solo monitor.
Felice di essere stato la persona giusta al momento giusto :D
Una cosa però devo dirti sull'asus!
L'effetto lucido di cui ho parlato prima è positivo perchè migliora di molto la brillantezza dei colori, ma è anche negativo perchè produce un effetto di riflesso che si vede sopratutto quando vedi film / giochi e ci sono scene /scenari molto scuri.
Il problema è ovviabile mettendo una luce dietro il monitor.
Questo problema invece non lo ha LG W2363D, il quale però ha una brillantezza dei colori più bassa.
Ti dico questo perchè prima di prendere il monitor ho passato 2 settimane a cercare info su internet, e non ce ne sono molte.
Leggendo recensioni dei monitor 3D (in inglese x_x) ho visto che LG e ASUS sono diciamo equivalenti sia nel 3D che nella visione normale, con questa differenza di lucido però, e che sono appunto i migliori della categoria.
Poi c'è anche l'alienware che però non mi ha interessato molto perchè non conosco la marca
Neanch'io ho informazioni sull'alienware ma trattandosi del brand di prodotti gaming della Dell, non deve essere male...
Grazie per le info sull'LG e sull'asus; solo per sapere, a livello di compatibilità col kit 3d vision, tra i due non c'è differenza?
Magari è una cretinata ma te lo chiedo perchè ho sempre visto proporre il bundle completo con l'asus e quasi mai con le altre marche...
Daniell88
11-01-2011, 12:12
Si, per il 3D non dovrebbero esserci problemi, entrambi dovrebbero lavorare perfettamente.
Se non sbaglio Asus è l'unica che fà bundle con gli occhialini perchè Nvidia e Asus hanno fatto proprio degli accordi sulla tecnologia 3D.
ps. mi pare di aver letto una notizia simile sull'evento del Lucca Comix, dove appunto Asus & Nvidia facevano provare le postazioni con il 3D
ilratman
11-01-2011, 12:25
Se uno vuole un buon monitor prende il samsung f2380 di meglio non c'è.
Se uno vuole un buon monitor prende il samsung f2380 di meglio non c'è.
Ti ringrazio per la segnalazione ma pur riconoscendo, anche da profano quale sono, la maggior qualità dei pannelli C-PVA rispetto ai TN non sono tantini 8ms come tempo di risposta?
Questo considerando che, visto la mia richiesta iniziale ed il mio interesse per la tecnologia 3d vision, pensavo fosse chiaro che cercavo qualcosa pensato per il gaming...
Ho fatto l'acquisto e sono in attesa dell'accoppiata Asus VG236H + kit 3d vision :D :D :D
Arrivato oggi il monitor.
Io lo trovo davvero un ottimo prodotto sia in 2d che in 3d. Quest'ultima modalità poi è davvero un'esperienza coinvolgente.:D
Per ora non mi sembra di avere problemi nella visualizzazione o i fastidi che lamentano alcuni.
So che è una cosa soggettiva; proverò un po' di giochi per vedere come cambia l'esperienza con quelli più o meno supportati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.