PDA

View Full Version : Riconfigurare la rete per passare a gigabit

boboli
27-12-2010, 09:10
Ciao a tutti, avendo acquistato un NAS con porta gigabit, vorrei upgradare la mia rete per avere un po' più di velocità nel trasferimento dei files.
La rete attualmente è composta da
Modem Ethernet Pirelli Tiscali
Router Netgear 834DGIT v3 (porte 10/100) collegato al Tiscali

inizialmente usavo solo il Netgear ma mi capitava (diciamo una volta a settimana) di perdere la portante (Tiscali Gaming), cosa che con il Pirelli non succede (il noise reduction migliora un po') - non usando il VOIP potrei anche eliminare il Pirelli se un nuovo router andasse bene quanto il Pirelli.

Le risorse che si collegano al Netgear sono:
-PC "game" collegato via cavo (la scheda di rete del PC sarebbe gigabit ma il netgear è 10/100)
-XBOX 360 collegata wireless
-Notebook collegato wireless
-PC di mia figlia collegato wireless visto lo scarso utilizzo e la difficoltà a passare un cavo
-a quanto sopra si aggiunge il NAS collegato via cavo (il NAS ha una porta LAN gigabit)

Cosa mi consigliate ? Prendo un router wireless tipo il DGN3500 / WNDR3700
o c'è qualche soluzione migliore ?

Ciao e grazie
Roberto

bobbytre
27-12-2010, 13:09
io avendo una situazione simile , ma con meno cose in wireless e piu cose collegate direttamente con il cavo, ho risolto togliendo tutti i vecchi e mettendo un Linksys WAG320N ( Modem/Router 4 porte Gigabit e Wireless N ) e successivamente avendo ancora bisogno di porte ho aggiunto uno switch 8 porte gigabit.
Naturalmente ti converebbe anche aggiornare tutte le schede di rete in gigabit in quelli collegati via cavo e in Wireless N in quelli collegati senza filo.

Zetino74
27-12-2010, 13:31
Mi intrometto nella discussione: se ho una rete del tipo Switch Gigabit a cui sono collegati PC e componenti alcuni gigabit alcuni fast ethernet, la velocità è sempre fast ethernet oppure è fast ethernet solo quando uno dei componenti che si scambia file è fast ethernet?
Esempio:
Router 100
Switch 1000
PC 1000
PC 1000
HD 100
se scambio file da PC a PC passando dallo switch, lo scambio viene fatto a 1000?

nuovoUtente86
27-12-2010, 13:39
Mi intrometto nella discussione: se ho una rete del tipo Switch Gigabit a cui sono collegati PC e componenti alcuni gigabit alcuni fast ethernet, la velocità è sempre fast ethernet oppure è fast ethernet solo quando uno dei componenti che si scambia file è fast ethernet?
Esempio:
Router 100
Switch 1000
PC 1000
PC 1000
HD 100
se scambio file da PC a PC passando dallo switch, lo scambio viene fatto a 1000?

in ogni scambio la velocità si attesta al dispositivo piu lento

Zetino74
27-12-2010, 13:40
Ok quindi se ho tutti 1000 e solo uno 100, solo quando viene utilizzato quest'ultimo la velocità scende a 100.
Capito

boboli
27-12-2010, 14:08
io avendo una situazione simile , ma con meno cose in wireless e piu cose collegate direttamente con il cavo, ho risolto togliendo tutti i vecchi e mettendo un Linksys WAG320N ( Modem/Router 4 porte Gigabit e Wireless N ) e successivamente avendo ancora bisogno di porte ho aggiunto uno switch 8 porte gigabit.
Naturalmente ti converebbe anche aggiornare tutte le schede di rete in gigabit in quelli collegati via cavo e in Wireless N in quelli collegati senza filo.

grazie bobby ;)

avevo già pensato al WAG320N come possibile alternativa al Netgear
il PC "game" è già gigabit, come anche il NAS; il Notebook è il 7740G Aspire (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2187251) con interfaccia 802.11b/g/n
mi restano fuori la 360 (che è G e non N) e il PC di mia figlia che è quello che richiede meno attenzioni in quanto poco usato...

sto anche valutando di rivedere il posizionamento del router mettendolo vicino alla TV (con XBOX e NAS) e usando il PC via cavo usando la rete elettrica.

bobbytre
27-12-2010, 15:09
Attenzione !!!

se colleghi il PC via cavo usando la rete elettrica , quindi presumo userai dei powerline, ti sei giocato il gigabit, perche piu di 200Mbps non si trovano e in ogni caso la velocità media è meno della meta di quella dichiarata ( 80-90Mbps).

Se invece con "usando la rete elettrica" intendi che passi il cavo ethernet nella stessa canalina dei cavi elettrici, potresti avere dei problemi di interferenze, non è detto che succede , ma potresti !