View Full Version : sk grafica per esaltare qualita' 2D monitor
il titolo dice tutto.
Devo comprare una nuova scheda grafica e prima ancora che sia potente sul 3D mi interessa che abbia una RAMDAC che generi un segnale pulitisimo!
Il mio monitor e' un LG915FT+,che per ora e' pilotato da un vecchia TNT .In effetti in alcune zone dello schermo i caratteri non sono totalmente nitidi al 100% e spero proprio che questa leggerissima sfuocatura dipenda dalla scheda video.
ORa mi hanno sempre parlato bene delle ati.
Ero indirizzato sulla 7500.
MA va bene anche quella prodotta da saphhire (che e' piu' economica di circa 60 euro) invece che quella powered by ati?
Poiche' che io sappia il ramdac e' intergato nel chipset quindi non dovrebbe cambiare nulla.....anche se la circuiteria della scheda e' ....sapphire...figuriamoci......pero' 60 euro.....
Oppure volendo salira di categoria ci sarebbe un ge3ti200 :sta ge3 fa schifo come le precedenti geforce sul 2D?
E anche qui dipende dalla marca o no?
Grazie!
Lud von Pipper
23-03-2002, 16:01
Se compri direttamente da ATI sei più sicuro del controllo di qualità sui componenti della scheda (visto che cambi scheda per migliorare il 2D)
Uno dei grossi problemi delle Geffo è proprio la mancanza di qualità nei componenti extraGPU della scheda, visto che Nvidia si limita a fornire le specifiche ai vari assemblatori, quindi non sai mai che cosa hai comprato finchè non la provi (c'è un articolo interessante su Anandtech.com sull'argomento)
LvP
e di quella prodotta da hercules che mi dici....ci si puo' fidare?
Lud von Pipper
23-03-2002, 22:18
Non saprei, penso che le producesse la MSI, cmq la Hercules da adesso commercializza solo schede ATI (prodotte direttamente dalla casa madre).
Se pensi di andare sulla classe Geffo3, considera che per meno puoi avere direttamente una ATI 8500 (le LE si trovano attorno ai 250€, le Retail sui 300€ e sono entrambe destinate a scendere con l'avvento delle Geffo4), che è almeno equivalente nel 3D e senz'altro superiore nel 2D e per i DVD.
Personalmente ho una ATI 7500 Retail della quale sono perfettamente soddisfatto (22" SyncMaster 1200NF).
Ti posso garantire che la differenza di qualità rispetto alla mia vecchia Geffo2MX è abissale: uso la cheda a 1600x1200 85Hz e posso arrivare tranquillamente ai 2048x1536 75Hz senza perdita apprezzabile di qualità.
Considera anche che le ATI Bulk sono di solito leggermente downcloccate rispetto alle Retail, comunque le differenze di prestazioni non sono sostanziali (almeno per le 8500, dove anche la qualità generale è più alta).
Certo l'accopiata Monitor/Scheda Video è importante, quindi, prima di investire soldi, ti consiglio di andare al negozio con il tuo monitor e provare la scheda per vedere se elimina il difetto. (non penso che ti facciano storie visto che poi magari gliela compri)
Se poi non sei particolarmente interessato al 3D, penso che una buona vecchia Matrox G-400 sia praticamente imbattibile nel 2D (e costa poco)
LvP
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Non saprei, penso che le producesse la MSI, cmq la Hercules da adesso commercializza solo schede ATI (prodotte direttamente dalla casa madre).
Se pensi di andare sulla classe Geffo3, considera che per meno puoi avere direttamente una ATI 8500 (le LE si trovano attorno ai 250€, le Retail sui 300€ e sono entrambe destinate a scendere con l'avvento delle Geffo4), che è almeno equivalente nel 3D e senz'altro superiore nel 2D e per i DVD.
Personalmente ho una ATI 7500 Retail della quale sono perfettamente soddisfatto (22" SyncMaster 1200NF).
Ti posso garantire che la differenza di qualità rispetto alla mia vecchia Geffo2MX è abissale: uso la cheda a 1600x1200 85Hz e posso arrivare tranquillamente ai 2048x1536 75Hz senza perdita apprezzabile di qualità.
Considera anche che le ATI Bulk sono di solito leggermente downcloccate rispetto alle Retail, comunque le differenze di prestazioni non sono sostanziali (almeno per le 8500, dove anche la qualità generale è più alta).
Certo l'accopiata Monitor/Scheda Video è importante, quindi, prima di investire soldi, ti consiglio di andare al negozio con il tuo monitor e provare la scheda per vedere se elimina il difetto. (non penso che ti facciano storie visto che poi magari gliela compri)
Se poi non sei particolarmente interessato al 3D, penso che una buona vecchia Matrox G-400 sia praticamente imbattibile nel 2D (e costa poco)
LvP
diciamo che mi interessa moltissimo la qualita' del 2D , dei DVD e dell' uscita TV.
La radeon 8500LE della hercules si trova addirittura a 200€ gia' ivata!!!!!
Per questo ti chiedevo.
ALtrimenti mi indirizzerei verso una 7500 bulk per 140€ .
tu che dici ?
(ovviamente il 3D per giocare non e' che non lo uso.....una g400 non me ne faccio nulla:-(
Lud von Pipper
25-03-2002, 02:53
Radeon 8500LE: non considerare neppure la 7500 per quel prezzo...
LvP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.