View Full Version : vi piace?
walter70
26-12-2010, 22:07
cosa ho indovinato e cosa ho sbagliato?
datemi consigli:D !!! e tirate di orecchie:p
a me piace anche se non e' stata voluta al 100%.
http://img222.imageshack.us/i/p1010580x.jpg/
walter70
26-12-2010, 22:10
http://img222.imageshack.us/img222/1188/p1010580x.jpg
:eek: avevo dimenticato la foto!!!
Se il soggetto è il lampeggiante andava messo più al centro, se il soggetto è il bambino è fuori posizione (oltre che fuori fuoco). Cerca con google regola dei terzi.
Personalmente non mi piace, l'avrei cancellata direttamente appena fatta.
SuperMariano81
28-12-2010, 08:47
ma è tuo figlio/parente/amico? sa che lo stai mettendo su un forum pubblico?
in ogni caso non mi piace per nulla, non trovo un senso ed un soggetto..
walter70
28-12-2010, 21:22
era una giostra che girava,e,cercavo di fare qualche foto a mio figlio( che non si devono mettere foto di soggetti senza il loro consenso sopra forum,riviste,giornali penso che sia il minimo che uno deve sapere quando si scattano foto),mi e' piaciuto il lampeggiante a fuoco e sullo sfondo il bambino(mio figlio)sfuocato che guarda in quella direzione.
adesso mi leggero la regola dei terzi:read:
walter70
28-12-2010, 21:46
letta la regola dei terzi,molto interessante e semplice.
ho spulciato il libretto della mia macchinetta e' ho trovato che
ha la griglia impostabile nel mirino.
grazie del consiglio.
lo_straniero
28-12-2010, 22:40
:confused:
Io direi anche di evitare la firma o almeno di metterla meno invadente, è imho bruttarella.
edit: Tu non puoi farci nulla ma che brutto sfocato che ha questo obiettivo, le aberrazioni cromatiche sono terribili, se fai principalmente ritratti valuta di comprare un fisso economico che ti darà grandi soddisfazioni :)
uncletoma
29-12-2010, 21:00
:confused:
No, ho visto di peggio.
Il soggetto e' fuori fuoco, e basta.
Se il soggetto fosse stato a fuoco sarebbe stata solo una delle tante foto "di famiglia", ma nulla di artistico.
walter70
29-12-2010, 21:19
ma infatti altro non era che una foto di famiglia,solo che per capire bisogna fotografare e farle giudicare da chi ne capisce di piu'.:p
tutto qui,nessuna pretesa,in fondo e' come se uno va' a scuola,deve fare i compiti e farseli correggere per capire dove si sbaglia.
ciao
uncletoma
30-12-2010, 20:56
Giusto, ed ora che hai capito che il bimbo era fuori fuoco cosa hai imparato, a parte stare piu' attento nel mettere a fuoco?
E' vero che farsi giudicare le foto e' un metodo per imparare, ma un altro e' quello di guardare le foto altrui. Qui in Galleria, su Flickr dove molti (tutti? :confused: ) di noi hanno un account, eccetera.
walter70
30-12-2010, 21:38
infatti questa era la seconda fatta,la prima era ha fuoco,poi dato che si muoveva la giostra ne ho scattata un'altra.
la regola dei terzi e' molto interessante.
mi spulcero Flickr.
ciao
SuperMariano81
31-12-2010, 09:54
infatti questa era la seconda fatta,la prima era ha fuoco,poi dato che si muoveva la giostra ne ho scattata un'altra.
la regola dei terzi e' molto interessante.
mi spulcero Flickr.
ciao
si ma non è un dogma :)
walter70
31-12-2010, 16:45
si,anche perche' quando uno e' in giro come turista non sempre si possono rispettare certe "regole".
invece nelle foto un po' pianificate,senza distrazioni(mogli,figli,amici,ecc:D)
allora e' diverso.
uncletoma
31-12-2010, 20:34
si ma non è un dogma :)
Assolutamente no, ce ne sono nmila di regole compositive :)
@Walter: guarda che e' proprio andando in giro da turista che hai piu' occasioni di fare belle foto ben composte ;)
Mercuri0
01-01-2011, 12:09
era una giostra che girava,e,cercavo di fare qualche foto a mio figlio( che non si devono mettere foto di soggetti senza il loro consenso sopra forum,riviste,giornali penso che sia il minimo che uno deve sapere quando si scattano foto),mi e' piaciuto il lampeggiante a fuoco e sullo sfondo il bambino(mio figlio)sfuocato che guarda in quella direzione.
adesso mi leggero la regola dei terzi:read:
L'importante è che ti sia divertito, anche se sarei curioso di sapere cosa ne pensa tua moglie della composizione. Non è che lei preferiva averci il bimbo a fuoco? :) Non sempre i non appassionati apprezzano le nostre fisse per lo sfuocato. :D
Cmq a volte dà un bello effetto averci il primo piano fuori fuoco (in questo caso la sirena) e poi il soggetto, dietro, a fuoco. Peccato che l'autofocus non capisca bene questa intenzione.
walter70
01-01-2011, 14:57
:D
infatti la mia regola e': prima le foto da album di casa poi 50/100/ecc,
foto per me;)
SuperMariano81
01-01-2011, 17:16
:D
infatti la mia regola e': prima le foto da album di casa poi 50/100/ecc,
foto per me;)
la mia è viceversa :stordita:
uncletoma
01-01-2011, 20:18
Io non faccio foto da album da casa :eek:
walter70
02-01-2011, 15:54
beato te!!!
prima i vari:e' sono venuta male,e guarda come hai fatto la foto,ci vuole ancora molto,e non mi piace,e questa la vorresti far vedere?:mbe: ,e ho gli occhi chiusi,e sbrigati,e.....che:incazzed: !!!
e dopo le 5/6 foto da album che hanno passato l'esame allora via allo scatto libero,folle,clic,clic,clic.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.