PDA

View Full Version : Quanta vita ha un hard disk


aries
26-12-2010, 21:02
Ciao a tutti, vorrei utilizzare gli hard disk per stoccaggio dati nel senso che, una volta riempiti, rimarrebbero inutilizzati per molto tempo: c'è il rischio che nel periodo di inattività l'hard disk possa morire? Devo accenderlo o utilizzarlo periodicamente? Quanto dovrebbe durare un hard disk con questo tipo di "utilizzo"? Una volta riempiti potrebbero rimanere fermi anche per anni. Sto parlando di hard disk classici e non a stato solido.

Io penso che dato che non vi sarebbe usura da parte di dischi e testine perchè tutto rimarrebbe fermo, anche la loro vita dovrebbe essere infinita, ma vorrei avere anche il vostro parere.

Grazie in anticipo :)

Capellone
26-12-2010, 21:10
possono durare svariati anni però è bene accenderli periodicamente e fare una scansione completa e verificare lo stato di salute.

aries
26-12-2010, 21:21
Sei stato velocissimo, ti ringrazio tanto per la risposta...a questo punto forse è meglio mettere e catalogare tutto in dvd che, se protetti bene, dovrebbero essere infiniti rispetto all'hard disk...è che pensavo di fare la spesa una volta sola acquistando uno o due hard disk di grande capacità (tipo 2T) che fra l'altro, alla fine, vengono ad occuparmi anche meno spazio rispetto a tutti quei dvd, ma se scegliendo l'hard disk rischio l'integrità dei dati preferisco optare per i dvd.

Concordi?

Capellone
27-12-2010, 13:12
chi ti ha detto che i DVD sono infiniti?
non esiste una memoria eterna; è facile trovare in commercio anche CD o DVD di bassa qualità che si degradano in pochi mesi o pochi anni.
anche i DVD devi scansionarli periodicamente.
l'unica differenza rispetto all'hard disk è che i dati sono più frazionati.