View Full Version : Consiglio ventole
Salve mi serve un consiglio me se rotta la ventola da 230mm del case haf932 laterale volevo sostituirla con 4 Enermax Apollish Vegas 120mm Blue e sostituire quella ke espelle l'aria con un altra sempre a led blue voi cosa consigliate? :D
superalfredorossi
27-12-2010, 13:18
Salve mi serve un consiglio me se rotta la ventola da 230mm del case haf932 laterale volevo sostituirla con 4 Enermax Apollish Vegas 120mm Blue e sostituire quella ke espelle l'aria con un altra sempre a led blue voi cosa consigliate? :D
Sulla CPU:
che dissi hai?
che ventola sul dissi hai?
e se il dissi è a torre come ce l'hai orientato?
PS Le apollish costano molto, per 4 ventole spenderai circa 70 euro!
superalfredorossi
27-12-2010, 13:26
post mandato per errore
Sulla CPU:
che dissi hai?
che ventola sul dissi hai?
e se il dissi è a torre come ce l'hai orientato?
PS Le apollish costano molto, per 4 ventole spenderai circa 70 euro!
allora di dissipatore ho uno Zalman 9900
e lo so il costo però simili a quelle con 1 prezzo + basso nn ce ne sono non saprei ke mettere
superalfredorossi
28-12-2010, 00:04
allora di dissipatore ho uno Zalman 9900
e lo so il costo però simili a quelle con 1 prezzo + basso nn ce ne sono non saprei ke mettere
In alternativa alle apollish Vegas ci sono le everest con led blu sempre della enermax che sono invece termoregolate però non hanno l'effetto scenografico delle apollish. Qui è anche questione di gusti.
Per quella posteriore
In linea di principio la ventola posteriore non dovrebbe avere una portata d'aria inferiore a quella del dissi della cpu.
Presumo tu abbia il dissi montato in modo che l'aria che lo attraversa si muova in direzione orizzontale verso la ventola posteriore del case e che la sua ventola (quella del dissi) sia collegata al connettore mobo CPU_FAN e lavori in controllo PWM.
Se è così, essendo la ventola dello zalman una pwm da 120mm che fa da 1000 a 2000 rpm ma non sapendo che portata ha questa ventola a queste velocità, l'ideale sarebbe avere una ventola di caratteristiche simili sul retro, cioè pwm da 120mm che faccia da 1000 a 2000 rpm, ossia la Noiseblocker BlackSilent Fan XLP - 120mm PWM.
Il problema è che non ha i led e di blu ha solo le pale trasparenti. Collegando però con uno sdoppiatore questa ventola assieme a quella dello zalman avresti che le portate d'aria (presumibilmente circa uguali) cambieranno assieme in base al carico/temperatura della cpu: ad esempio in idle andranno entrambe a 1000, in full andranno entrambe a 2000.
Se avessi una ventola posteriore non pwm che ad esempio va sempre a 1000, se quella della cpu si mette ad andare a 2000 (faccio per fare un esempio) avresti che il calore smaltito dalla ventola posteriore è la metà di quello che cerca di smaltire la cpu, o meglio l'aria aspirata fuori dal case dalla ventola posteriore sarebbe la metà di quella che proviene dal dissipatore.
Però si può trovare un compromesso.
Puoi mettere una ventola non pwm ma con velocità regolabile manualmente (quindi sempre la apollish vegas) e puntarla alla velocità che mediamente ha quella della cpu, o meglio se sai che di solito non vai sopra i 1500rpm, la metti a quella velocità oppure un po' meno.
Se poi ne hai voglia puoi decidere di adeguare la velocità della ventola posteriore in base alle temp (basse in idle, alte in gaming).
Tommy Er Bufalo
28-12-2010, 10:40
di ventola pwm con led blu c'è la scythe kama
superalfredorossi
28-12-2010, 12:18
Ci sarebbe anche la enermax cluster pwm 120 led blu ma non le ho considerate per la questione che hanno un range di velocità piuttosto basso rispetto a quello della ventola del dissipatore: la kama fa 300-1200, la cluster 500-1200, quella dello zalman fa 1000-2000 e per questo avevo consigliato la Noiseblocker che fa 1000-2000.
In effetti sono velocità piuttosto alte (l'ideale per contenere la rumorosità sarebbe scendere a range del tipo tra 800-1500) ma non credo che MP160 abbia lo zalman sopra i 1600-1700 rpm con cpu in full.
Ci sarebbe anche la enermax cluster pwm 120 led blu ma non le ho considerate per la questione che hanno un range di velocità piuttosto basso rispetto a quello della ventola del dissipatore: la kama fa 300-1200, la cluster 500-1200, quella dello zalman fa 1000-2000 e per questo avevo consigliato la Noiseblocker che fa 1000-2000.
In effetti sono velocità piuttosto alte (l'ideale per contenere la rumorosità sarebbe scendere a range del tipo tra 800-1500) ma non credo che MP160 abbia lo zalman sopra i 1600-1700 rpm con cpu in full.
No infatti soprattutto adesso lo tengo quasi al minimo sui 1100 tanto mi sta sui 22 gradi la cpu...ma cmq si ce lo messo come hai detto tu che spinga verso l'aria in direzione di quella che espelle, ma quasi faccio come hai detto di mettere una ventola non pwm ma con velocità regolabile manualmente, tanto ho un regolatore di ventole il v12xt e sul lato metto 4 ventole everest che mi piace pure l'effetto blu che da
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.