View Full Version : editing video
an.cecchi
26-12-2010, 17:48
Ciao a tutti, stò per passare a Mac, penso mbp17.
Mi chiedo se c'è già installato un sw per editing video e se questo è valido o meno.
In particolare avrei adesso bisogno di montare un filmato tipo "intervista doppia delle Iene", cioè con lo schermo suddiviso in 2 parti (un soggetto a destra ed uno a sinistra) provenienti da due filmati differenti.
Userei il mbp17 anche e soprattutto per registrazioni audio in multitraccia e fotoritocco.
Grazie.
Troverai preinstallato iMovie, per farti un'idea del programma vai sul sito Apple e troverai molti video e spiegazioni del caso.
iMovie è un programma ben fatto e molto versatile, ma rimane un prodotto casalingo. Già per fare quello che chiedi a mio avviso, diventa inadatto.
L'evoluzione successiva ad iMovie è Final Cut Express, sempre sul sito Apple, trovi maggiori info, oltre che mille tutorial su youtube.
theJanitor
26-12-2010, 18:46
ed invece può farlo anche con iMovie, c'è un template specifico di cui non ricordo il nome, se ne era parlato tempo fa in un'altra discussione
an.cecchi
27-12-2010, 00:43
Beh, l'acquisto del mbp 17 capiterebbe a fagiolo.
Come potrei fare per tentare una ricerca di questa funzione?
ed invece può farlo anche con iMovie, c'è un template specifico di cui non ricordo il nome, se ne era parlato tempo fa in un'altra discussioneammetto di non aver provato ancora approfonditamente l'ultimo iMovie, ma non mi pare di aver visto nulla di simile :mbe:
ho appena riguardato i nuovi temi+trailers… ci sono scene nuove e grafiche varie, ma non vedo montaggi multicamera. Gli unici punti dove si vedono due inquadrature contemporaneamente è in qualche transizione (che dura 1-2 secondi a dir tanto).
Non è che ti confondi con la funzione dei temi che ti individua in automatico le inquadrature con 1 o più persone?
theJanitor
27-12-2010, 07:54
è stato postato diverso tempo fa con tanto di screen della funzione da usare, non ho iLife 11 quindi non saprei come cercarlo ma ricordo che la richiesta fosse la stessa
edit: qua c'è qualcosa
http://www.saggiamente.com/blog/2010/10/22/recensione-imovie-11-quello-che-non-e-stato-detto-e-cio-che-importa/
bisogna selezionare l'affiancamento dei due clip
edit: qua c'è qualcosa
http://www.saggiamente.com/blog/2010/10/22/recensione-imovie-11-quello-che-non-e-stato-detto-e-cio-che-importa/ah carino, devo dire che lì proprio non avevo guardato.
iMovie nell'ultimo paio di versioni è veramente migliorato.
Ma infatti non avevo detto che fosse impossibile; sicuramente non è agevole, e così performante come con altri problemi. Ad esempio, credo sia abbastanza complicato in iMovie gestire i "silenzi" dei 2 intervistati.
an.cecchi
27-12-2010, 23:57
E se dopo aver montato i due filmati video inserisco una voce fuoricampo che legge le domande in post produzione?
Tutto è possibile, ma ad esempio come fai a gestire il "silenzio" di un intervistato, mentre parla l'altro ? A questo punto tanto vale fare l'intervista con i 2 candidati affiancati uno all'altro.
TechnoPhil
28-12-2010, 08:15
Anche io è da un pò di tempo che cerco qualche programmino gratuito per fare montaggi video che non sia iMovie)
Per linux ce ne sono diversi, anche professionali (cinelerra, openshot, kdenlive) ma per Mac ? :confused:
Tutto è possibile, ma ad esempio come fai a gestire il "silenzio" di un intervistato, mentre parla l'altro ? A questo punto tanto vale fare l'intervista con i 2 candidati affiancati uno all'altro.
fai come fanno le iene, inserisci degli spezzoni dove l'intervistato sta fermo (mentre sta ascoltando ad esempio) ripetendoli e azzerando l'audio
jägerfan
29-12-2010, 05:55
Esatto, non è difficile. Ricorda che l'inventiva è lo strumento più potente che hai a disposizione, se ti prendi il tempo di conoscere il software sarai in grado di muoverti come meglio credi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.