PDA

View Full Version : Controller high definitio audio codice 12

alberto1960
26-12-2010, 16:51
Ciao!
Mobo Asus P5GD1 - Windows 7 - Quando apro "gestione dispositivi" mi appare un "!" su "Controller high definition audio". Cliccandoci sopra lo apro e mi dice:"Risorse insufficienti per il dispositivo. Per utilizzare il dispositivo, è necessario disattivare uno degli altri dispositivi del sistema. Codice 12" (...ma quale?!!):muro:
Il fatto è che in "Gestione dispositivi" sono presenti DUE Controller high definition audio. Vi do la loro posizione:
Controller per High Definition Audio (quello buono)
ubicazione: Bus PCI 0, dispositivo 27, funzione 0
Il dispositivo funziona correttamente.

Controller per High Definition Audio (quello con "!")
Ubicazione: Bus PCI 4, dispositivo 0, funzione 1
Il dispositivo specificato genera un conflitto di risorse. (Codice 12)

Se disinstallo quello con "!" naturalmente mi viene reinstallato al prossimo reboot e sono daccapo
Tenete presente che fino a ieri avevo lo stesso identico problema con win xp. Dovendo cambiare l'HD ho installato fresco fresco Win 7 su HD nuovo. Certo...non era un problema software ma cerco di darvi tutti i dati possibili...:D
Ho appena installato i drivers per Realtek e non cambia nulla. Insomma... sembra che ci sia un conflitto ma non riesco a capire con cosa...
Il lato buono della faccenda è che non ho problemi audio...funziona tutto...ma se "Gestione dispositivi" segnala il problema, qualcosa c'è!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille a tutti!!

alberto1960
27-12-2010, 17:03
nessuna idea...?.:help:

Alfonso78
12-05-2012, 17:02
Rispondo anche se è passato diverso tempo.

Stesso identico problema. Nel mio caso credo si tratti di mobo morente...