PDA

View Full Version : Nvidia Optimus e gestione dei colori

nig3D
26-12-2010, 15:14
Prima di comprare il mio dell XPS 17, di cui sono contento a parte per il monitor (ma non ha importanza, poi me ne compro uno esterno), non conoscevo la tecnologia Optimus.
Onestamente questa cosa di avere due schede grafiche mi spaventava un po, ma come succede con il mac, speravo che la scheda grafica si potesse switchare manualmente.
Invece c'é sta storia dello switch automatico e vabbe', tutto ok, se non fosse che...i driver intel fanno veramente pena.
Mi spiego meglio per farvi capire il mio problema specifico. La gestione dei colori del driver intel HD e' penoso, mentre quello dei driver nvidia e' molto piu sofisticato.
Una regolazione piu sofisticata mi e' necessaria per calibrare al meglio il monitor per l'utilizzo di programmi di sviluppo fotografico.
Ora, il punto e' che ho provato ad abilitare il secondo monitor tramite HDMI e ho potuto costatare che il secondo monitor viene gestito dalla scheda grafica Nvidia e lí si che i driver fanno il loro dovere.
Ora e' mai possibile che nessuno abbia mai pensato a questo problema? Se posso usare i driver nvidia per il secondo monitor e' sensato non avere trovato una soluzione per poterli usare anche per il primo monitor?
Sono costretto a comprare un buon monitor esterno come prevedevo....