PDA

View Full Version : Diagnosi a disco non più riconosciuto

CwNd
26-12-2010, 13:31
Premessa: ho due pc in cui in entrambi sono collegati degli hd sata riconosciuti e funzionanti senza problemi.

Questo è quello che succede con l'hd in questione:
Lo collego alla mb e all'alimentazione, avvio il pc, vengono riconosciuti gli altri hd ma quando arriva il momento di riconoscere quell'hd il sistema rimane un po' di secondi (sensibilmente più che per gli altri) a fare il check ma poi continua senza riconoscerlo.
Anche da bios se nelle impostazioni della porta a cui è connesso premo "Auto detect" rimane un po' di secondi a ricercarlo ma non lo trova.
Il disco però sembra "girare" (e apparentemente senza rumori molesti)

La stessa cosa succede su entrambi i pc che ho...

Idee? E' senza speranza? Provo a dargli un colpettino con questo tool (http://2.bp.blogspot.com/_S9vmfQ_bT8Y/TOwv-C3cJ-I/AAAAAAAAAC0/BXQvMs7Trjg/s1600/mazzetta_manico_legno.jpg)? :asd:

Danilo Cecconi
26-12-2010, 13:42
Se neanche il bios lo riconosce, non credo ci siano speranze.
A meno che non si tratti della scheda elettronica dell'hd (PCB), nel qual caso, riuscendo a procurarsene una assolutamente identica e sostituendo quella esistente, può essere che ritorni accessibile.

CwNd
26-12-2010, 13:46
Se neanche il bios lo riconosce, non credo ci siano speranze..

Purtroppo è quello che temevo.
Mi fa strano il fatto che il disco gira e che la scheda madre si sofferma un po' di secondi sul riconoscimento.

A meno che non si tratti della scheda elettronica dell'hd (PCB), nel qual caso, riuscendo a procurarsene una assolutamente identica e sostituendo quella esistente, può essere che ritorni accessibile

Beh dai almeno una strada che si può provare.
Mi documento un attimo sul discorso della pcb e vedo se nel mio caso è fattibile (ovvero se riesco a trovarla e se sarei in grado di sostituirla).

[EDIT]

Ho notato che scuotendolo un po' si sente un piccolo ticchettio. Testina andata?

dirklive
26-12-2010, 14:01
non hai detto di che disco si tratta e con quale taglio.

CwNd
26-12-2010, 14:03
Hai ragione, gravissima omissione :)

L'hd è un Seagate barracuda 7200.11 da 500gb.

[edit]
Potrebbe toccarmi fare una cosa del genere?
http://sites.google.com/site/seagatefix/

Danilo Cecconi
26-12-2010, 15:08
Visto che è un 7200.11 probabilmente è questo il problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095

CwNd
26-12-2010, 15:13
Dopo la verifica tramite il serial number sembrerebbe non sia affetto da questo problema... Indago meglio.

Danilo Cecconi
26-12-2010, 15:39
Per essere più sicuro basta che controlli il tipo di firmware e dove è stato assemblato (quelli con il bug erano tutti "Made in Thailand).
Resta comunque valida l'ipotesi di sostituzione scheda.

CwNd
26-12-2010, 15:57
Per essere più sicuro basta che controlli il tipo di firmware e dove è stato assemblato (quelli con il bug erano tutti "Made in Thailand).
Resta comunque valida l'ipotesi di sostituzione scheda.

Si però sto leggendo che le due cose sono scollegate, correggimi se sbaglio.
Può essere un problema di pcb e allora avrebbe senso sostituirla.
Se è un problema di firmware (il mio è il sd81, che pare essere quello buggato anche se il mio hd è prodotto in cina e dal serial number non risulta che ci siano dei fw disponibili) e appunto la serie 7200.11 è affetta da questo problema cambaire la pcb non risolverebbe il problema.

(fonte:
http://www.onepcbsolution.com/seagate-barracuda-720011-st3500320as-pcb-circuit-board-7200113500320.html )

dirklive
26-12-2010, 19:06
parere personale; prima di iniziare uno sbattimento notevole per trovare un pcb IDENTICO a quello che hai, io mi procurerei un interfaccia RS 232 TTL v3 la puoi costruire o la acquisti in rete con una ventina di euri ti togli la paura, e ti cimenti alla rianimazione del disco. Se non viene riconosciuto dal bios potrebbe essere in stato di Busy, e seguendo le istruzioni che tu per altro hai già trovato, le probabilità di successo sono altissime.

In caso dovessi avere dei dubbi puoi contattarmi, io ho eseguito dei piccoli mod sull'interfaccia per renderla più efficiente :)

CwNd
26-12-2010, 19:28
parere personale; prima di iniziare uno sbattimento notevole per trovare un pcb IDENTICO a quello che hai

La pcb dovrebbe esser quella che ho linkato sopra solo che se non è la pcb a essere rotta non risolverei un bel tubo (da quanto ho capito).

io mi procurerei un interfaccia RS 232 TTL v3 la puoi costruire o la acquisti in rete con una ventina di euri ti togli la paura, e ti cimenti alla rianimazione del disco.

Mi fa un po' paura quella procedura a dire il vero :D
Ho trovato una RS 232 TTL v3 sulla baia a circa 30 euro, adesso penso un pochino cosa vale la pena fare.

In caso dovessi avere dei dubbi puoi contattarmi, io ho eseguito dei piccoli mod sull'interfaccia per renderla più efficiente :)

Grazie mille :)

CwNd
28-12-2010, 12:56
Ho risolto con la procedura di fix spiegata qualche post sopra! E non ho neanche dovuto fare il recovery delle partizioni :)

:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:

dirklive
28-12-2010, 16:33
:)