PDA

View Full Version : NTFS e interruzzione alimentazione

AlbertoF
26-12-2010, 11:54
Auguri a tutti !!
Ho letto in giro che il file system NTFS di Win è sensibile alle interruzzioni brusche ad esempio quando manca la luce.
Quanto è vero ?
C'e' qualcuno che è informato bene a riguardo ?

Grazie e ancora tanti auguri

Eress
26-12-2010, 12:04
Potrebbe in alcun casi causare danni, ma non sempre a me era successo un paio di volte, dopo non ho notato problemi, tra l'latro credo dipena anche da quello che stava facendo il pc in quel momento, quali processi o programmi fossero attivi, in idle non dovrebbe praticamente causare nulla

Khronos
26-12-2010, 20:08
Auguri a tutti !!
Ho letto in giro che il file system NTFS di Win è sensibile alle interruzzioni brusche ad esempio quando manca la luce.
Quanto è vero ?
C'e' qualcuno che è informato bene a riguardo ?

Grazie e ancora tanti auguri
il file system non è una entità capace di sapere cosa sia una interruzione di corrente.
può esserci QUALSIASI file system scritto sul tuo disco fisso, di QUALSIASI sistema operativo.
cosa succede alla "Interruzione di corrente"? semplice, intanto gli harddisk subiscono un bello shock (i motorini si fermano di colpo e possono anche ripartire di colpo, le testine........) e li, il file system è l'ultima cosa di cui potresti preoccuparti, perchè va via IL DISCO FISSO DE FERRO direttamente.

l'unico problema sul "file system" è la sua corretta "chiusura sessione" scritta in esso, che potrebbe NON avvenire in caso appunto di interruzione di corrente. così facendo possono avvenire incongruenze piccole o grosse nei dati. NTFS (al contrario di FAT32) ha dei bei meccanismi di protezione contro queste disfunzioni, a patto che la meccanica dell'harddisk rimanga integra. anche EXT3/4 sono forti (qualcuno dice che hanno qualche problema), anche ReiserFS lo è.......
non è che le chiavette USB siano immuni, se le formatti col file system XXXY. Prova a staccarle mentre stai copiando qualcosa dentro, ad esempio.
non è che gli harddisk siano immuni, se li formatti col file system XXXY. se viene scritto male il dato da un'interruzione di corrente, dipende da quanto è forte il file system in fatto di ridondanza/recupero dati malsani.
contro queste disfunzioni esiste innanzitutto l'UPS, poi il Raid....