View Full Version : CoolIt Eco e PHENOM II X4 965@3900
rengiu63
26-12-2010, 00:33
Come da oggetto ho un problema di temp con il Coolit ECO e il mio PHENOM II X4 3400 @ 3900 (stepping C3).
Utilizzo K10Stat e, tramite l'overvolt, in idle o mentre navigo la temp dei core sta sui 27-30 C°
Invece, con questo overclock (non certo "leggero" ;) ) le temp che rilevo in full mi sembrano elevate, tra i 60 ed i 62 C° dopo mezz'ora di Linx...e ho dovuto mettere sul radiatore del Coolit un'altra ventola da 12, altrimenti le temp dei core mi salivano oltre i 68 C° :cry: :cry:
Domanda: il Coolit non dissipa i 125W generati e quindi mi devo rassegnare o a cambiare dissi oppure a scendere di clock??? :muro:
Dimenticavo: come pasta termica sto utilizzando una NEXUS TMP-1000.
Grazie mille dell'aiuto e Buon Natale a tutti
:D
Come da oggetto ho un problema di temp con il Coolit ECO e il mio PHENOM II X4 3400 @ 3900 (stepping C3).
Utilizzo K10Stat e, tramite l'overvolt, in idle o mentre navigo la temp dei core sta sui 27-30 C°
Invece, con questo overclock (non certo "leggero" ;) ) le temp che rilevo in full mi sembrano elevate, tra i 60 ed i 62 C° dopo mezz'ora di Linx...e ho dovuto mettere sul radiatore del Coolit un'altra ventola da 12, altrimenti le temp dei core mi salivano oltre i 68 C° :cry: :cry:
Domanda: il Coolit non dissipa i 125W generati e quindi mi devo rassegnare o a cambiare dissi oppure a scendere di clock??? :muro:
Dimenticavo: come pasta termica sto utilizzando una NEXUS TMP-1000.
Grazie mille dell'aiuto e Buon Natale a tutti
Cambieresti dissipatore solo per tenere le freq da OC? :)
125w probabilmente ci sono a freq stock, sbaglio?
rengiu63
26-12-2010, 14:34
Cambieresti dissipatore solo per tenere le freq da OC? :)
125w probabilmente ci sono a freq stock, sbaglio?
E' che mi è presa la fissazione di portarlo a 4 GHz in DU, ed in effetti ci arrivo, ma con temp assurde...:mc: Ho letto recensioni dell'ECO (con la sola ventola di fabbrica) in cui un 965 a 4 GHz e 1,5V con mezz'ora di OCCT stava a 55 C°, e non capisco perchè a me con 3.9 GHz e 1.4V arrivi a 60-65 C°, e a 4 GHz e 1.5V arrivi a 70-72 C°!! E immagino in estate che inferno, per cui non è pensabile mantenere i 4 GHz :cry: :cry:
Escludo problemi di montaggio xchè sono ormai 10 anni che mi diletto con l'HW e una certa esperienza l'ho fatta, e quindi non capisco che succede...:help: :help:
minicooper_1
26-12-2010, 15:46
E' che mi è presa la fissazione di portarlo a 4 GHz in DU, ed in effetti ci arrivo, ma con temp assurde...:mc: Ho letto recensioni dell'ECO (con la sola ventola di fabbrica) in cui un 965 a 4 GHz e 1,5V con mezz'ora di OCCT stava a 55 C°, e non capisco perchè a me con 3.9 GHz e 1.4V arrivi a 60-65 C°, e a 4 GHz e 1.5V arrivi a 70-72 C°!! E immagino in estate che inferno, per cui non è pensabile mantenere i 4 GHz :cry: :cry:
Escludo problemi di montaggio xchè sono ormai 10 anni che mi diletto con l'HW e una certa esperienza l'ho fatta, e quindi non capisco che succede...:help: :help:
guarda che tra 3900 e 4 ghz non cambia nulla:D :D :D
rengiu63
26-12-2010, 17:15
guarda che tra 3900 e 4 ghz non cambia nulla:D :D :D
Lo so, infatti adesso lo tengo a 3.8 GHz con 1.36V (quindi le temp in full sono intorno ai 55 C°), quello che non capisco e se ho un problema con il Coolit e devo mandarlo in RMA oppure se le temp che rilevo (con Coretemp) sono normali per questo dissi accoppiato a questa CPU...:mad: :mad:
CORROSIVO
28-12-2010, 22:39
Stando a quello che si può calcolare qui (http://www.extreme.outervision.com/tools.jsp#cpuoc), la tua cpu a 4.0 ghz con 1,5 volt ha un tdp da 182 W.
Probabilmente sono troppi per il coolit.
rengiu63
29-12-2010, 16:58
Stando a quello che si può calcolare qui (http://www.extreme.outervision.com/tools.jsp#cpuoc), la tua cpu a 4.0 ghz con 1,5 volt ha un tdp da 182 W.
Probabilmente sono troppi per il coolit.
Grazie mille per la segnalazione, effettivamente sono un po' troppi, visto che la CoolIt da come dissipazione al max 150W!!
Vuol dire che mi oriento a cambiare il dissi, ho un post sullo Zalman CNPS 10X extreme, mi sposto li...
Ciao
rengiu63
30-12-2010, 21:43
Scusatemi se riapro ma, in attesa di decidere con cosa cambiarlo, ho fatto delle prove sul CoolIT ECO lasciando la doppia ventola e mettendo da BIOS la ventola PWM del CoolIT in manuale, al 70% di potenza: le temp, pur restando in OC a 3900MHz sono arrivate al max a 55 C° dopo un'ora di OCCT con dati grandi!:O :O
A questo punto mi viene il dubbio (ho trovato riscontro anche in qualche recensione) che mettendone un'altra al posto di quella stock dell'ECO la situazione possa migliorare, per cui chiedo agli esperti: mi consigliate una buona ventola da 12cm, PWM, che sia silenziosa ma che abbia delle ottime prestazioni in termini di raffreddamento? :help: :help:
Grazie in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.