View Full Version : downgrade infostrada e bolletta adsl
ciao a tutti e buon natale :D ..vado al punto, avendo problemi di adsl che si disconnette ad orari serali ho chiamato e richiamato infostrada (ho una flat 8 Mbit) e dopo avermi fatto fare (numerose volte) i soliti test inutili mi hanno aperto il guasto, mi arriva un sms di avvenuta riparazione ieri e mi accorgo che in effetti non mi disconnetto più...allora contrllo sul router..e simpaticamente hanno abbassato la portante e ora vado a 5Mb...!..(premetto che non ho mai raggiunto gli 8 effettivi ma fermare a 5 ..) adesso io non ho nulla contro i 5 Mb, so bene che non siamo in Svezia e ci si deve accontentare e io non ho bisogno di scaricare 400 GB di dati al giorno, però ...non pago 8 MB per averne 5! in sostanza voi cosa fareste? Rompo le scatole a quelli dell'assistenza commerciale per avere uno sconto (in proporzione ai MB persi) sulla bolletta? minaccio di cambiare gestore? Fatemi sapere la vostra opinione soprattutto se magari avete avuto la stessa esperienza
strassada
26-12-2010, 00:03
il tuo contratto (o meglio di tutti) dice che devi pagare per intero una adsl fino a X mega (nel tuo caso 8, anzi fino a 7 mega, 8 è la portante massima della loro 8 mega). il valore della portante agganciabile dipende dalla qualità e lunghezza della tratta. fine.
riporta i dati di modulazione, portante, attenuazione e margine di rumore, che hai ora, e se ti ridordi quelli che avevi prima: con questi si può capire se hanno fatto male oppure no, ad abbassarti la portante.
la loro adsl è poi è settata in fast, che su linee senza problemi va solo bene, ma che se già ci sono problematiche, ne aggiunge di sue.
comunque se il tuo modem (che modello è? ce ne sono alcuni con i quali potevi arrangiarti da solo a settare la portante massima senza disconnettersti) prima non ce la faceva a tenere quella portante più alta, significa che stai abbastanza lontano o hai problematiche (interne o esterne) che influiscono sulla stabilità di connessione.
devo andare a rivedermi il contratto mi sa..ad ogni modo si prima raggiungevo a fatica i 6500 Kbit con SNR 6 e attenuazione 44 mentre ora 5000Kbit SNR 10 e attenuazione 41-42, comunque la mia linea di casa non ha problemi soprattutto dopo che l'anno scorso è stata rifatta completamente quindi gli eventuali problemi sarebbero esterni alla mia abitazione; la cosa particolare è che ho questo contratto da anni ma solo dall'anno scorso nel periodo autunno inverno ho disconnessioni serali (avevo, visto che ora è risolto), immagino forse che già prima fossi al limite e che adesso magari aumentando il numero di utenti la cosa si faccia sentire.
Ho un dlink dsl g-624T con firmware 3.10 (l'ultimo mi pare)
grazie per la risposta :)
PS:cmq a milano ho lo stesso contratto e il router segna 7999 Kbit al secondo, quindi ad 8 ci si può arrivare
strassada
26-12-2010, 02:22
l'adsl viene erogata tenendo conto di verifiche tecniche (le hai anche chieste tu, eh), dipendenti anche dalla lontananza dalla centrale, e più si è distanti, più la portante agganciata diminuisce.
42-44 db di attenuazione, indicano una distanza di quasi 3 km, un po' di meno se la modulazione è adsl2+
se nell'altra casa sei più vicino alla centrale che la serve, o hai meno problemi alla linea, gli 8000 di portante, li prendi tutti.
non è neanche un calo eccessivo di portante, credo sia in linea con l'aumento del target snr che ti hanno fatto.
tenendo conto di verifiche tecniche (le hai anche chieste tu, eh)
si beh ma perchè se aspettavo loro :D..cioè le ho richieste perchè il servizio alla sera era una pena.
ad ogni modo come ho detto 5Mb mi stanno bene a patto di non pagarne 8, mi farò sentire e se non gli va bene posso cambiare operatore, il mio vicino di casa ha alice e prende 6.7 con un contratto di 7 Mb, onestamente non mi va di pagare per niente :)
grazie mille e buone feste!
si beh ma perchè se aspettavo loro :D..cioè le ho richieste perchè il servizio alla sera era una pena.
ad ogni modo come ho detto 5Mb mi stanno bene a patto di non pagarne 8, mi farò sentire e se non gli va bene posso cambiare operatore, il mio vicino di casa ha alice e prende 6.7 con un contratto di 7 Mb, onestamente non mi va di pagare per niente :)
grazie mille e buone feste!
Te lo puoi scordare che ti fanno uno sconto. Il servizio di paga fino a 8M, a un costo fisso...punto.
vabbè cambio operatore :D sono pure loro cliente da 4 anni quindi l'abbonamento lo pago tutto per intero, e poi un conto sarebbero problematiche legate a temporanei disservizi o a troppe utenze collegate, un conto è invece avere la certezza matematica di utilizzare 5 Mb perchè la linea non consente nulla di meglio, in quel caso "fino a 8" è un concetto abbastanza improprio visto che sicuramente oltre i 5 non vado, ad ogni modo chiamerò e in caso cambierò :D..magari vi faccio sapere come si conclude :)
strassada
26-12-2010, 15:49
stai a 3km, se vuoi migliorie come l'altra linea, devi andare ad abitare più vicino alla centrale.
in zona ADD danno solo le 640 Kbps, anche se abitano attaccate alla centrale, e pagano per intero come chi ha la 7 mega (o 8 mega). come vedi c'è chi sta peggio di te.
però perchè il mio vicino con alice fa 6.5-6.7 effettivi su 7? dopotutto abita a 50 metri da me..potrebbe anche essere che la mia linea è più vecchia o ha problemi..strano..vabbè! ad ogni modo io non mi lamento certo per i 5 MB tutt'altro, mi da fastidio pagarne 8 per averne con certezza 5, mi dessero 2 MB al prezzo di 2 sarebbe perfetto :)...cmq grazie ancora e buone feste!
strassada
26-12-2010, 16:31
non basta la portante, devi riportare anche il margine di rumore l'attenuazione. e il tipo di modem usato.
Alice non è settata in fast (a meno che non sia Business o abbia avuto culo il richiedente) quindi ha meno problematiche agggiuntive, su pessime linee.
chiedi ad infostrada di riportarti a 8 mega.
sistemi il tuo impianto di casa (lo puoi fare anche prima).
se noti problematiche al filo che ti arriva fino alla borchia, chiama Infostrada (che poi passeranno la richiesta a telecom). idem se noti problemi esterni.
cambi modem ad esempio uno con chip broadcom che permetta di settare il margine di rumore.
(o provi ad aggiungere via telnet dei comandi aggiuntivi per il tuo, li trovi nel thread ufficiale del 624t o in quello dei firmware aggiuntivi).
test vari.
se è tutto ok, ti arrangi col modem a settarti la portante massima agganciabile, altrimenti richiama Infostrada, che ti riabbasseranno
random566
26-12-2010, 16:41
se noti problematiche al filo che ti arriva fino alla borchia, chiama Infostrada (che poi passeranno la richiesta a telecom). idem se noti problemi esterni.
la vedo dura farsi risolvere i problemi "esterni" con 5 mega di portante.
dato che l'uscita del personale tecnico è considerata un intervento a costo elevato, a meno di problemi gravissimi (totale assenza di servizio o portante inferiore a 2 mega) faranno di tutto per evitarlo.
il fatto è che l'anno scorso hanno rifatto tutta casa mia e quindi anche impianto elettrico e telefonico, ma i dati di SNR e attenuazione sono rimasti invariati, così come la portante, segno che evidentemente il problema sta da un'altra parte, comunque farò qualche tentativo magari vedere tramite telnet di agganciare una portante più al limite rispetto ai 5 Mb
Accontentati dei 5 mega vanno super bene.
con teletu andavo a massimo4 o2 mega e potevi anche piangere .....e loro andava bene così
Visto la situazione generale, lamentarsi con 5 mega mi sembra eccessivo.
:D...vabbè dai allora mi dovrei sentire in buona compagnia...:)....comunque ripeto a me anche 3 mega va bene, è il fatto di pagarne 8 per averne 5 che mi rompe, soprattutto il mio vicino ne ha quasi 7 su 7..d'accordo me ne farò una ragione..thanks!
in zona ADD danno solo le 640 Kbps, anche se abitano attaccate alla centrale, e pagano per intero come chi ha la 7 mega (o 8 mega). come vedi c'è chi sta peggio di te.
Ah come mi sento tirato in causa!!! Effettivamente io ho ottimi valori di linea....peccato che sia collegato ad un minidslam :D!
Comunque Re_Kotc il tuo discorso di principio non è sbagliato. Pago per 8, se mi dai 5 fammi pagare di meno. I problemi sono due:
1) Paghi per andare fino a 8...quindi puoi andare a 1 a 2 a 3 etc fino ad 8 (una sola volta in questo forum ho visto un utente che, per un errore, pagava una 7 mega e aveva una 20 mega :D). Gli operatori (tutti) ti dicono che paghi per andare fino a 8 per questo secondo motivo
2) L'adsl, tecnologicamente, può raggiungere certe velocità solo a determinate condizioni. In particolare risente molto dell'attenuazione del segnale dovuta alla distanza tra casa tua e la centrale (non calcolata in linea d'aria ma in mt di cavo telefonico). La soluzione? Potrebbero downgradare tutti a 640 kbps, una portante che praticamente qualsiasi linea potrebbe agganciare...temo però che qualcuno protesterebbe :D. Altra soluzione? Cablarci tutti in fibra ottica. Io voto per la seconda :sofico:!
Detto questo non puoi neanche pretendere che infostrada ricontratti con te i termini del tuo abbonamento. Sarebbe una cosa buona e giusta ma....hanno qualche centinaio di migliaia di clienti e se dovessero ricontrattare con tutti sulla base delle effettive prestazioni della adsl penso che chiuderebbero l'attività.
ok andiamo con ordine :)
1) Paghi per andare fino a 8
premetto che non mi aspetto di andare a 8 sempre, ma ritengo ancora esista una differenza tra "l'andare fino a 8" (che è quello per cui pago) e "l'andare fino a 5" che è quello che ho in questo momento, ora visto che la mia attuale connessione va ad una velocità che è un sottoinsieme di quella per cui pago (5<8 :D:D) vorrei capire, visto che non andrò MAI ad 8 in queste condizioni, come possono millantare di poter andare fino a 8 quando di fatto nel mio caso è impossibile, chiaramente dal punto di vista contrattuale loro sono a posto perchè il minimo garantito ce l'ho e quindi mi attacco, però loro fanno credere di poter raggiungere gli 8 mega (sotto determinate condizioni, in caso di linea di qualità, a 3 metri dalla centrale, in totale assenza di interferenze da altre apparecchiature, solo in determinati periodi astrali ecc ecc) però il punto è che loro mi vendono "la speranza" di poterla avere a aquella velocità :D...ma se poi si verifica che non è possibile farlo...e non è possibile SEMPRE...io cosa pago a fare gli 8 mega?:D... vorrà dire che li chiamerò e farò loro presente questo fatto, poi visto che pago la mia tariffona da bravo utente di vecchia data farò in modo di trovare qualcun'altro interessato ad un nuovo utente :)
ad ogni modo non è una novità che le linee siano orrende e sovraccaricate di utenti sistematicamente :D...anche di 70-80 volte la capacità della linea, ma la loro voglia di arraffare soldi con un servizio pessimo non deve farmi desistere da voler spendere bene i miei soldi :) spero possiate capirlo!
Harry_Callahan
26-12-2010, 18:33
ad ogni modo non è una novità che le linee siano orrende e sovraccaricate di utenti sistematicamente :D...anche di 70-80 volte la capacità della linea, ma la loro voglia di arraffare soldi con un servizio pessimo non deve farmi desistere da voler spendere bene i miei soldi :) spero possiate capirlo!
Re_Kotc, stai prendendo lucciole per lanterne
sei stato abbassato a 5Mbit perchè sei distante dalla centrale, l'attenuazione dell'ADSL e il rumore dovute da interferenze non permettono di avere una linea 8Mbit con portante piena e stabile
dunque è meglio avere una 5Mbit stabile e con un download effettivo di circa 5Mbit oppure un profilo 8Mbit che cade ogni minuto?
sei stato abbassato a 5Mbit perchè sei distante dalla centrale, l'attenuazione dell'ADSL e il rumore dovute da interferenze non permettono di avere una linea 8Mbit con portante piena e stabile
d'accordo con te sulla ragione per cui mi hanno abbassato la portante, la mia affermazione sulle linee sovraccariche di utenti era più che altro legata all'ultimo commento di Lanfi:
hanno qualche centinaio di migliaia di clienti e se dovessero ricontrattare con tutti sulla base delle effettive prestazioni della adsl penso che chiuderebbero l'attività
poi riguardo alla tua ultima affermazione
è meglio avere una 5Mbit stabile e con un download effettivo di circa 5Mbit oppure un profilo 8Mbit che cade ogni minuto?
meglio 5 Mb stabili al prezzo di 5 :D e non pagandoli per qualcosa che non posso comunque avere
Con Alice ci sono circa 6 euro di differenza tra la 7 e 20 meNga
Circa 50 centesimi a mega!
Se la 5 è stabile tienitela stretta! Io "combatto" da sempre per avere una linea che non cade ogni 3x2
eh però ad esempio con "un altro provider" a 20 Mb pagherei circa 40 euro al mese, tranne i primi 2 anni a 30, ora come ora pago 40 al mese per avere 5 mega..che schifezza le proposte contrattuali adsl in italia..sigh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.