View Full Version : Aiutino OC i7-930 + Gigabyte UD7
Farfetch
25-12-2010, 19:28
ciao a tutti!!
fino ad ora mi sono sempre cimentato ad overclockare il mio vecchio AMD; ora vorrei oveclockare un intel, ma non saprei da dove iniziare!! mi date una mano??
il mio sistema è:
-Gigabyte UD7 (mi sembra rev 1.0, non ricordo)
-Intel i7-930 D0
-6GB OCZ Intel extreme PC3-12800 1600mhz
-Thermaltake Element V
-Thermaltake Toughpower XT 775W 80+ Bronze
-Noctua NH-14D
ora in idle sta sui 37ca. (calcolando la media dei core) però calcolate che sto usando ubuntu con mooolti effetti grafici; win non lo posso rimettere finchè mi arriva il secondo ssd...ora vi faccio sapere a quanto si stabilizza stando nel BIOS
System Shock
25-12-2010, 23:02
Con il tuo noctua non dovresti avere problemi a 4000 mhz.
Programmi che servono :
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui
http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip
Realtempt , per leggere la temperature della cpu.
http://www.techpowerup.com/realtemp/
Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.
CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe) turbo V
CPU Ratio Setting......................[20]
BCLK Frequency.........................[200]
PCIE Frequency.........................[101]
DRAM Frequency.........................[DDR3-1600 MHz] ( ad ogni modifica del bclk ,il valore impostato cambia proporzionalmente e devi ripristinarlo ,non superando 1600)
QPI Link Data Rate..................... [Auto] puoi anche alzarlo ma non superare 7600 mhz.
CPU Voltage Control....................[Manual]
CPU Voltage............................[1.2700]
CPU PLL Voltage........................[Auto]
Qpi/Dram Voltage.........................[1.25000]
IOH Voltage............................[Auto]
IOH PCIE Voltage.......................[Auto]
ICH Voltage............................[Auto]
ICH PCIE Voltage.......................[Auto]
DRAM Bus Voltage.......................[Auto]
DRAM DATA REF Voltage on CHA...........[Auto]
DRAM CTRL REF Voltage on CHA...........[Auto]
DRAM DATA REF Voltage on CHB...........[Auto]
DRAM CTRL REF Voltage on CHB...........[Auto]
DRAM DATA REF Voltage on CHC...........[Auto]
DRAM CTRL REF Voltage on CHC...........[Auto]
Dram Bus Voltage.......................[1.6500] (forse basta anche meno vedi le specifiche delle tue ddr3 con cpuz tab SPD)
I timings delle ddr3 vanno bene su auto eventualmente impostali sempre basandoti su cpuz - SPD ma meglio farlo dopo che sei sicuro della stabilita cpu.
Load-Line Calibration..................[Disable]
CPU Differential Amplitude.............[Auto]
CPU Clock Skew.........................[Auto]
CPU Spread Spectrum....................[Disabled]
IOH Clock Skew.........................[Auto]
PCIE Spread Spectrum...................[Disabled]
C1E Support............................[Enabled]
Hardware Prefetcher....................[Enabled]
Adjacent Cache Line Prefetch...........[Enabled]
Intel(r) Virtualization Tech...........[Enabled]
Intel(r) HT Technology.................[Enabled]
CPU TM Function........................[Enabled]
Execute Disable Bit....................[Enabled]
Active Processor Cores.................[All]
A20M...................................[Disabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Enabled]
Intel(r) C-STATE Tech..................[Enabled]
Se il sitema non parte alza il Vcore (cpu voltage) ma in ogni caso mai oltre 1.350 V
Poi i voltaggi ed il Bclk li potrai impostare anche da windows con Gigabyte Easy Tune ,mentre le ram ed altre cose solo da bios .
Usa Cpu-z per vedere esattamente a quanti mhz sei , ed il vcore misurato , che è diverso da quello impostato e varia seguendo vari fattori,
ma con un oc cosi non dovresti superare 1.250 V poco + (in full load).
Lancia real temp
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e realtemp)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 70°/73° e sei ok
Se durante il test la temperature cpu dovesse salire oltre gli 80° ferma tutto e ma con il tuo dissi non dovresti avere alcun problema.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.350 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza
Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno.
Attenzione ai voltaggi
Sopratutto Vcore non + 1.400 (meno è meglio è)
Dram voltage non +1.656
qpi/dram voltage non + di 1.35 (nel tuo caso basta 1.250)
Cpu Pll voltage non + di 1.9 (di solito basta auto o 1.80 v)
Voltaggi superiori possono fare danni
Poi fammi sapere con che Vcore e temperature tieni quella frequenza .
Farfetch
26-12-2010, 00:51
ok, grazie mille!
unico problema: non ho (e comunque non ho spazio per metterlo) windows (sono in attesa di un ssd e 2 hdd da mettere in raid! al momento ho 1 ssd da 60gb con ubuntu e un hard disk da 500gb temporaneamente inaccessibile...è una storia lunga xD)
conosci forse programmi alternativi per ubuntu?? o sai se lanciandoli da Wine avrei problemi (magari la cpu non spinge al massimo o cose varie)?
comunque le ram sono 1.65v, ho anche le impostanzioni preimpostate (ora non mi viene il nome) per metterle a 1600 con timings a 8 o 1800 con timings a 9, io lascierei la prima opzione, no? ma queste rimangono fisse o sono variabili in base ad altri paramentri?? ad esempio alzando l'fbs
System Shock
26-12-2010, 02:01
La frequenza delle ram ti conviene impostarla manualmente perche varia direttamente con il bclk seguendo questi moltiplicatori 6/8/10/12/14/16/18/20X , conviene tenere prima le ram basse fin che non sei sicuro delle stabilità cpu , poi cercare di ottimizzarle come frequenza e timings.
Non credo che i programmi di test cpu e monitoraggio possano funzionare bene su macchine virtuali.
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.overclock.net/linux-unix/248684-linux-benchmarks.html&rurl=translate.google.com&twu=1&usg=ALkJrhhmwldB0FqCcS42rHCH5cvol1kIGw
In questa pagina ci sono vari programmi linux utili per OC ma non saprei con sicurezza come funzionano e quali utilizzare , magari fai un po di prove.
Farfetch
26-12-2010, 12:08
grazie! i programmi mi sono stati utili! ma mi segnava che la cpu era a 2,66 ghz, pensavo perchè era a riposo...così ho fatto partire uno stress test, ma rimane comunque a 2,66...mi sa che mi conviene trovare un'hard disk anche da 10gb e metterci su xp...
System Shock
26-12-2010, 15:32
Forse perchè quel programma legge solo i dati di "targa" della cpu , per linux esiste anche CPU-g forse funziona meglio.
http://gtk-apps.org/content/show.php/CPU-G?content=113796
Farfetch
26-12-2010, 16:01
Forse perchè quel programma legge solo i dati di "targa" della cpu , per linux esiste anche CPU-g forse funziona meglio.
http://gtk-apps.org/content/show.php/CPU-G?content=113796
no, di targa è 2,8ghz!
infatti anche cpu-g da:
Model: Intel(R) Core(TM) i7 CPU 930 @ 2.80GHz
Core Speed: 2660.000 MHz
La UD7 ti permetterà di overcloccare bene e con voltaggi contenuti ( o almeno sfruttare il voltaggio dinamico )
Segui i consigli sopra indicati.
Io attiverei Load-Line Calibration, level 1
Probabilmente di core dovrai arrivare su 1.28/1.30v
Per l'Uncore impostalo a circa 3.6GHz
Qpi/Dram 1.30v
quando sarai stabile, il voltaggio dinamico ti permetterà di ridurre consumi e temperature in IDLE :D
Farfetch
26-12-2010, 17:15
si ho seguito tutti i consigli, ma la frequenza rimane a 2,66...come si disattiva l'opzione della frequenza dinaminca?? era mica cool&quiet???
Impostando i valori hai salvato il bios ?
La frequenza del core cambia a seconda del carico ( meglio cosi, per non essere sempre in FULL )
Farfetch
26-12-2010, 17:19
looooolll...ovvio
Che bios utilizzi ?
metti la F7 :D ( a prescindere, è più didicato all'over )
http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-x58a-ud7_10.html
Farfetch
26-12-2010, 17:30
io ho l'F6, appena torno a casa provo a flashare da ubuntu, al massimo aspetto stasera,che installo xp su chiavetta
Ok, comunque non è quello il problema...
come controlli la frequenza ? con ubuntu ?
Direttamente da bios, al riavvio, dovresti leggere FSB e moltiplicatore impostati
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-madri/294/gigabyte-ga-p55a-ud7-extreme-anteprima/immagini/oo_46137_export_html_48027b63.jpg
Farfetch
26-12-2010, 17:37
si, ho provato con molti programmi.
da bios segna 4ghz, ma da ubuntu 2,66.
da win, con il clock di default, scendeva a 1,6 mi sembra, in IDLE...poi quando necessitava più potenza saliva a 2,8...
facendo conto che ora è a 4, mi sembra corretto che in IDLE scenda a 2,66...però sotto sforzo dovrebbe aumentare e presumo che sia quello il problema...per lasciarla fissa a 4 anche in IDLE devo disattivare il cool&quiet giusto??
Perchè vuoi fissarla a 4GHz in IDLE ?
Da ubuntu/osx è normale legga la frequenza originale
HT è attivo ?
temperature ?
Farfetch
26-12-2010, 17:44
si l'ht è attivo, temperature non ti dico tra poco in dettaglio.
comunque non mi vede la frequenza originale, ma mi vede quella originale (2,8) e quella in idle (2,66) ma anche facendo partire lo stress test a fuoco rimane a 2,66
Poco importa quello che legge...
l'importante è che il core sia effettivamente a 4GHz
purtroppo non so indicarti un software tipo CPU-z per ubuntu.
Ora, stressa la CPU e inizia a scendere di Vcore fin tanto che sei stabile.
Se le temperature superano i 75 gradi ferma lo stress test
Farfetch
26-12-2010, 17:48
beh ma io come faccio a verificare che sale veramente a 4??
ho provato da 4/5 programmi e rimane sempre a 2,66
Ti direi di mettere un sistema microsoft.
Cosi testi con CPU-z + realtemp o hardwaremonitor
Linx per stressare.
Farfetch
26-12-2010, 17:56
ok, grazie mille!
unico problema: non ho (e comunque non ho spazio per metterlo) windows (sono in attesa di un ssd e 2 hdd da mettere in raid! al momento ho 1 ssd da 60gb con ubuntu e un hard disk da 500gb temporaneamente inaccessibile...è una storia lunga xD)
tra poco provo a mettere xp su chiavetta.
comunque il problema è: se da xp sale a 4 e da ubuntu resta a 2,66?? potrebbe essere possibile???
La CPU è a 4GHZ... anche se ubuntu ti dice diversamente
System Shock
26-12-2010, 18:09
Se vuoi disabilitare i risparmi energetici per vedere se la cpu resta a 4000
sono questi
C1E Support............................[disabled]
CPU TM Function........................[disabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[disabled]
Intel(r) C-STATE Tech..................[disabled]
Ma in daily ti conviene rimetterli.
System Shock
26-12-2010, 18:13
tra poco provo a mettere xp su chiavetta.
comunque il problema è: se da xp sale a 4 e da ubuntu resta a 2,66?? potrebbe essere possibile???
Ma con impostazioni cpu default i programmi su Ubuntu che frequenza ti rilevano ?
Farfetch
26-12-2010, 18:15
Ma con impostazioni cpu default i programmi su Ubuntu che frequenza ti rilevano ?non ci ho mai fatto caso :doh:
Farfetch
26-12-2010, 19:28
boh mi dice sempre 2,66....se mi dite al volo quali settaggi cambiare per l'ssd, faccio un reset e vedo quanto mi dice a default
Non fare caso a quello che ti dice ubuntu..... se da bios sei a 4GHz, cosi è...
come è normale avviare OSX e vedere 2.66GHz anche se io sono a 4.25
Le funzioni di risparmio energetico meglio lasciarle, risparmi molto sia in temperature che corrente
Farfetch
26-12-2010, 19:37
Non fare caso a quello che ti dice ubuntu..... se da bios sei a 4GHz, cosi è...
come è normale avviare OSX e vedere 2.66GHz anche se io sono a 4.25
Le funzioni di risparmio energetico meglio lasciarle, risparmi molto sia in temperature che corrente
si era giusto per testare....comunque posso installare win7 su chiavetta da 16gb?? win xp crash mentre rileva l'hw O.o
Bè, prova.... non ho mai testato sinceramente, ma credo sia possibile.
Eventualmente cerca su google come installare su USB ;)
System Shock
26-12-2010, 19:45
si era giusto per testare....comunque posso installare win7 su chiavetta da 16gb?? win xp crash mentre rileva l'hw O.o
Io tempo fa ho provato e ti dico che su 6 pc che ho , funzionava solo su 1.
Farfetch
26-12-2010, 20:41
dai ragazzi ormai domani ordino 2hdd per lo storage e 1ssd per win, poi appena arrivano se ne riparla :)
System Shock
26-12-2010, 23:29
Certo , quando vuoi ;)
Farfetch
27-12-2010, 17:13
ragazzi ho preso gli hard disk, ora sto and in palestra...quando torno installo win
ufomito mi spieghi rapidamente come fare il raid pls
Farfetch
29-12-2010, 22:16
allora da win effettivamente mi segna 4ghz a pieno regime ;) ora faccio uno stress test! poi vediamo se riusciamo ad abbassare un po' i voltaggi e magari migliorare 1 po' i timing, oki? :D
Farfetch
29-12-2010, 22:55
ok, per ora ho fatto degli stress test rapidi per vedere le temperature e se c'era un minimo di stabilità...ho detto "faccio partire i test e intanto uso il netbook" => GRANDISSIMA (@22@T4! non avevo attaccato la spina alla presa quando l'ho messo a caricare!! :D :D :D
ho fatto 3 cicli da 4 minuti l'uno con LinX, picco termico: 73,69,71,67.
poi 10 cicli di blend test da prime e le temperature sono all'incirca 3/4 gradi in meno (in media).
prima di andare a letto che faccio?? faccio andare LinX tutta notte, poi domattina faccio un oretta di prime???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.