PDA

View Full Version : Consiglio per sostituire un crossfire di HD5870

dero79
25-12-2010, 18:59
Innanzitutto buone feste a tutti!

Apro questa discussione perchè mio cugino mi ha chiesto un consiglio relativo al rinnovamento delle sue schede video.

Il suo sistema attuale non è male:
processore i7 920, mobo ASUS P6TD Deluxe, 6GB RAM GEIL Balck Dragon DDR3 2133 CL9, ali Antec Signature 850W, monitor 1920X1080.
Al momento monta due HD5870 in Crossfire, il problema è che una delle due VGA(tra l'altro mai overcloccate) ha cominciato a malfunzionare. In sostanza la VGA in questione presenta artefatti (più precisamente puntini e piccole zone bianche lampeggianti) solo in applicazioni 3D e solo se si imposta l'AA soperiore a 2X. E' strano ma è cosi'. Ho preso la sua HD5870 e l'ho testata sul mio PC ed effettivamente la VGA si comporta cosi' in tutte le applicazioni in cui si setta l'AA maggiore a 2X anche sul mio PC.
La seconda 5870 invece, testata a fondo, và alla perfezione.

Poichè di queste schede sono stati buttati scatole ed imballi non è possibile procedere con un RMA (lasciamo perdere commenti su questo tema...)
Poichè avrebbe già trovato un acquirente della HD5870 funzionante , mio cugino vorrebbe cogliere l'occasione per rinnovare il suo reparto grafico.
Io sinceramente trovo la sua idea un pò azzardata ora, anche perchè con una HD 5870 sola ed un bel OC al processore potrebbe tirare avanti un pò giocando senza problemi in fullHD per poi aspettare un calo dei prezzi e prendersi una VGA della serie HD69XX ad un prezzo più basso o magari optare per la futura dual di AMD.
Vi cito solo di AMD perchè lui ha sempre avuto AMD e non vuole nemmeno prendere in considerazione una NVIDIA.

Quindi alla fine il tutto si riduce ad una domanda abbastanza semplice...
ad oggi, come rapporto qualità prezzo conviene un xfire di HD6970 o di HD6950? Il tutto considerando che mio cugino si aspetterebbe di avere incrementi di performance tangibili rispetto al xfire di HD5870.

A proposito, siccome mio cugino ha un case non molto ben areato, si sà quando usciranno le prime soluzioni non reference di HD6970 e HD6950?

Grazie e buone feste di nuovo

okorop
25-12-2010, 19:40
manda una vga in rma anche senza scatola, mettici una plastica protettiva e mandala in una scatola per le scarpe, conta avere solo lo scontrino, per quanto riguarda le vga da acquistare direi che un crossfire di 6950 fa al caso tuo :)

dero79
25-12-2010, 20:23
manda una vga in rma anche senza scatola, mettici una plastica protettiva e mandala in una scatola per le scarpe, conta avere solo lo scontrino, per quanto riguarda le vga da acquistare direi che un crossfire di 6950 fa al caso tuo :)

Ok, lo dirò a mio cugino... anche se ormai è deciso a cambiare... in xfire le hD6950 si comportano molto meglio delle HD5870?
Ho cercato in rete ma non ho trovato comparazioni trai i crossfire delle due schede.

Sei sicuro che basta una scatola qualsiasi? La VGA di mio cugino è della Sapphire... il sito in cui ha comprato la VGA richiede chiaramente la confezione originale con tanto di accessori inclusi...
Potrei spedirla direttamente alla Sapphire, bypassando il sito di vendite online che sembra fare storie? Se ne vendesse due ci perderebbe meno soldi... io non sono d'accordo con questo cambio ma non ragiona... tutto sommato visto che il sistema glielo monterò io mi divertirò a testare un pò queste nuove ATI prima di restituirgli il PC.

E il xfire di HD6970? A parte i costi forse è sprecato per una risoluzione di 1920X1080? Dai test che ho visto mi pare di capire di si'...

E per quanto riguarda le soluzioni non reference? Usciranno presto? Io in quel case monterei delle VGA con un sistema di dissipazione migliorato... anche se forse in questo caso la vapor chamber delle reference dovrebbe essere effcace...

Infine... un ali da 850W di marca dovrebbe essere abbastanza sia per il xfire di 6950 che di 6970, vero? L'antec Signature eroga 65A combinati sui 12V

simo22
26-12-2010, 11:29
Ok, lo dirò a mio cugino... anche se ormai è deciso a cambiare... in xfire le hD6950 si comportano molto meglio delle HD5870?
Ho cercato in rete ma non ho trovato comparazioni trai i crossfire delle due schede.

Sei sicuro che basta una scatola qualsiasi? La VGA di mio cugino è della Sapphire... il sito in cui ha comprato la VGA richiede chiaramente la confezione originale con tanto di accessori inclusi...
Potrei spedirla direttamente alla Sapphire, bypassando il sito di vendite online che sembra fare storie? Se ne vendesse due ci perderebbe meno soldi... io non sono d'accordo con questo cambio ma non ragiona... tutto sommato visto che il sistema glielo monterò io mi divertirò a testare un pò queste nuove ATI prima di restituirgli il PC.

E il xfire di HD6970? A parte i costi forse è sprecato per una risoluzione di 1920X1080? Dai test che ho visto mi pare di capire di si'...

E per quanto riguarda le soluzioni non reference? Usciranno presto? Io in quel case monterei delle VGA con un sistema di dissipazione migliorato... anche se forse in questo caso la vapor chamber delle reference dovrebbe essere effcace...

Infine... un ali da 850W di marca dovrebbe essere abbastanza sia per il xfire di 6950 che di 6970, vero? L'antec Signature eroga 65A combinati sui 12V
qualunque sistema sli o crossfire di schede dalla fascia media in su è sprecato per 1920 x 1080 a 60 hz...la mia 470 a questa risoluzione non ha mai ceduto neanche con filtri molto spinti, personalmente andrei di gtx 570 convincendo tuo cugino a provare nvidia che non se ne pentirà ;) sopartutto questa nuova serie, senza nulla togliere alle ottime ati (posseggo una hd 4870 nel secondo pc ma come supporto driver non regge il paragone con nvidia)

PS anche io ho resistito alla tentazione dello sli :D

vonugard
26-12-2010, 12:24

forse scalera meglio lo CF di 6950 ma non piu del 5/10%

dero79
26-12-2010, 14:05
Alla fine restando in casa ATI probabilmente la soluzione migliore per le esigenze di mio cugino sarebbe il crossfire di HD6950, scalano bene e non sono molto meno performanti di un crossfire di HD6970.

Cercherò comunque di convincerlo ad abbandonare (almeno per ora) l'idea del crossfire... io sinceramente prenderei una singola HD6970 e via... al limite la seconda la potrà aggiungere in futuro se ne avrà l'esigenza (anche se non credo che usciranno a breve giochi che richiederanno la potenza di un crossfire a 1920X1080...)

Comunque, in caso di crossfire, siete d'accordo con mè che due HD6950 sono la soluzione migliore?

ferro10
26-12-2010, 14:12
un CF di 6950 lo vedo molto inutile per giokare con quella risoluzione. io punterei su una soluzione singola gpu tipo 6970\gtx570 oppure volendo esagerare la gtx580 :D

dero79
26-12-2010, 14:30
un CF di 6950 lo vedo molto inutile per giokare con quella risoluzione. io punterei su una soluzione singola gpu tipo 6970\gtx570 oppure volendo esagerare la gtx580 :D

Sono perfettamente d'accordo con tè... infatti è mio cugino che bisogna convincere... dopotutto i soldi sono suoi... visto che lui è fissato con ATI io cercherò di convincerlo di prendere una singola 6970...