PDA

View Full Version : Spegnere un computer remoto bloccato senza essere sul posto.

angel110
25-12-2010, 19:43
Salve a tutti ho una lan con la quale controllo un pc remoto con windows xp. Nel caso il pc si bloccasse anzicchè alzarmi e andare li fisicamente a spegnerlo forzatamente è possibile farlo da remoto tramite lan?

p.s.
Conosco il wake on lan.

lupetto2k
25-12-2010, 23:09
Salve a tutti ho una lan con la quale controllo un pc remoto con windows xp. Nel caso il pc si bloccasse anzicchè alzarmi e andare li fisicamente a spegnerlo forzatamente è possibile farlo da remoto tramite lan?

p.s.
Conosco il wake on lan.

penso che se la macchina è bloccata difficilmente tu possa spegnerlo via rete perchè ti servirebbe comunque un applicativo che risponde dall'altra parte.
altra cosa se invece del sistema parli di blocco applicativo (per esempio il programma di accesso remoto): in questo caso esistono vari programmi che dato l'indirizzo IP spengono una macchina in rete (e da riga di comando puoi usare shutdown che è di sistema) oltre a poter ovviamente lavorare di mmc.
credo che la tua esigenza (nel primo caso) sia un po' particolare perchè ti serve qualche accrocchio HW da collegare alla macchina e che risponda anche quando questo è bloccato.
ma oltre alla macchinosità credo anche l'investimento sia ingiustificato se hai comunque la possibilità di spegnere con le tue mani il pc.