Entra

View Full Version : tagliare e montare filmati telecamera


wendolozza
25-12-2010, 18:07
Salve, ho cercato altre discussioni di questo tipo ma mi pare non ci sia niente che possa fare al caso mio, quindi mi scuso anticipatamente se invece apro una discussione già trattata altrove.
Ho questo problema: ho 4 mini DVD a facciata doppia (quindi 4 ore) di filmini girati con telecamera sony. Una volta finalizzato i DVD quello che il pc legge negli stessi è una cartella VIDEO_TS con dentro vari file VIDEO_TS del tipo "File di backup di IFO". Vorrei estrapolare da ciascun video le parti che mi interessano e creare un unico file. Possibilmente vorrei togliere l'audio originale e montarci della musica a mio piacimento. Purtroppo la telecamera me l'ha prestata un amico e quindi è la primissima volta che provo una cosa del genere :mc: . Se fosse possibile vorrei che qualcuno mi aiutasse e mi dicesse passo passo cosa devo fare e che programmi usare.
Grazie mille a tutti.:ave:
W.

kernelex
25-12-2010, 18:49
impossibile seguirti passo-passo nella realizzazione di un videoediting, servirebbero 6 vite.
cerca qualche guida sul web e prova a seguirne i passi.
in linea di massima ci devi fare solo un pò di taglia-cuci qualche transaione e sostituire la musica originale con una a tuo piacimento.

wendolozza
25-12-2010, 19:17
impossibile seguirti passo-passo nella realizzazione di un videoediting, servirebbero 6 vite.

si certo, lo immagino, per "seguire passo passo" intendevo qualcuno che mi dica, x esempio: devi convertire il file x in file Y con questo programma, poi devi smontare il video con quest'altro programma ecc. Poi ovviamente, una volta che so quali programmi usare, le guide me le cerco. Il problema è che non so minimamente da che parte iniziare.

wendolozza
26-12-2010, 09:50
Esistono guide al riguardo? Ne ho cercate ma non ho trovato nulla, se qualcuno conosce qualche guida che potrebbe essermi utile può indicarmela?
Grazie
W.

Esavoc
26-12-2010, 10:21
Ciao.
Prova ad usare Avidemux, con questo editor puoi tagliare i file e salvarli senza doverli ricomprimere.

A grandi linee devi fare così:
prima di tutto sarebbe meglio che abilitassi la visualizzazione delle estensioni, devi individuare i file .VOB che compongono il filmato vero e proprio, al limite puoi scovarli controllando la dimensione, sono quelli che occupano più spazio.

La strada più semplice è unirli in un unico file con VOBMerge ma puoi anche lavorarli separatamente, carichi il file e tagli le parti che non ti interessano evidenziandole con i due marcatori A e B quindi CANC per eliminarle.
Terminati i tagli controlla che sia audio che video siano impostati su copy, come contenitore seleziona mpeg video e salva con l'estensione mpeg (p. es. VIDEO_Prova.mpeg). La scelta di mpeg video elimina automaticamente l'audio che puoi aggiungere in un secondo momento dopo averlo adattato alla nuova durata del file.

Per unire l'audio al video carichi il filmato, nel menù audio -> traccia principale selezioni il file quindi salvi impostando come contenitore MPEG-TS (A+V).
Ora hai il file completo che puoi decidere se masterizzare come dati oppure se usarlo per creare un nuovo dvd video completo di menù con DVDStyler per esempio.

La cosa migliore sarebbe utilizzare un'editor non lineare per l'unione dell'audio, di gratuito c'è VideoPad che ti permette di inserire il video e l'audio in due diverse tracce nella timeline che puoi elaborare separatamente, così è più facile sincronizzare l'audio con il video.

wendolozza
26-12-2010, 16:48
prima di tutto sarebbe meglio che abilitassi la visualizzazione delle estensioni, devi individuare i file .VOB che compongono il filmato vero e proprio, al limite puoi scovarli controllando la dimensione, sono quelli che occupano più spazio.


Ciao, grazie mille per i consigli... mi metto subito a lavoro!!