View Full Version : Chi mi aiuta nell'overclock di un q9550?????
Snoop Dogg!!!!!
25-12-2010, 16:27
Raga come da titolo vrreiovercloccare il mio q9550 portandolo almeno a 3,2 e se me lo consigliate a 3,4ghz.
Vi elenco i miei componenti:
Mobo: p5q pro turbo
procio: q9550
Dissipatore: coolermaster hyper n520
Ram: corsair ddr2 xms2 4gb
Spero in un vostro aiuto. Grazie a k contribuisce.:D
System Shock
26-12-2010, 00:12
Con il tuo sistema non avrai alcun problema a 3400 Mhz.
Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre
Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Programmi che servono :
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui
http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip
Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.
http://www.alcpu.com/CoreTemp/
Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.
http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe
Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.
Passagio 1 overclock vero e proprio
Vai nel bios , vedi che frequenza hanno le tue ddr2 ,
poi alza l'FSB da 333 a 400 (400 x 8.5 =3400 Mhz) .Alcune mobo hano il valore x 4 , quindi se hai gia 1333 portalo a 1600
Questa manovra farà aumentare la Dram frequncy (frequenza ddr) abbassala in modo da non superare quella originale che hai guardato prima.
Poi aumenta il Voltaggio della cpu (Vcore) a 1.250 v.
Esci dal bios e carica il Windows.
Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.350 V.
Passagio 2 test di stabilità e delle temperature massime
Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata realmente.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e coretemp)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 70°/73° e sei ok
Se dovesse salire oltre gli 80° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.350 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza
Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.
Snoop Dogg!!!!!
26-12-2010, 10:09
Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
Programmi che servono :
poi alza l'FSB da 333 a 400 (400 x 8.5 =3400 Mhz) .Alcune mobo hano il valore x 4 , quindi se hai gia 1333 portalo a 1600
Questa manovra farà aumentare la Dram frequncy (frequenza ddr) abbassala in modo da non superare quella originale che hai guardato prima.
Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.350 V.
Lancia coretemp
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e coretemp)
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.350 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza
Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno.
grazie di aver risposto prima di tt. Cmq mi hai detto k se widows nn parte devo aumentare gradualmente il Vcore 0.010, 0.015. Dove lo trovo questo parametro da poter modificare? Lo trovo sempre nel bios?
Snoop Dogg!!!!!
26-12-2010, 11:32
Importante :
Programmi che servono :
Lancia coretemp
ciao x scelta personale l'ho voluto portare prima a 3,2ghz e dopo lo portero' a 3,4. L'unico problema k dopo aver fatto tt quanto e fatto partire windows se faccio il test vedo k le temperature sn aumentate ma sia su cpu-z k su speedfan mi dice ancora 2,83 ghz. Come mai? Le temp dv l'oc nn superano i 64°, va bene cosi'?
http://img574.imageshack.us/img574/2899/immagine2c.png
System Shock
26-12-2010, 16:41
ciao x scelta personale l'ho voluto portare prima a 3,2ghz e dopo lo portero' a 3,4. L'unico problema k dopo aver fatto tt quanto e fatto partire windows se faccio il test vedo k le temperature sn aumentate ma sia su cpu-z k su speedfan mi dice ancora 2,83 ghz. Come mai? Le temp dv l'oc nn superano i 64°, va bene cosi'?
http://img574.imageshack.us/img574/2899/immagine2c.png
Nella schermata che hai postato cpu-z indica "CoreSpeed" 3190 mhz quindi e se con linx a quella frequenza hai 64° va benissimo ;)
Mentre cpu-z "specification" sono solo i dati di "targa" della cpu idem per quelli letti da speedfan .
Snoop Dogg!!!!!
27-12-2010, 14:12
Nella schermata che hai postato cpu-z indica "CoreSpeed" 3190 mhz quindi e se con linx a quella frequenza hai 64° va benissimo ;)
Mentre cpu-z "specification" sono solo i dati di "targa" della cpu idem per quelli letti da speedfan .
volevo kiederti se ho fatto bene ad abbassare il voltaggio della cpu! l'ho messo a 1,2v e mi è partito tranquillamente!
System Shock
27-12-2010, 18:59
Certo che hai fatto bene,come ho scritto nella guida devi impostarlo al minimo necessario per superare il test Linx poi alzarlo un pochino per sicurezza 0.010/0.015 v bastano.
Snoop Dogg!!!!!
27-12-2010, 20:18
Certo che hai fatto bene,come ho scritto nella guida devi impostarlo al minimo necessario per superare il test Linx poi alzarlo un pochino per sicurezza 0.010/0.015 v bastano.
Ok! Adesso cmq ho messo il voltaggio su automatico e mi è partito il pc normalmente, sto facendo il test con S&M e x ora sta andando tt bn! Ti faccio sapere!
System Shock
28-12-2010, 00:58
Su auto il vcore potrebbe essere un po alto magari controlla con cpu-z a che valore ha durante il test.
Snoop Dogg!!!!!
28-12-2010, 11:55
Su auto il vcore potrebbe essere un po alto magari controlla con cpu-z a che valore ha durante il test.
il vcore è intorno a 1,2v ma se adesso faccio dei test con occt mi si blocca il pc e sono costretto a riavviare dal tasto del case!
System Shock
28-12-2010, 12:06
Prova con 1.30 v , fai il test di stabilità poi , se va bene , diminuiscilo un po e riprova.
Snoop Dogg!!!!!
28-12-2010, 12:09
Prova con 1.30 v , fai il test di stabilità poi , se va bene , diminuiscilo un po e riprova.
scusa mi aggiungeresti su msn cosi parliamo meglio?
[email protected]
System Shock
28-12-2010, 12:30
Mi dispiace non uso msn , ne altri programmi simili.
Snoop Dogg!!!!!
28-12-2010, 12:52
Mi dispiace non uso msn , ne altri programmi simili.
Ah ho capito! Cmq con questi parametri k ho inserito avvento il seguente problema all'avvio: pemo il pulsante d'accensione il pc parte x qialke secondo e subito dopo si spegne e dopo 1-2 secondi riparte tranquillamente! Quale può essere la causa del prob???? Di sicuro nn è una cosa normale!
System Shock
28-12-2010, 13:30
Lo fa solo una volta o ogni volta che avii ?
Durante la schermata di avia , c'è qualche messaggio ?
Per il resto il test linx lo superi ?
Snoop Dogg!!!!!
28-12-2010, 13:42
Lo fa solo una volta o ogni volta che avii ?
Durante la schermata di avia , c'è qualche messaggio ?
Per il resto il test linx lo superi ?
i test li fa tranquillamente, il problema all'avvio lo fa sempre e nn esce nessun messaggio! problema di voltaggio?:muro:
gd350turbo
28-12-2010, 14:51
il mio gira con massima tranquillita a 450 di fsb...
1,34 volt circa per stare tranquilli...
3825 mhz, quasi millle in più del suo default...
ma raffreddalo bene !
Snoop Dogg!!!!!
28-12-2010, 14:52
il mio gira con massima tranquillita a 450 di fsb...
1,34 volt circa per stare tranquilli...
3825 mhz, quasi millle in più del suo default...
ma raffreddalo bene !
scusa mi aggiungeresti su msn cosi possiamo parlare meglio! xk onestamente nn ci sto capendo tanto!
[email protected]
gd350turbo
28-12-2010, 15:26
Spiacente ma non uso/sopporto ne chat ne social network.
non cè nulla di segreto o di mistico in questo overclock, basta solo avere le nozioni base sul funzionamento del computer e dei valori che lo regolano, su google digitando overlclock q9550 appaiono miliardi di guide...
Le stesse che ho seguito io...
Snoop Dogg!!!!!
28-12-2010, 15:51
Spiacente ma non uso/sopporto ne chat ne social network.
non cè nulla di segreto o di mistico in questo overclock, basta solo avere le nozioni base sul funzionamento del computer e dei valori che lo regolano, su google digitando overlclock q9550 appaiono miliardi di guide...
Le stesse che ho seguito io...
grz del consiglio. Un altra cosa come mai il pc nn da segni di vita durante un test con occt????
gd350turbo
28-12-2010, 15:58
valori sbagliati nel bios...
Snoop Dogg!!!!!
28-12-2010, 16:00
valori sbagliati nel bios...
mi puoi aiutare?
gd350turbo
28-12-2010, 16:52
Si certamente...
rimetti a default i valori del bios, poi ti documenti sulla funzione di ognuno di essi e quindi procedi di nuovo ad una serie di overclock aumentando di volta in volta, fino ad arrivare al punto in cui il sistema non è più stabile...
System Shock
28-12-2010, 23:10
grz del consiglio. Un altra cosa come mai il pc nn da segni di vita durante un test con occt????
Se intendi che non riesci ad aprire o spostare finestre è normale perché il 100% della cpu è impegnata ad eseguire il test con priorità alta , per qualunque altra funzione restano solo le briciole , come utilizzo cpu.
Ho fatto una ricerca il Fake Boot è una prerogativa di alcune schede madri Intel, che avviene quando fai Overclok, e cambi impostazioni riguardanti ram e frequenza processore.
Non è dannoso, non ci sono problemi.
Snoop Dogg!!!!!
29-12-2010, 12:10
Se intendi che non riesci ad aprire o spostare finestre è normale perché il 100% della cpu è impegnata ad eseguire il test con priorità alta , per qualunque altra funzione restano solo le briciole , come utilizzo cpu.
Ho fatto una ricerca il Fake Boot è una prerogativa di alcune schede madri Intel, che avviene quando fai Overclok, e cambi impostazioni riguardanti ram e frequenza processore.
Non è dannoso, non ci sono problemi.
Grazie 1000 dei consigli, infatti nn mi faceva aprire applicazioni quando la cpu era 100%! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.