Entra

View Full Version : Consigli sul primo portatile

TheEnigmist
25-12-2010, 15:27
Come regalo di natale ho ricevuto un Sony Vaio VPCEB3M1E/BQ (http://www.sony.it/product/vn-e-series/vpceb3m1e-bq). So che i primi problemi dei portatili è dovuto a un mal utilizzo della batteria... Essendo il mio primo portatile, vorrei chiedere a voi dei consigli...
Ho appena scaricato completamente la batteria e prima di metterla in carica voglio sapere secondo voi quanto tempo devo tenerla sotto carica.
A voi la parola :)

leader83
02-02-2011, 10:16
Penso che dovresti tenerla in carica finchè non ti segnala che è completamente carico.

King Crimson
02-02-2011, 10:52
Come regalo di natale ho ricevuto un Sony Vaio VPCEB3M1E/BQ (http://www.sony.it/product/vn-e-series/vpceb3m1e-bq). So che i primi problemi dei portatili è dovuto a un mal utilizzo della batteria... Essendo il mio primo portatile, vorrei chiedere a voi dei consigli...
Ho appena scaricato completamente la batteria e prima di metterla in carica voglio sapere secondo voi quanto tempo devo tenerla sotto carica.
A voi la parola :)

Ci sono moltissimi post riguardanti l'argomento... ti basta spulciare un po' indietro nel forum.

In qualsiasi caso non troverari un parere unanime: ognuno ha il suo metodo. Un'opinione abbastanza accreditata (non è detto che sia quella giusta) è quella di tenere la batteria più o meno al 60-65%.

Penso comunque che molto lo facciano sia la qualità della batteria sia la fortuna.
Ad esempio ho un vecchio ASUS A6Va, di circa sei anni fa, al quale la batteria è sempre stata attaccata alla corrente, a mo' di gruppo di continuità... e mi fa ancora un'ora abbondante di autonomia.
Alcuni miei amici, alcuni dei quali hanno una cura quasi maniacale di questi dettagli, hanno visto morire la batteria in meno di due anni.

ambulanza
02-02-2011, 12:57
per come la vedo io dovresti vedere quando si accende il led che è completamente carica, poi la stacchi e continui ad usare da corrente...

l'idea (mia) è che la batteria si rovina se ci lavori con la corrente attaccata quando è gia carica :D

jandg
04-02-2011, 11:30
Apri il Vaio Control Center e seleziona batteria. Seleziona succesivamente "Abilita funzioni di ricarica batteria" e poi clicca sul tasto "Impost. avanzate". Poi scegli 80% o 50% a secondo se lo tieni spesso o sempre attaccato alla corrente e lascia la batteria tranquillamente inserito.