PDA

View Full Version : Problema RAM!!!

sooldat
25-12-2010, 15:07
Salve a tutti, inizio con augurare a tutti Buon Natale, adesso vi espongo il mio problema.
Ho acquistato circa 2 settimane fa un Pc online, è stato assemblato dal rivenditore dal quale l'ho acquistato tranne la scheda video che avevo acquistato precedentemente. Le caratteristiche del mio pc sono:

- CPU: AMD Phenom II X4 955 BE
- RAM: TeamGroup DDR-3 1333 ELITE 4Gb. Dual Channel KIT 2X2Gb
- Scheda Madre: Asus M4A88T-M/USB3
- Scheda Video: Geforce 9600Gt 1gb
- Alimentatore: Top Silent 550W

La prima settimana per mancanza di tempo non sono riuscito a sfruttarlo nel pieno delle sue potenzialità, in seguito mi sono accorto che dopo aver scaricato file di grandi dimensioni questi, se erano file .rar durante l'estrazione mentre se erano file .iso durante l'installazione,mi davano errori del tipo: "il file è corrotto o danneggiato" oppure "E' stato riscontrato un errore durante l'installazione". Avevo attribuito le cause di questo problema alla scheda madre in quanto in alcuni casi quando avviavo il pc non mi rilevava la scheda video e che quindi in qualche modo nel momento in cui l'avevo montata avevo danneggiato la scheda madre. Poi cercando il problema in rete ho visto che una delle cause poteva essere la ram danneggiata, ho visto che il programma più usato in questi casi era Memtest86, quindi l'ho scaricato e ho effettuato la prima scansione, come risultato ho ottentuo 10-12 errori.
1° Test: Ram nelle posizioni iniziali.
2° Test: Ho rifatto il test scambiando di posizione i banchi di memoria e il risultato non è cambiato, forse qualche errore in meno.
3° Test: Ram inserite negli altri 2 slot disponibili. Risultato: come prima.
4° Test: 1 sola Ram. Risultato: 3-4 errori, ho fatto il test 1 sola volta.
5° Test: 1 sola Ram(l'altra): Risultato nessun errore.

Ora, andando a rigor di logica dovrei avere 1 Ram guasta. Il motivo per cui scrivo su questo forum e per togliermi alcuni dubbi. E' possibile che la Ram non sia guasta ma che mi dia problemi per l'installazione sbagliata di alcuni driver della scheda madre(in quanto non ho installato quelli del cd ma li ho scaricati dal sito che però non mi dava il modello preciso ma 1 simile)??? Dovrei provare a formattare e vedere se il problema persiste??? I pezzo dovrebbe essere in garanzia, nel momento in cui vado a conttattare il rivenditore il solo test con Memtest86 credete gli sia sufficiente o mi consigliate di eseguire altri test??

talexandro
25-12-2010, 16:33
Si, è la ram danneggiata, contatta il venditore che ti indicherà tutto il necessario per chiedere la sostituzione ( o forse ti toccherà mandarla in RMA)