PDA

View Full Version : Scomparso disco D durante download (p2p): Avrò perso dei dati?

NandoPro
24-12-2010, 22:08
Qualche giorno fa avevo uTorrent aperto con un torrent in download (che deve ancora finire) quando ad un certo punto mi è "scomparso" il disco D dove tengo tutti i dati. :doh:
Mi chiedevo se, con questa "scomparsa" del disco di destinazione dei dati, il file può essere andato a baldracche... :confused:

Eress
25-12-2010, 14:16
Potrebbe anche trattarsi di un malware contenuto nel download, fai delle scansioni approfondite con vari programmi specifici

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

NandoPro
25-12-2010, 14:32
Potrebbe anche trattarsi di un malware contenuto nel download, fai delle scansioni approfondite con vari programmi specifici

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
Nessun malware ;) ma il mio dubbio non era tanto perché è sparito il disco D da windows ma se scaricando in questa situazione fossero andati persi i dati scaricati appunto in quel lasso di tempo.

Eress
25-12-2010, 19:31
Non ti resta che dare una controllata con un programma di recupero dati

NandoPro
25-12-2010, 20:12
Non ti resta che dare una controllata con un programma di recupero dati
Come fa un programma a dirmi se dei dei bit sono andati persi se non ho il file originale??

lupetto2k
25-12-2010, 22:58
il client torrent quando si apre fa un controllo di integrità dei file che ha in coda. se D è sparito mentre scaricava direi quasi con certezza che il dl si è interrotto immediatamente con errore perchè torrent non sapeva più dove mettere i dati.

NandoPro
25-12-2010, 23:20
il client torrent quando si apre fa un controllo di integrità dei file che ha in coda. se D è sparito mentre scaricava direi quasi con certezza che il dl si è interrotto immediatamente con errore perchè torrent non sapeva più dove mettere i dati.
Il download invece ha continuato e continua come se niente fosse... ma non vorrei che uTorrent continuasse "inconsciamente" e poi magari mi tocca riscaricare tutto, sono diversi GB...

lupetto2k
25-12-2010, 23:38
Il download invece ha continuato e continua come se niente fosse... ma non vorrei che uTorrent continuasse "inconsciamente" e poi magari mi tocca riscaricare tutto, sono diversi GB...

decisamente strano.
detta così mi verrebbe da pensare che D per lui è ancora accessibile.
ma se vai su Esegui e scrivi "D:" senza le virgolette te lo apre?
io ti direi che per non saper ne leggere ne scrivere, chiudi torrent, riavvii la macchina e riavvii torrent.
escluderei perdite di dati perchè utorrent ha una cache su disco (non ricordo qual è quella predefinita) ma scrive tutto quello che gli arriva e poi quando finisce il file lo integra e lo controlla e lo mette nella cartella dei files completati.
vai a vedere nelle opzioni del programma per vedere le cartelle che usa e dove si trovano.
Se D viene usato solo per i files completi, finchè non finisce non cerca di accedervi.
Se in D tiene anche i files incompleti, IMHO, ci accede tutt'ora

NandoPro
25-12-2010, 23:49
decisamente strano.
detta così mi verrebbe da pensare che D per lui è ancora accessibile.
ma se vai su Esegui e scrivi "D:" senza le virgolette te lo apre?
io ti direi che per non saper ne leggere ne scrivere, chiudi torrent, riavvii la macchina e riavvii torrent.
escluderei perdite di dati perchè utorrent ha una cache su disco (non ricordo qual è quella predefinita) ma scrive tutto quello che gli arriva e poi quando finisce il file lo integra e lo controlla e lo mette nella cartella dei files completati.
vai a vedere nelle opzioni del programma per vedere le cartelle che usa e dove si trovano.
Se D viene usato solo per i files completi, finchè non finisce non cerca di accedervi.
Se in D tiene anche i files incompleti, IMHO, ci accede tutt'ora
Il D è sparito solo una volta per fortuna... adesso è tutto ok.
Sei sicuro che non scarichi direttamente nella cartella di download?
Io i files li vedi li... poi non so se ha una cache e dove...

lupetto2k
26-12-2010, 00:04
Il D è sparito solo una volta per fortuna... adesso è tutto ok.
Sei sicuro che non scarichi direttamente nella cartella di download?
Io i files li vedi li... poi non so se ha una cache e dove...
non ricordo le impostazioni predefinite del programma e soprattutto non so se le hai cambiate.
nelle opzioni puoi impostare sia una cartella per i files temporanei che una per quelli completati.
vai a vedere dove vanno a puntare...